Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo impianto per neofita

Messaggi consigliati

Cerbero  Gitano
Inserito:

Salute a tutti sono nuovo del forum ed avrei bisogno dei vostri preziosi consigli.

In questo tempo di isolamento e ferie forzate dopo aver riverniciato tutto il verniciabile, riparato il riparabile ho deciso di far da me l'impianto di antenna di un locale separato dal resto della casa da poco ristrutturato.

L'impianto interno con prese (credo Master serie Modo) e cavi è gia presente (foto 4,5), sono in tutto 7 e i cavi arrivano tutti in una scatola di derivazione. Le prese sono distanti dalla scatola fino ad un massimo di 10 mt.

L'immobile è a Montecelio (RM) ed il ripetitore utilizzabile credo sia Monte Cavo visibile senza grossi ostacoli distante cira 30Km. L'antenna andrebbe collocata su un palo a circa 2.5 mt da terra, nella foto2 una vista dal palo verso Monte Cavo che dovrebbe essere quello indicato dalla freccia.  La distanza tra  il palo e la scatola di derivazione è di 25/30 mt.

I cavi che vanno dalle prese alla scatola di derivazione viaggiano su corrugati separati, ma finiscono nella stessa scatola con i cavi della corrente, anche il cavo che dall'antenna finisce alla scatola ha un corrugato dedicato.

Per quanto possibile avrei bisogno di un'antenna il più possibile di piccole dimensione; in questo momento non avrei necessità di collegare tutte le 7 prese, ne basterebbero 2,3 quindi se conveniente in termini di complessità dell'impianto potrei collegarne  solo 3. 

Quale antenna?    Quale cavo dalla scatola di derivazione all'antenna, come strutturo l'impianto?

Grazie per i consigli

foto4.jpg

foto5.jpg

foto2.jpg

• Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• snipermosin

29

• felix54

28

• Cerbero  Gitano

20

• roll.59

9

Inserita:

Sul sito Rai trovo Montecello ma non sui siti Mediaset e Persidera. Su google maps non risulta una località con quel nome...

Inserita:
11 minuti fa, felix54 ha scritto:

Montecello

E' Montecelio. :smile: 

Inserita: (modificato)
7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

E' Montecelio. :smile: 

Bestia che figura :( 

Però ho ri-digitato MonteceLLo sul sito Rai e dà comunque tutte le informazioni con la differenza che corregge automaticamente il nome in Guidonia MonteceLIo e questo dettagio non lo avevo notato...

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMCC&posto=Guidonia (Guidonia - Montecelio)

Modificato: da felix54
Inserita:

Su OTGTV non esce nulla come paese, ma "sbirciando" sui tetti vedo che puntano in molti su unica direzione, credo verso Monte Cavo.

Mi confermi che hai visuale libera verso il ripetitore in questione? Per libera intendo no alberi o altri ostacoli....

Inserita:
1 minuto fa, snipermosin ha scritto:

Su OTGTV non esce nulla come paese

Leggi sopra il tuo post, ho linkato Guidonia Montecelio, proprio come dicevo prima, lo stesso nme che il sito Rai mi ha corretto in automatico...

Cerbero  Gitano
Inserita:

Le altre antenne sono orientate a Sud in direzione di Monte Cavo che è quello indicato dalla freccia rossa della foto. La foto è fatta proprio dal palo dove dovrà andare l'antenna e guarda verso Monte Cavo. Sul terrazzo di casa mia è installata una antenna, credo logaritmica, orientata verso quella direzione e non ha mai dato problemi di ricezione ma purtroppo non posso utilizzare lo stesso palo poichè  gli stabili non sono collegati.

In effetti Montecelio è la località Guidonia Montecelio il comune.

Inserita:

Allora, chiarito il discorso del luogo diciamo che l'impianto è molto semplice visto che il sito di trasmissione è unico e la distribuzione è a stella.

Per la scelta delle antenne io consiglierei di metterne 2 separate, una Vhf a 4 elementi ed una Uhf come la Offel R43Z.

Visto e considerato che parliamo di piu' prese, una trentina di metri di cavo esterno,ed una decina interno (che sembra un 5 mm), occorre recuperare le perdite indotte da cavo e distribuzione. Metti un buon cavo dalle antenne a dentro casa, come il Cavel DG113, ed in totale, tra cavo interno max 10 metri da 5mm, cavo esterno appena indicato 30 metri, e derivatore -12 interno per 4 prese (hai detto almeno 2-3 prese) basta e avanza un amplificatore da palo con guadagno da 23-25 db.

Le prese credo di averle viste, sono delle dirette con attacco F. Se fai una foto da dietro è meglio. 

Cerbero  Gitano
Inserita:

Grazie delle risposte, vi  allego una foto della presa da dietro.

Ho dato un'occhiata alle antenne proposte da snipermosin,come prezzo guardando in giro mi sembrano abbordabili ma mi chiedevo se non ci sia la possibilità, senza perdere troppo in ricezione, di metterne anzichè 2 una combinata di dimensioni più compatte?

IMG-20200505-WA0000.jpg

Inserita:

le cosiddette antenne "combo" sson sempre un compromess ed è semre raccomandabile metterne una per la banda VHF ed un'altra per la UHF

Inserita:
20 minuti fa, felix54 ha scritto:

le cosiddette antenne "combo" sson sempre un compromess ed è semre raccomandabile metterne una per la banda VHF ed un'altra per la UHF

Concordo, inoltre, aggiungo che la differenza di prezzo è quasi inesistente. E poi, visto che si tratta di antenna unica, è impossibile differenziare il puntamento e/o la polarizzazione tra le 2 bande.

Cerbero  Gitano
Inserita:

Non è tanto una questione di costo quanto di ingombro l'antenna va installata su un palo alto non più di 3 mt  in giardino .

Inserita:
10 minuti fa, Cerbero Gitano ha scritto:

un palo alto non più di 3 mt  in giardino

Con 3 metri non hai problemi, considera una distanza di 1 metro (distanziamento sociale :lol:) tra le 2 antenne, la prima va in cima e la seconda 1 metro piu' in basso, da terra quella bassa risulterebbe a 2 metri, non credo che sarebbe ingombrante, a meno che non sei un gigante e ci vai a sbattere.....

Cerbero  Gitano
Inserita:

Quindi per riassumere:

- Antenne: è indifferente la posizione delle 2? Quale sopra e quale sotto? Se sono  più vicine di un metro danno problemi?

- Centralino da palo 

- Alimentatore da mettere nella scatola di derivazione immagino. A questo proposito il corrugato dell'antenna prima di arrivare alla scatola di derivazione dove arrivano tutti i cavi dalle prese passa per un'altra scatola di derivazione. Conviene mettere l'alimentatore nella prima scatola quindi a circa 15 mt dalle antenne o direttamente nella scatola di derivazione insieme al derivatore?

- Derivatore

- Resistenza 75

3 ore fa, Cerbero Gitano ha scritto:

- Antenne: è indifferente la posizione delle 2? Quale sopra e quale sotto? Se sono  più vicine di un metro danno problemi?

Solitamente si monta la UHF in alto e la VHF più in basso ma in reatà non c'è una regola univoca.
Esteticamente è più gradevole avere l'antenna più lunga in basso e volendo essere pignoli, per quanto riguarda la forza esercitata dalle antenne sul palo sottoposte alla forza del vento, sarebbe più logico mettere l'antenna con meno presa sul vento alla sommità del palo, quindi antenna UHF in basso e VHF in alto.

La forza dichiarata dal costruttore di quelle antenne in caso di vento a 129 Km/h è pari a 81 N per la UHF e 25 N per la VHF, quindi come puoi vedere, a rigor di logica l'antenna più lunga (VHF) andrebbe posizionata in alto.

A velocità minori del vento, la forza esercitata sarà minore per entrambe le antenne ma pur sempre quella che "spinge" di più sul palo sarà sempre la UHF.

Rileggendo i post precedenti c'è qualcosa che non mi quadra sul discorso fatto sulla lunghezza del palo che è pari a 3 mt.

Non mi è chiaro perchè dici che l'antenna dovrebbe stare a 2,5 metri da terra ma non credo che ciò si possa mettere in atto con un palo di soli 3 metri perchè di quella lunghezza bisogna considerare che deve essere fissato usandone almeno 40 cm per cui 3-0,4=2,6 metri di palo utile. Montata un antenna alla sommità del palo, quindi a 2,6 metri dall'ancoraggio e l'altra antenna 1 metro più in basso (distanza raccomandata fra un'antenna UHF ed una VHF), quindi a 1,6 metri dal punto di ancoraggio.

A conti fatti, se ricordo bene la norma di riferimento, le antenne devono essere montate a non meno di 1,80 metri dal tetto e attenendosi a quella regola e dovendo posizionare l'antenna più alta ad 1 metro da quella più bassa, avremo già "usato" 2,8 mt di palo ai quali aggiungere il mezzo metro di ancoraggio. In totale il palo drebbe essere 3,30 metri ma l'antenna più bassa, come abbiamo detto, si trova a solo 1,8 metri dal tetto e se tu la vuoi a 2,5 metri, sarà appena sufficiente un palo da 4 metri perchè essendo 1 metro più lungo dell'altro, per il suo ancoraggio non saranno sufficienti 40 cm ma ne necessiterà

almeno mezzo metro.

Ovvio che il tipo di fissaggio (nel sottotetto) oppure ad un camino (che possa essere usato in sicurezza), può far variare le misure fin qui descritte e se ci spieghi come intendi fissarlo, si potrà approfondire...

Le note riportate sono valide nel caso di pali auto portanti, quindi di diametro e spessore idonei all'impiego.

49 minuti fa, felix54 ha scritto:

A conti fatti, se ricordo bene la norma di riferimento, le antenne devono essere montate a non meno di 1,80 metri dal tetto e attenendosi a quella regola e dovendo posizionare l'antenna più alta ad 1 metro da quella più bassa, avremo già "usato" 2,8 mt di palo ai quali aggiungere 40 cm di ancoraggio. In totale il palo dovrebbe essere 3,2 metri ma l'antenna più bassa, come abbiamo detto, si trova a solo 1,8 metri dal tetto e se tu la vuoi a 2,5 metri, sarà appena sufficiente un palo da 4 metri perchè essendo 1 metro più lungo dell'altro, per il suo ancoraggio non saranno sufficienti 40 cm ma ne necessiterà

almeno mezzo metro.

Rettifica delle misure errate riportate nel precedente post.

Inserita:
10 ore fa, Cerbero Gitano ha scritto:

Quale sopra e quale sotto?

Credo ti abbia già risposto felix. Ma per diminuire l'ingombro ti conviene montare la Uhf in alto che ha i riflettori a V i quali sporgono per una trentina di cm, e la Vhf bassa.

Felix il palo sta a terra, in giardino mi pare di aver capito.

Se sono  più vicine di un metro danno problemi?

C'è una tabella da rispettare con delle misure che variano in base al tipo di antenne e la direzione tra loro. E quando hanno lo stesso puntamento, tra la Vhf ed una Uhf occorre 1 mt.

Alimentatore da mettere nella scatola di derivazione immagino. A questo proposito il corrugato dell'antenna prima di arrivare alla scatola di derivazione dove arrivano tutti i cavi dalle prese passa per un'altra scatola di derivazione. Conviene mettere l'alimentatore nella prima scatola quindi a circa 15 mt dalle antenne o direttamente nella scatola di derivazione insieme al derivatore?

Non ha rilevanza, l'importante è che la scatola sia accessibile in caso di manutenzione e che non sia troppo piccola ed affollata di cavi per evitare che si surriscaldi.

Per il resto della componentistica ok. Facci sapere se trovi gli articoli consigliati nel negozio di fiducia, qualora non li avessero non farti dare la prima cosa che capita, fatti sentire prima....

Inserita:
2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Felix il palo sta a terra, in giardino mi pare di aver capito.

Quindi la parte sporgente dal terreno è inferiore a tre metri. Oppure si intende che quella è la lunghezza utile???

Inserita:

Forse una foto completa aiuterebbe.

Cerbero  Gitano
Inserita:

La altezza utile del palo è 2,5 mt, è posizionato su una parte del giardino scoscesa e poco  "trafficata " ma comunque con 2 antenne lunghe più di 1 mt anche mettendo la VHF più in basso sporgerebbe di  una 70ina di cm e darebbe un po' fastidio. Ho fatto un giro di telefonate e nei negozi dei paraggi non ho trovato materiale Offel ma solo Fracarro. Alternative? Quello in foto è il palo in questione: lo so non si presenta bene sono 2 saldati insieme e nemmeno tondi, comunque risulta ben solido e ben murato ma lo ho messo in tempo di quarantena con quello che avevo. Nell'altra foto le due antenne dei 2appartamenti distinti di casa mia con le quali la TV in casa è accettabile, questo se può essere utile per altre alternative. 

DSC_0152.JPG

DSC_0151.JPG

Scusa ma per "palo" si intende quel "coso" mezzo verde e mezzo arrugginito?

Scusami, non voglio intromettermi nelle decisioni prese per lavori in casa altrui, ma non potevi ancorare un palo telescopico da 4 metri con 2 zanche da ringhiera?

Con una ventina di euro avresti fatto un buon lavoro con un vero palo (rotondo).

Modificato: da snipermosin
1 ora fa, Cerbero Gitano ha scritto:

non ho trovato materiale Offel ma solo Fracarro. Alternative?

Sinceramente non mi sento di consigliarti antenne della marca da te proposta, primo perchè hanno di serie il filtro LTE e c'è troppa micro-elettronica nel balun, e quindi sono molto delicate agli agenti atmosferici, durano poco, secondo perchè hanno una presa sul vento esagerata, e con quel palo.... non so se mi spiego......