Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Condizionatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

dovrei sostituire i due condizionatori del mio appartamento perchè oramai vecchi, rumorosi e con consumi eccessivi.

I condizionatori servono la sala (circa 35mq) e la camera da letto (circa 20mq) che affacciano entrambe sullo stesso balcone e sono confinanti, 
quindi ho la possibilità di scegliere tra monosplit e dual split (ad oggi la soluzione montata è monosplit), l'appartamento è a Roma e le due stanze affacciano a Nord Ovest.

Ho fatto fare un preventivo in cui l'installatore mi suggerisce di montare una soluzione dual split:
unità esterna  UNICAL MOD. CMX2 18 HE e
unità interna UNICAL MOD. CRISTAL CMUN 10 HI + 13 HI
alla cifra di circa 990€  e circa 400€ di montaggio (totale spesa 1500€ circa, iva inclusa).
E si occuperebbero loro delle pratiche per il rimborso energetico.

L'alternativa potrebbe essere che io invece acquisti il condizionatore e lo faccia montare. A tal proposito 
avevo adocchiato SAMSUNG Condizionatore Fisso Dualsplit Quantum Maldives Potenza 9000+12000 BTU a circa 1130€ iva inclusa può essere una buona alternativa o suggerite qualcos'altro?

Ma ho un dubbio per accedere alle agevolazioni fiscali è possibile acquistare il condizionatore e fare il montaggio separatamente (pagati entrambi con bonifico parlante)?

Grazie,
A\

Alessio Menditto
Inserita:
1 ora fa, okyuiyui ha scritto:

Ma ho un dubbio per accedere alle agevolazioni fiscali è possibile acquistare il condizionatore e fare il montaggio separatamente (pagati entrambi co

Consiglio spassionato da chi ha letto migliaia di discussioni in merito, EVITA ASSOLUTAMENTE.

Spendi un po’ di più ma compra e fai istallare dalla stessa persona.

Inserita: (modificato)
Il 4/5/2020 alle 09:53 , okyuiyui ha scritto:

acquistare il condizionatore e fare il montaggio separatamente 

Concordo che non si tratti di una buona idea..Anch'io avevo optato per questa scelta per la mia casa al mare, ma me ne sono pentito. Per la mia casa in città mi sono rivolto a XXXX dai quali ho comprato il condizionatore e poi si sono occupati dell'installazione e della manutenzione.. Ho speso di più ma è stata una scelta sicuramente più sensata!

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link
  • 2 weeks later...
Inserita:

Grazie per le risposte, ho un ulteriore dubbio vale la pena spendere circa 2400€ per far installare i Daikin in luogo dei 1500 circa necessari per gli Unical?