Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice LG mod.WD12390TDP

renzo75

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sono alle prese con questa lavatrice.... premetto non sono molto capace con le lavatrici ma comunque voglio provarci...questa lavatrice carica di continuo acqua, componenti controllati elettrovalvola... però l'ho esclusa perché la lavatrice spenta non passa acqua, il pressostato ho provato a soffiare e devo dire che non si ode lo scatto secco come dovrebbe sembra come se all'interno ci fosse acqua ... però ripeto non sono molto bravo sulle lavatrici... c'è un metodo per testare magari con un tester il pressostato.... altrimenti alla fine sarà la scheda...volevo da parte vostra qualche dritta... grazie a chi mi illumina il cammino..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come prima cosa se il pressostato è di quelli elettronici non puoi testarlo con il soffio. Hai controllato che il tubo di scarico sia ad altezza regolare? metti foto scheda e pressostato. Controlla che la trappoladove va il tubicino nero dia libero soffiandoci dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dovrei avvertire quando soffio nel tubicino, cioè devo trovare resistenza oppure deve passare liberamente l'aria al suo interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aria non entra liberamente, ma ho notato che lo scarico è a terra, collegata ad una pompa mi sembra, ma la trappola la trovo alla fine del tubicino sotto il cestello?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ho notato che lo scarico è a terra,

Libera il tubo di scarico e mettilo ad altezza regolare, 80cm. Se soffi nel tubicino esce aria, se c' è acqua farà delle bollicine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2020 alle 20:28 , renzo75 ha scritto:

ho notato che lo scarico è a terra

E allora è normale che l'acqua che entra non riesce a riempire la vasca, perché defluisce immediatamente fuori... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buongiorno a tutti ho sostituito sia il pressostato che l'elettrovalvola, fatto mettere lo scarico a 80 cm , è andata bene per un po' ma è un paio di giorni che va in allarme FE , si alza il livello dell'acqua nella vasca .....non so più cosa fare....non vorrei che sia la scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è chiaro se hai provato a pulire la trappola dell'aria oppure no 😕. A volte non basta soffiarci dentro per sturarla bene, ma bisogna usare metodi un po' più decisi, tipo un filo di rame o la siringa piena d'acqua infilata nel tubicino che va verso il fondo della lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho mai trovato il tubicino intasato. Devi invece pulire dove va a finire il tubicino, non lato pressostato, che dovrebbe essere elettronico. Ma il livello d' acqua poi si ferma? controlla che il tubicino non perda.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di sostituire il pressostato ho soffiato all'interno del tubicino, e l'aria passava tranquillamente...senza nessuna resistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ragazzi nonostante la sostituzione dell'elettrovalvola a lavatrice spenta l'acqua continuava ad entrare, la tensione rilevata 175 volt ai capi dell'elettrovalvola, smontata la scheda ho trovato il transistor proprio sotto il connettore che alimenta l'elettrovalvola danneggiata, spaccata letteralmente a metà, se qualcuno conosce la sigla mi evita di togliere tutta quella resina sul circuito..... è scandaloso che le fabbriche pur di rendere le schede irriparabili ne pensano di tutti i colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, renzo75 ha scritto:

è scandaloso che le fabbriche pur di rendere le schede irriparabili ne pensano di tutti i colori.

è anche vero che le schede resinate vengono usate sugli apparecchi che possono stare "all'aperto" quindi è pensata anche per poter stare sul balcone o in ambienti estremamente umidi, evitando così l'ossidazione

Link al commento
Condividi su altri siti

persino la scheda del cancello automatico Came di casa non è resinata😂 difatti ogni tanto bisogna andare a pulire dei contatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti gli amici del forum, il transistor inquisito è il TR 115 purtroppo non riesco e leggere la sigla, qualcuno può essermi di aiuto? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti gli amici del forum, il transistor inquisito è il TR 115 purtroppo non riesco e leggere la sigla, qualcuno può essermi di aiuto? Riesco a leggere solo 215...

IMG_20200618_161504.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,la scheda in questione è lg 6870ec9284c ragazzi se qualcuno di voi ha lo schema elettrico mi può fare la cortesia di dirmi la sigla di questo transistor? Grazie....non mi va di ricomprare una scheda intera.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Riparazione avvenuta con esito positivo sostituendo il TR114 ,ora la lavatrice compie ogni tipo di programma senza problemi di carico e scarico acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti