Vai al contenuto
PLC Forum


Cosiglio posizione condizionatore


giurti

Messaggi consigliati

Salve,

sono qua a chiedervi consiglio su quale potrebbe essere secondo voi la posizione migliore per posizionare un condizionatore nella sala di casa mia dalla forma strana..

Metto la foto della sala. Si tratta di un unico ambiente fatto da due ambienti comunicanti; in uno c'è l'angolo da pranzo, mentre nell'altro c'è il salone con parete TV. Ogni quadratino della figura è un metro quadro. L'intero ambiente è di 43 metri quadri circa (altezza 3 metri); solo la parte del salone è di 20 metri quadri circa.

 

Devo scegliere la posizione migliore del condizionatore tra le 2 in ROSSO.

Quale tra le 2 scegliereste? E di che potenza (8000 o 12000 btu)? 

Forse quella orizzontale riuscirebbe meglio a 'sparare' l'aria per tutti i 43 metri quadri...ma ditemi voi....

Grazie

sala.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

io lo metterei dove li ho segnati o a destra o a sinistra se possibile a livelli di ingombri ovviamente optando per almeno un 18000 btu

appartamento.jpg

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Purtroppo la non è possibile. Gli unici muri che confinano con l'esterno sono 1 2 della sala TV in basso e a destra. Quindi posso posizionarlo solo dove ho indicato io in rosso, oppure nell'angolo in basso a destra. Tu consigli 18000 quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

non hai il balcone li dove è scritto verso balcone? non hai un po' di muro sopra la portafinestra?

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Marcello Mazzola ha scritto:

non hai il balcone li dove è scritto verso balcone? non hai un po' di muro sopra la portafinestra?

...non avevo visto che avevi messo anche sulla porta finestra. Potrei metterlo su quella parete, ma non al centro sopra la finestra. Potrei nell'angolo basso, tra la portafinestra e il muro. Accostato al muro in basso. Tra questa posizione, e le 2 che ho indicato in rosso, quale e meglio secondo te? Faresti la tua classifica? 12000 o 18000?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i commenti precedenti.

Chiedo se nel mio caso possa essere vantagioso installare uno doppio (es da 9000+12000 btu), invece di un unico da 18000.

Quello doppio li posizionerei  al centro come nella foto che segue. In pratica li attcco a una trave in cartongesso posizionata in quella zona. Come li vedete?

sala2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Marcello Mazzola ha scritto:

non riesci a mettere quelli che si vedono nei ristoranti attaccati a soffitto?

Quelli vanno incassati al controsoffitto giusto? Con un pò di peripezzie sui tubi, potrei farlo, ma lo potrei posizionare solo sul tavolo al centro dove ho scritto PRANZO. Lo avremmo proprio in testa mentre mangiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scusate la domanda ma...quei pochi (ma difficili) che ho montato io, ero obbligato prima di tutto dagli scarichi della condensa!

Cioè a meno di non scaricare in una tanica un clima non è un quadro da appendere alla parete, nel tuo caso come fai con gli scarichi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Scusate la domanda ma...quei pochi (ma difficili) che ho montato io, ero obbligato prima di tutto dagli scarichi della condensa!

Cioè a meno di non scaricare in una tanica un clima non è un quadro da appendere alla parete, nel tuo caso come fai con gli scarichi?

 

In effetti è una problematica che non ho affrontato. Ho dato per scontato la tanica e i vasi del balcone (potrei alimentare un gocciolatioio a caduta). L'idea sarebbe di non usarlo moltissimo (solo raffrescamento), quindi le taniche sarebbero presidiate. Con un 18000 le taniche bastano? Comunque uno scarico ce l'avrei. Bisognerebbe raggiungerlo. Ma prima devo decidere la posizione e il tipo migliore, magari valutando varie alternative possibili, per poi scartarne alcune anche rispetto allo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...