Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo impianto per neofita

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Vedi tu, io il mio punto di vista l'ho scritto e farei direttamente l'impianto per 7 prese per cui 2 derivatori ma il capocnatiere sei tu, quindi opera come meglio credi.

- 1 derivatore P4-16

- 1 derivatore P4-12.

1 sola resistenza anzichè 2 e non vedo motivo di metterla di tipo isolato (a meno che non mi stia sfuggendo qualcosa)

Dalla lista di snipermosin non risulta che ti abbia consigliato una resistenza isolata, per cui penso sia una tua vista così come quella delle due resitenze anzichè una

Ti occorre pure una resistenza da montare su uscita passante del derivatore, una qualsiasi.

Modificato: da felix54

• Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• snipermosin

29

• felix54

28

• Cerbero  Gitano

20

• roll.59

9

Cerbero  Gitano
Inserita:

Se non mi complica troppo la vita (sarà ormai chiaro che mi intendo di impianti quanto mia nonna) preferirei anch'io collegare più prese in questo momento per non doverci rimettere eventualmente  mano in futuro.

Se non ho capito male arriva il cavo dall'alimentatore e finisce nella presa IN del 1° derivatore (P4-16 o P4-12?) al quale vanno attaccate 4 prese, dalla uscita OUT del 1° derivatore vado alla IN del 2° derivatore da qui collego le altre 4 prese e metto la resistenza sulla uscita OUT.

Non sapendo quale resistenza inserire ne ho inserite diverse in fase di acquisto rimuovo quelle inutili.

Per l'amplificatore  da palo c'è un'alternativa  a quello proposto da snipersim tra quelli disponibili sull sito?

L'alimentatore può andare?

40 minuti fa, Cerbero Gitano ha scritto:

Se non mi complica troppo la vita (sarà ormai chiaro che mi intendo di impianti quanto mia nonna) preferirei anch'io collegare più prese in questo momento per non doverci rimettere eventualmente  mano in futuro.

Se non ho capito male arriva il cavo dall'alimentatore e finisce nella presa IN del 1° derivatore (P4-16 o P4-12?) al quale vanno attaccate 4 prese, dalla uscita OUT del 1° derivatore vado alla IN del 2° derivatore da qui collego le altre 4 prese e metto la resistenza sulla uscita OUT.

Non sapendo quale resistenza inserire ne ho inserite diverse in fase di acquisto rimuovo quelle inutili.

Per l'amplificatore  da palo c'è un'alternativa  a quello proposto da snipersim tra quelli disponibili sull sito?

L'alimentatore può andare?

La vita non te la complichi più di quanto te la complicheresti per 3 sole prese.

Hai capito benissimo, il cavo dell'almentatore  va all'IN del P4-16 e dall'uscita OUT di questo vai all'IN del P4-12. Sull'OUT di questo ci metti la resistenza. Dei modelli che hai inserito nella lista, va bene la più comune ovvero la CR75 Fracarro o equivalente di qualsiasi altro marchio.

Pensavo che passasse snipermosin a consigliarti alimentatore e amplificatore alternativi a quelli che ti ha consigliato.

Vado a vedere cosa ti aveva segnalato e cosa hai trovato come alternative... magari nel frattempo passa "sniper"

Nel frattempo puoi dirci se manterrai le stesse prese di cui hai postato la foto?

Inserita:

Come amplificatore va bene il 28-040 riportato al link che hai postato.

Dell'alimentatore che hai proposto non si riesce a capire se è un lineare oppure uno switching.

I lineari sono sicuramente più indicati ma è anche vero che prima o poi la tecnologia lineare andrà scomparendo e bisognerà farsene una ragione.

Vediamo se passa snipermosin a consigliarti alimentatori lineari che abbia già usato, diversi da Offel.

Inserita:

L'amplificatore c'è, è il modello 28-040 Offel in basso a sinistra, mentre l'alimentatore c'è pure della stessa marca da 200 mA ed'è pure lineare, è il modello: OF 22967/A

Cerbero  Gitano
Inserita:

Se non ho capito male tra quello inizialmente proposto 

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_28-039_IT.pdf  non disponibile sul sito

e questo

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_28-040_IT.pdf che hanno disponibile, la differenza sta solo nella possibilità di collegare una ulteriore antenna UHF, mentre gli altri parametri mi sembrano uguali.

La Offel propone per il centralino sopra un alimentatore da 100 mA, se ne mettiamo uno da 200 mA immagino non cambi nulla.

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Nel frattempo puoi dirci se manterrai le stesse prese di cui hai postato la foto?

Si le prese sono quelle

Cerbero  Gitano
Inserita:

Avete risposto mentre scrivevo. Nel catalogo c'è l'alimentatore OF 22967/a ma poi aprendo non è disponibile. Se ci sono validi sostituti tra quelli disponibili bene altrimenti provo a prenderlo  su altri siti

Inserita:
13 minuti fa, Cerbero Gitano ha scritto:

la differenza sta solo nella possibilità di collegare una ulteriore antenna UHF, mentre gli altri parametri mi sembrano uguali.

Esattamente, rimane un'uscita Uhf inutilizzata dove abbasserai il trimmer al minimo.

4 minuti fa, Cerbero Gitano ha scritto:

OF 22967/a ma poi aprendo non è disponibile.

Prendine uno da 150 mA ad una sola uscita di altra marca.

Cerbero  Gitano
Inserita:

Funziona!

Grazie a tutti per i preziosi consigli 

DSC_0158.JPG

11 minuti fa, Cerbero Gitano ha scritto:

Funziona!

Molto bene.... grazie per l'aggiornamento

Inserita:

Sono contento per te. Buona visione e grazie per essere passato. :thumb_yello: