Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo impianto per neofita

Messaggi consigliati

Cerbero  Gitano
Inserita:

In effetti un po' mi vergogno di quel palo impresentabile, ma quando l'ho messo non ci si poteva muovere da casa e quello era il meglio a disposizione,  comunque è sicuramente solido,  non bello a vedersi,  ma regge.  Adesso sarebbe un po' problematico smurarlo per sostituirlo, verrebbe via mezzo muretto. 

• Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• snipermosin

29

• felix54

28

• Cerbero  Gitano

20

• roll.59

9

Inserita:
41 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Sinceramente non mi sento di consigliarti antenne della marca da re proposta, primo perchè hanno di serie incorporato il filtro LTE ed hanno troppa micro-elettronica nel balun, e quindi sono molto delicate agli agenti atmosferici e durano poco, secondo perechè hanno una presa sul vento esagerata

Sarà che sono abituato ad una ben diversa realtà ma non riesco ad immaginare un punto vendita monomarchio.... possiblie che non si trovi un'alternativa a Fracarro?

Ovviamente che non sia Televes perchè torniamo punto d'accapo, elettronica a gogò nei dipoli con tutti i probemi che si portano apprresso..

40 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non puoi acquistare in rete? 

Magari aggiungendo alla lista della spesa anche un vero palo?

Non è rotondo ma non riesco a dedurre se la sezione è quadrata o triangolare ma so con certezza che montarci le antenne sifginifica avere due problemi in più;

- il corretto puntamento

- l'impossibilità di fissare le antenne in modo sicuro

Inserita:
1 ora fa, Cerbero Gitano ha scritto:

Adesso sarebbe un po' problematico smurarlo per sostituirlo, verrebbe via mezzo muretto. 

Sempre meglio che aspettare che cada da solo, visto che è arrugginito.... o no?

Inserita: (modificato)

Fermo restando che è casa tua e fai cio' che ti aggrada, ma non devi smurare nulla, basta un colpetto di smerigliatrice per segare quello che hai saldato e lasciare il palo originale che sostiene la rete metallica, e su quello ancorare questo:

palo-telescopico-4-metri-2-pz-da-2-mt-spessore-1-mm-zincato-a-fuoco-made-in-italy-4-mt-P-679451-6350488_1.jpg

Modificato: da snipermosin
Inserita:
4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Sinceramente non mi sento di consigliarti antenne della marca da te proposta, primo perchè hanno di serie il filtro LTE e c'è troppa micro-elettronica nel balun, e quindi sono molto delicate agli agenti atmosferici, durano poco, secondo perchè hanno una presa sul vento esagerata, e con quel palo.... non so se mi spiego......

Non puoi acquistare in rete? 

Se trova Fracarro , può istallare una 10BL45 !!! Buona presa sul vento e non c'è filtro lte

1 ora fa, roll.59 ha scritto:

può istallare una 10BL45

@roll.59

Si trova ancora in commercio?

Se la trova è una buona idea.

EDIT:

A catalogo non esiste più ma ho visto che ci sono ancora le due serie "Tau", "griglia" e "cortina" (meglio la serie griglia). Al limite può prendere La Tau 11/45

Se il catalogo Fracarro non mente, quelle due serie sono ancora "intonse" e il progresso non le ha modificate tranne che nell'aggiunta del connettore F e addirittura sono ancora full band UHF 21÷69

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2019/09/Antenna-serie-TAU_scheda-tecnica.pdf

Modificato: da felix54
Inserita:
27 minuti fa, felix54 ha scritto:

@roll.59

Si trova ancora in commercio?

Se la trova è una buona idea.

EDIT:

A catalogo non esiste più ma ho visto che ci sono ancora le due serie "Tau", "griglia" e "cortina" (meglio la serie griglia). Al limite può prendere La Tau 11/45

Se il catalogo Fracarro non mente, quelle due serie sono ancora "intonse" e il progresso non le ha modificate tranne che nell'aggiunta del connettore F e addirittura sono ancora full band UHF 21÷69

Io, dal mio fornitore, a Centocelle, quella prendo e quando ho poco spazio tra le antenne la 4P45 a pannello....

Interessante, probabilmente sono avanzi di magazzino, nessuno le vuole, il venditore se ne vuole liberare e tu acquisti un ottimo prodotto a buon prezzo ;)

quando ho poco spazio tra le antenne la 4P45 a pannello....

Cos'è?

Inserita:
14 minuti fa, felix54 ha scritto:

Interessante, probabilmente sono avanzi di magazzino, nessuno le vuole, il venditore se ne vuole liberare e tu acquisti un ottimo prodotto a buon prezzo ;)

Cos'è?

E si ,perché adesso prendono tutti quelle più performanti .....con filtro😀 

E la pannello Fracarro

8 minuti fa, roll.59 ha scritto:

E si ,perché adesso prendono tutti quelle più performanti .....con filtro😀 

Grande, roll.59

Però non mi è chiara una cosa. Hai consigliato la 10LB45, io ho scritto che non esiste a catalogo e ho menzionato la serie Tau dopodichè ha scritto:

30 minuti fa, roll.59 ha scritto:

Io, dal mio fornitore, a Centocelle, quella prendo e quando ho poco spazio tra le antenne la 4P45 a pannello....

Intendi la 10LB45 come dicevi oppure la Tau?

30 minuti fa, felix54 ha scritto:

😀scusate a volte con il cell.non e facile a rispondere....

Si intendevo la 10BL45F.

ED invece la pannello e la PU4F o PU4AF.

Modificato: da roll.59
Cerbero  Gitano
Inserita:
2 ore fa, roll.59 ha scritto:

Se trova Fracarro , può istallare una 10BL45 !!! Buona presa sul vento e non c'è filtro lte

In rete ho trovato 10BL45F che sostituisce la 10BL45 non so se sia la stessa cosa. Questa sarebbe in sostituzione di quella UHF della Offel o le sostituirebbe entrambe?

Cerbero  Gitano
Inserita:
19 minuti fa, felix54 ha scritto:

Intendi la 10LB45 come dicevi oppure la Tau?

14 minuti fa, roll.59 ha scritto:

Si intendevo la 10BL45F.

ED invece la pannello e la PU4F o PU4AF.

Con tutte queste sigle mi sto un pochino  perdendo, mancano  solo C1-P8 e C3-PO

Inserita:

Dalle mie parti trovo ancora le TAU1145 e sono ancora molto performanti, nulla da invidiare rispetto ad un modello nato "oggi".

Dicci cosa trovi nel negozio e magari ci fai sapere.

23 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Dalle mie parti trovo ancora le TAU1145 e sono ancora molto performanti,

Infatti non mi sarei stupito che le trovi anche roll.59 perchè le due serie Tau sono ancora a catalogo mentre le 10BLxx non esistono più.

39 minuti fa, Cerbero Gitano ha scritto:

Con tutte queste sigle mi sto un pochino  perdendo, mancano  solo C1-P8 e C3-PO

L'importante è che tu capisca l'importanza di dotarti di un vero palo ;)

Segui il consiglio di snipermosin:

Dicci cosa trovi nel negozio e magari ci fai sapere.

Inserita:

Stiamo facendo in modo da farti evitare di acquistare un'antenna che è facile a rompersi.....

Cerbero  Gitano
Inserita:

Palo telecopico da antenna 2mt + 2 mt montato e pure verniciato!

Presso il centro di elettronica dove sono stato (piuttosto fornito e conosciuto a Roma CET) non avevano materiale della Offel  ma soltanto FAIT e Fracarro, ma non la 10BL45F. La stessa cosa presso un'altra catena romana fornita  (Sonepar). 

A questo punto  prendendo tutto online qualsiasi opzione è possibile. 

Che fo'?

IMG-20200507-WA0005.jpg

IMG-20200507-WA0003.jpg

7 minuti fa, Cerbero Gitano ha scritto:

ma non la 10BL45F.

Ti abbiamo indicato anche la Tau1145.

Se la 10BL45 è fuori catalogo, puoi trovare soltanto residui di magazzino ma la Tau è ancora in produzione...

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2019/09/Antenna-serie-TAU_scheda-tecnica.pdf

Palo telecopico da antenna 2mt + 2 mt montato e pure verniciato!

Ora si che si inizia a ragionare ma.... perchè lo hai verniciato?

Inserita:

Decisione saggia quella di mettere un vero palo, non te ne pentirai.

Se non hanno il materiale richiesto puoi acquistare online, Offel si trova facilmente in rete, e se acquisti in un unico magazzino paghi una sola spedizione.

Cerbero  Gitano
Inserita:

L'ho verniciato per renderlo meno visibile, la 10BL45F come la Tau 1145 come le Offel proposte inizialmente online si trovano tranquillamente e hanno pressappoco lo stesso costo.

Quindi quale? Se non ho capito male alla  Fracarro 1145 o BL1045F  andrebbe aggiunta anche una VHF a questo punto tutto fracarro così come amplificatore derivatore etc.

Quali?

Inserita:
4 minuti fa, Cerbero Gitano ha scritto:

Quindi quale? Se non ho capito male alla  Fracarro 1145 o BL1045F  andrebbe aggiunta anche una VHF a questo punto tutto fracarro così come amplificatore derivatore etc.

Anche di Offel devi montare due antenne, quindi se acquisti online, torna indetro alla lista della spesa di snipermosin

Inserita:
6 minuti fa, Cerbero Gitano ha scritto:

Fracarro 1145 o BL1045F 

Questi modelli della Fracarro erano alternativi alla Offel, ma qualora fossero stati disponibili direttamente in negozio. Una volta che devi acquistare in rete tanto vale andare direttamente su Offel, o in alternativa anche EmmeEsse, altra storica azienda italiana che ha in catalogo anche molte antenne senza filtro.