Vai al contenuto
PLC Forum

Circolatore non ha portata sufficiente, problemi a tendere

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

nei giorni scorsi, anche grazie all'aiuto del forum, ho cambiato il circolatore della mia caldaietta Rhoss, L'ho sostituita con una usata di qualche hanno che sembra avere qualche problemino, oltre a non funzionare in prima velocità, sembra che non abbia la portata corretta.

La caldaia quindi, dopo un paio di minuti a pieno regime, comincia un ciclo di accensione e spegnimenti di circa 30 secondi acceso, 30 secondi spenta ma con circolatore accesso. Visto che prima del cambio del circolatore il problema non c'era, quindi credo non sia del venturi o altro, ma causato da lui.

La mia domanda è, se fosse quello, alla lunga può creare un problema ad altri componenti alla caldaia o è solo un fastidio e allunga solo i tempi di riscaldamento? Se creasse problemi, lo sostituirei, altrimenti no...

Grazie!

Matteo

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Salve, se la portata non è corretta il problema può essere di natura elettrica (motore che non gira alla dovuta velocità) e quindi è da prevedere il guasto completo a breve, oppure di natura meccanica ( girante che slitta o logorata). Nel secondo caso la pompa continuerà a girare ma il suoi rendimento scenderà sempre più. Comunque è normale che un "pendolamento" di 30 secondi non fa piacere ad estrattore fumi, valvola gas, pressostato fumi e vari relè.   

Dimenticavo... il pendolamento lo fa solo in produzione di acqua calda ( visto che se non sbaglio la tua caldaia ha un accumulo) o anche in modalità riscaldamento ambienti? 

Modificato: da vincenzo barberio