Vai al contenuto
PLC Forum

Evitare la cappa si può?

masterzone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Mi chiamo alessandro. Ho un dubbio, dalla foto che allego si vede un pezzo della mia isola della cucina. 
Sto valutando di rifare la cucina e di inserire sull’isola il piano cottura, allungando un filo l’isola. 
tra la fine dell’isola e la tenda/muro c’è un bel po. 
Secondo voi se evito la cappa? Considerate che non cuciniamo moltissimo, non facciamo grandi cotture, poca roba. 
secondo voi considerando la normale altezza del soffitto, mi succede un macello o essendo così libero potrei evitare la cappa?

ciao a tutti. 
ale 

401D197E-815E-400B-979D-85366465E9F8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farne  benissimo a meno, considera che ogni volta che cucini, tutti i vapori e profumi vari, li avrai per casa, poco o tanto che siano, a me darebbero fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan, grazie della risposta. Mah allora diciamo che per il tipo di cucina che facciamo, odori se ne fanno pochi, piu che altro per quei cibi che fanno vapori (risotti, minestroni e simili) abbiamo il bimby quindi quello e' gia appoggiato sulla cucina e lavora fuori cappa creando la colonnina di vapore che non ha mai ne rovinato il soffitto ne altre cose. Ecco perche' nasce questo dubbio...considerando che spesso manco accendo la cappa per cucinare una pasta, visto che rivoluziono la cucina, che diavolo la metto a fare li sopra che se il vapore sfiora il soffitto e' gia un miracolo...

Grazie mille, chi avesse la sua da dire...ben venga :)

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se la cucina è elettrica la cappa è opzionale, se è a gas è obbligatoria per piani cottura oltre gli 11,7kW  e la cappa deve avere una portata di almeno 1,72 m^3 ora per ogni kW di potenza del piano cottura.

Quindi una cucina da 12kW dovrà avere una cappa da almeno 12*1,72 = 140,6m^3/ora, mentre a una cucina da 11kW sono sufficienti i fori nel muro.

Se la cucina ha una potenza inferiore agli 11,7kW sono obbligatori solo i fori verso l'esterno di ventilazione diretta: uno ad almeno 1,8m di altezza e l'altro a 30 cm dal pavimento ciascuno di diametro non inferiore a 12cm (area almeno 100cm^2).

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti valutare i piani cottura tesla di Elica. Hanno l'aspiratore montato proprio sul piano, quindi sopra non c'è nulla. Loro dicono che funzioni come una cappa normale. 

Non saranno molto peggio della mia Faber da incasso, che più di tanto non è che aspiri gli odori.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ma non esistono delle cappe di aspirazione integrate al piano cottura, quelle della BORA... no?

https://www.bora.com/it/it/aspiratore-per-piano-cottura/il-principio-bora/

Io ho piano cottura a gas e foro di aspirazione in basso. Detesto gli odori della cucina e la cappa aspirante (vera, con tanto di camino sul tetto) la accendo sempre.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti