Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo impianto per neofita

Messaggi consigliati

Cerbero  Gitano
Inserita:

Ok allora vado con la lista della spesa di snipermosin. Nelle confezioni di antenne ci sono anche i morsetti/staffe per attaccarle al palo?

Immagino poi che nei vari componenti non ci siano i connettori. Sono tutti uguali?

• Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• snipermosin

29

• felix54

28

• Cerbero  Gitano

20

• roll.59

9

Inserita:
4 minuti fa, Cerbero Gitano ha scritto:

Nelle confezioni di antenne ci sono anche i morsetti/staffe per attaccarle al palo?

Certamente, è tutto compreso.

5 minuti fa, Cerbero Gitano ha scritto:

Immagino poi che nei vari componenti non ci siano i connettori. Sono tutti uguali?

Ti occorrono dei connettori F, sia per le antenne e sia per alimentatore e amplificatore, i derivatori ci sono sia con i connettori F che senza, cioè direttamente a morsetto. L'importante è che rispetti il valore di attenuazione.

Inserita:

Facci sapere se trovi tutto in un posto, altrimenti si puo' cambiare qualche componente, tipo la Vhf o l'amplificatore di altra marca, e anche il derivatore.

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Cerbero Gitano ha scritto:

ma soltanto FAIT

Non conosco direttamente quei prodotti e non ne ho mai sentito parlare bene. Per curiosità sono andato a vedere il catalogo, fatto veramente male con pochissimi modeli di antenna, dati tecnici ridotti all'osso e idee quanto meno strambe.

Seguono due modelli di antenna, uno a "mira a ventaglio" e l'altra "di precisione" :)

xkLSatN.jpg

Modificato: da felix54
Inserita:

Troppa plastica, mi somigliano troppo a molte antenne di provenienza orientale. Osserva il dipolo e confrontalo con uno Offel e anche EmmeEsse....

OFE_21-438.jpg

8575148d951960cd28ef536489a8093cAntenne UHF a larga banda Excel-16V45L.jpg

Inserita:
6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Osserva il dipolo e confrontalo con uno Offel e anche EmmeEsse....

Per quanto mi riguarda, ho già sprecato troppo tempo ad aprire il catalogo e per i prossimi 10 anni non lo farò più come già successo negli ultimi 10. ;)

Inserita:
45 minuti fa, felix54 ha scritto:

Per quanto mi riguarda, ho già sprecato troppo tempo ad aprire il catalogo e per i prossimi 10 anni non lo farò più come già successo negli ultimi 10.

Io sono ancora in corsa, ne ho di strada da fare........:(

Inserita:
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non conosco direttamente quei prodotti e non ne ho mai sentito parlare bene. Per curiosità sono andato a vedere il catalogo, fatto veramente male con pochissimi modeli di antenna, dati tecnici ridotti all'osso e idee quanto meno strambe.

Seguono due modelli di antenna, uno a "mira a ventaglio" e l'altra "di precisione" :)

xkLSatN.jpg

Ciao ,ho montato ed istallato queste antenne......e ti posso dire che vanno bene..,....Ho montato  ed ho trovato centralini  della Fait ( e una marca qui a Roma) e non hanno avuto problemi i condo'mini.

58 minuti fa, roll.59 ha scritto:

Ciao ,ho montato ed istallato queste antenne......e ti posso dire che vanno bene.

Molto dipende da cosa si intende per "vanno bene". a me quelle due nelle foto mi sembrano frutto di grande indecisione ;)

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Io sono ancora in corsa, ne ho di strada da fare........:(

La farai senza problemi, anche se non apri il catalogo Fait ;)

Se proprio vuoi farti del male, aprilo e guarda quanti dati tecnici delle antenne contiene....

EDIT: questa è la ricca documentazione :(..... due dati tecnici, entrambi da dimostrare, specie il guadagno.
PcO84TV.jpg

Per non inquinare la discussione, non proseguirò con l'OT

Inserita:

manco io prosieguo, altrimenti non la finiamo più.... comunque i miei impianti funzionano......e dovresti avere anche una mia foto ,di un impianto, su un palo ad 8 m. circa.

Inserita:

Ciao , Cerbero, ho letto che la distanza verso M. Cavo e circa 30 km.

Siccome i segnali sono abbastanza forti , io proverei a non prendere subito amplificatore e alimentatore e provare con la diagnostica del TV ( alla presa più lontana ) collegando una antenna alla volta per vedere i risultati.

Eventualmente se la visione e buona, prenderesti un mix per miscelare le 2 antenne. Se la ricezione al TV lascia a desiderare ,fai sempre in tempo a prendere l'amplificatore e l'alimentatore

Cerbero  Gitano
Inserita:

Ancora non ho preso niente perché è da ieri che sto combattendo con i corrugati per passare il cavo fino alla scatola dove arrivano le prese. Stramaledetta la ditta che ha eseguito i lavori di ristrutturazione.  Ci sono 4 corrugati da 20 vuoti e in tutti e 4 la sonda si blocca dopo 8/9 mt sia da una parte che dall'altra.  Se non riesco a passare non ho alcuna possibilità di arrivare alla scatola dove sono i cavi dalle varie prese. 

Inserita:
18 minuti fa, roll.59 ha scritto:

Ciao , Cerbero, ho letto che la distanza verso M. Cavo e circa 30 km.

Siccome i segnali sono abbastanza forti , io proverei a non prendere subito amplificatore e alimentatore e provare con la diagnostica del TV ( alla presa più lontana ) collegando una antenna alla volta per vedere i risultati.

Eventualmente se la visione e buona, prenderesti un mix per miscelare le 2 antenne. Se la ricezione al TV lascia a desiderare ,fai sempre in tempo a prendere l'amplificatore e l'alimentatore

Ciao roll.59

Mi pare che tu abbia avuto il modo di misurare l'intensità del segnale in zona, e se ben ricordo si attestava su valori piuttosto altini su molti canali, e se fosse davvero così il tuo consiglio potrebbe anche far cambiare le carte in tavola, pero' fare a meno del tutto dell'amplificatore è un po' azzardato, perchè significherebbe un domani trovarsi con un miscelatore da palo inutile.

Magari per sole 2 prese ti darei perfettamente ragione, anzi, basterebbe anche un partitore a 2 uscite visto che parliamo di impianto passivo e allora è sicuro che ce la farebbe, ma già con 4 utenze servite da derivatore servirebbe almeno un minimo di "spinta" per recuperare un pochetto, magari il modello con una quindicina di db di guadagno della stessa serie, invece di 24 che gli era stato consigliato. Sta a vedere pero' se l'utente ha già effettuato l'ordine.

Inserita:
7 minuti fa, Cerbero Gitano ha scritto:

Ci sono 4 corrugati da 20 vuoti e in tutti e 4 la sonda si blocca dopo 8/9 mt sia da una parte che dall'altra.  Se non riesco a passare non ho alcuna possibilità di arrivare alla scatola dove sono i cavi dalle varie prese.

Ahia......... Tubo schiacciato oppure curva a gomito. Io chiamerei la ditta a farmi sistemare gratuitamente il lavoro, se devi passare i cavi coassiali con troppo sforzo (sempre se ti passa la sonda) rischi di danneggiare i cavi con spiacevoli sorprese di cattiva visione.

Il 4/5/2020 alle 20:56 , Cerbero Gitano ha scritto:

La distanza tra  il palo e la scatola di derivazione è di 25/30 mt.....

....in questo momento non avrei necessità di collegare tutte le 7 prese, ne basterebbero 2,3 quindi se conveniente in termini di complessità dell'impianto potrei collegarne  solo 3. 

@roll.59 @Cerbero Gitano

Boh, fate voi ma io con 30 metri di cavo da palo a scatola ed una distribuzione per 3 prese subito ed in seguito altre 4 per un totale di 7, supponendo altri 10-15 metri dalla scatola alla presa più lontana, ci pensrei un attimo a fare i lavori "alla carlona".

... fare a meno del tutto dell'amplificatore è un po' azzardato, perchè significherebbe un domani trovarsi con un miscelatore da palo inutile.

Magari per sole 2 prese ti darei perfettamente ragione, anzi, basterebbe anche un partitore a 2 uscite visto che parliamo di impianto passivo e allora è sicuro che ce la farebbe, ma già con 4 utenze servite da derivatore servirebbe almeno un minimo di "spinta" per recuperare un pochetto, magari il modello con una quindicina di db di guadagno della stessa serie, invece di 24 che gli era stato consigliato.

Esatto... 2-3 prese adesso ma se in totale saranno 7 non vedo proprio motivo di fare due volte il lavoro....

Monti i giusti derivatori, te ne freghi se ora le uscite rimangono inusate e avrai già dimensionato tutto l'impianto...

Inserita:

No, niente carlona felix, era solo un idea nata dalla considerazione di roll59. il quale suggeriva di non abbondare con l'amplificazione visti i segnali molto forti in zona, ovviamente il mio intervento era riferito a 2 sole prese e impianto passivo con partitore, sempre se gli bastano 2 prese, poi ho aggiunto che già con derivatore e 3-4 prese occorre amplificare, ma tanto ancora non gli passa manco la sonda....

Cerbero  Gitano
Inserita:

Allora, dopo 2 giorni di tribolazione e dopo aver nominato invano le divinità di tutte le religioni universalmente conosciute sono riuscito a passare il cavo. Considerando il c...  fatica che ho fatto non ho nemmeno provato ad infilarci un cavo da 7mm. Quindi la situazione è questa: passerò il cavo da 7mm Cavel dg 113 dalle antenne alla prima scatola(17,18 mt) dove metterò l'alimentatore,  da qui ho passato quei maledetti 15 mt di cavetto da 5mm fino alla 2scatola dove finiscono i cavi delle varie prese.  

Io mi auguro che tu non abbia maltrattato troppo il cavo coassiale, altrimenti saranno guai.....

In totale, ci fai sapere quanti metri di cavetto da 5 mm dall'alimentatore alla presa piu' lontana? E che sigla ha codesto cavo?

Modificato: da snipermosin

@snipermosin

Il tuo ragionamento mi è chiaro, tant'è che ho condiviso il tuo pensiero e vorrei chiarire il concetto di lavoro alla carlona"

""“Fare le cose alla carlona” si utilizza per indicare quando le cose vengono fatte senza cura, in modo superficiale e sbrigativo""

Se so che devo fare un lavoro da 3 prese oggi e che domani deve essere ampliato a 7, non mi perdo a farne uno che oggi serve 3 sole prese (dove, come hai detto tu, ci metto un partitore ed un miscelatore che però, domani, mi restano "sulla gobba") ma cerco di essere lungimirante e tranne le 4 prese ed un derivatore, monto tutto in modo che quando verrà il momento dovrò soltanto aggiungere i pezzi mancanti.

Ipotizzando "al buio" una distribuzione di 7 prese, vogliamo metterci mediamente 15 dB di attenuazione di almeno 2 derivatori a scalare ai quali aggiungere l'attenuazione di 30+10-15 metri di cavo?
Così facendo, totalizziamo circa 25 dB di attenuazine totale e consideriamo che i mux da Monte Cavo sono irradiati con potenze che vanno da 40 a 49 dBW e che a distanza di 30 km non possono essere attenuati, ottimisticamente, meno di 115-120 dB..... che facciamo, un lavoro temporaneo oggi per poi corrergli dietro quando serviranno tutte le 7 prese?

Il mio è un semplice punto di vista che più che essere utile a chi è sgamato come te e roll59, serve all'utente perchè sappia cosa comporta il lavoro alla carlona di oggi, ripetto ad un lavoro che già da subito si predispone ad essere espanso all'occorrenza.

EDIT: come il cacio sui maccheroni. Il cavo è diventato 33 metri di cui 15 sono da 5 mm.

passerò il cavo da 7mm Cavel dg 113 dalle antenne alla prima scatola(17,18 mt) dove metterò l'alimentatore,  da qui ho passato quei maledetti 15 mt di cavetto da 5mm fino alla 2scatola dove finiscono i cavi delle varie prese

In totale, ci fai sapere quanti metri di cavetto da 5 mm dall'alimentatore alla presa piu' lontana? E che sigla ha codesto cavo?

Ora manca soltanto la risposta  alla tua giusta nota e poi potremo parlare una volta per tutte di attenuazione totale.

Inserita:
34 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il cavo è diventato 33 metri di cui 15 sono da 5 mm.

Va beh, a sto punto abbiamo scherzato e conviene rimanere sulla proposta iniziale, tanto gli amplificatori Offel sono dei cavalli di razza ed'è difficile mandarli in tilt anche con qualche db in piu'....😉

Cerbero  Gitano
Inserita:

E' un cavo da Brico perchè era l'unico con taglio inferiore ai 100mt.

Ho preso il manuale del buon installatore al capitolo "Cose da NON fare" e le ho fatte tutte.

DSC_0154[1].JPG

E' un cavo da Brico perchè era l'unico con taglio inferiore ai 100mt.

Ho preso il manuale del buon installatore al capitolo "Cose da NON fare" e le ho fatte tutte.

Già, proprio così ;) 

Adesso ci dai le info richieste?

Cerbero  Gitano
Inserita:
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Adesso ci dai le info richieste?

Mi sono perso quali erano?

Distanza antenne 1 scatola 17/18 mt (cavo dg113)

Distanza 1 scatola/ 2 scatola 15 mt cavo 5mm della foto precedente

Distanza 2 scatola/presa più lontana circa 6/7 mt.

E' un po' complicato trovare tutto dalla stessa parte tutto il materiale della lista di snipermosin

Qui

https://www.facchiano.it/Prodotti.aspx?Cat=30

ho trovato antenne, derivatore, della Offel mentre l'alimentatore  ho messo uno di marca diversa ma credo con le stesse caratteristiche

https://www.facchiano.it/scheda_Prodotto.aspx?Cat=30&SubCat=1&idArt=22584,

mentre il centralino per esterno della lista non c'è ma ce ne sono parecchi altri.

https://www.facchiano.it/Prodotti.aspx?Cat=30&subCat=16

Ce n'è uno alternativo tra quelli disponibili?

Questo è il carrello che ho salvato

Prog. Nome Mod. Prezzo   Q.tà   IVA Prezzo Tot. Importo     Data Ora
19107 ANTENNA UHF 21/60 - 43 ELEMENTI LTE OF21296 20,49 3,00 3,00 22 25,00 25,00 08/05/2020 21:25:58
19108 ANTENNA VHF CH 5-12 - 4 ELEMENTI OF21093 17,21 1,00 1,00 22 21,00 21,00 08/05/2020 21:27:22
19109 DERIVATORE 1/IN - 1/OUT - 4/DER 13,3dB OF27193 12,30 0,20 0,20 22 15,00 15,00 08/05/2020 21:28:28
19110 RESISTENZA DI CHIUSURA ISOLATA CR75/ISOL 1,23 0,01 0,02 22 1,50 3,00 08/05/2020 21:33:59
19111 RESISTENZA DI CHIUSURA 75 Ohm CR75 0,49 0,01 0,02 22 0,60 1,20 08/05/2020 21:34:31
19113 ALIMENTATORE TV 1/USCITE 200MA ALX201 7,38 0,10 0,10 22 9,00 9,00 08/05/2020 22:29:14

Distanza antenne 1 scatola 17/18 mt (cavo dg113)

Distanza 1 scatola/ 2 scatola 15 mt cavo 5mm della foto precedente

Distanza 2 scatola/presa più lontana circa 6/7 mt.

Mancava il tratto dalla scatola 2 alla presa più lontana ma non hai indicato se è lo stesso cavo del tratto da 15 metri oppue è diverso...

Comunque sia, del cavo da 5 non ho trovato una scheda tecnica per cui la sua attenuazione verrà stimata in 0,3 dB/metro ma nessuno grantisce che sia reale.

EDIT: trovata la scheda del cavo, molto scarso nelle caratteristiche ma, se vero, l'attenuazione è meglio del previsto.

joursEm.jpg