Martin Cipolla Inserito: 4 maggio 2020 Segnala Inserito: 4 maggio 2020 Ciao a tutti, su un HMI TP1200 ho travato che le schermate si presentavano con il simbolo ”#” al posto dei valori numerici e la macchina non permetteva alcuna operazione. Il sistema funzionava correttamente e non ci sono stati lavorazioni, tant'è che il problema è sorto durante la notte. A cosa può essere dovuto questo problema? Quali investigazioni potrei approfondire? Grazie
pigroplc Inserita: 4 maggio 2020 Segnala Inserita: 4 maggio 2020 comincia a vedere se il collegamento di rete è attivo. controlla a basso livello con l'istruzione PING se riesci a pingare il pannello guarda il PLC e pinga anche lui
leleviola Inserita: 4 maggio 2020 Segnala Inserita: 4 maggio 2020 oppure i valori che legge non sono consoni, vanno oltre il valore consentito overflow
Cialtrone Inserita: 4 maggio 2020 Segnala Inserita: 4 maggio 2020 Il problema dei cancelletti (###) si presenta per una mancanza di comunicazione tra HMI e PLC. Il collegamento può essere ethernet oppure tramite altra rete, solitamente MPI o Profibus. Il problema potrebbe essere temporaneo, a volte spegnendo e riaccendendo la comunicazione si ripristina. Se così non fosse devi accertarti che la linea dati tra il pannello ed il PLC non abbia interruzioni (cavi scollegati, switch spenti...). Fatto questo devi passare ad un livello di diagnostica un pochino più avanzato, ma non hai fornito dati in merito alla tua preparazione o agli strumenti che hai a disposizione. Eventualmente facci sapere come evolve la cosa e possiamo approfondire.
Martin Cipolla Inserita: 4 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2020 Ciao, grazie per le risposte. Effettivamente dopo uno spegni/riaccendi il problema è stato ripristinato. Non sono stati toccati ne cavi, ne switch ne altre apparecchiature della stessa linea. Inoltre il problema non sembra essersi più ripresentato. In queste circostanze la mancanza di connessione tra HMI e PLC da cosa può essere dovuta? La mia esperienza è minima con queste macchine per cui non conosco esattamente su cosa concentrarmi per identificare il problema. Il collegamento è ethertnet.
max.bocca Inserita: 4 maggio 2020 Segnala Inserita: 4 maggio 2020 A me è successo che lo switch si bloccava, bastava resettare quello.. Bisogna utilizzare apparati industriali, in quel caso io avevo uno sw consumer!!!
Nicola Carlotto Inserita: 4 maggio 2020 Segnala Inserita: 4 maggio 2020 controlla un possibile conflitto di indirizzo ip , se hai una rete comune a possibili stampanti o aggeggi che si auto indirizzano all'avvio e uno di loro assume lo stesso indirizzo del plc o del hmi . ciao
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