Vai al contenuto
PLC Forum


Svuotamento serbatoio


alberbr

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi scuso anticipatamente se vi annoio ma confido nella vostra comprensione...

sto cercando di automatizzare un piccolo impianto industriale e ho provato a vedere se il Logo potesse essermi di aiuto. Perciò mi sono documentato un po', ho studiato qualcosa e con la demo del software ho tentato di scrivere qualcosa con buoni risultati (mi sembra...)per la maggior parte delle mie (banalissime) esigenze fino a quando non mi sono imbattuto anzi scontrato di faccia con un problema per me concettualmente difficilmente risolvibile...

Cerco di spiegarmi.

Devo automatizzare lo svuotamento completo di un serbatoio che ha una sonda di livello minimo (Lmin) e una di livello massimo (Lmax) ambedue NO , con una pompa. Una macchia a monte del serbatoio lo riempie in maniera autonoma.

Ad inizio della lavorazione mi trovo in questa condizione----------> serbatoio vuoto    Lmin =0 Lmax =0  pompa =0    #0

dopo un po' che il serbatoio si riempie sono cosi:                                                       Lmin =1 Lmax =0  pompa =0    #1

quando il serbatoio è pieno sono così e la pompa ovviamente ...pompa.                   Lmin =1 Lmax =1  pompa =1    #2

e qui nasce il problema perché dopo un po' che la pompa funziona mi ritrovo in queste condizioni

                                                                                                                                    Lmin =1 Lmax =0  ( condizione = #1) ma a me interessa che la pompa sia 1 fino a che il Lmin sia = 0 !!!

E qui purtroppo mi sono fermato...

A naso potrei pensare di risolvere il tutto pensando di programmare il Logo a "stati" ma non saprei da che parte iniziare.

Un'altra soluzione alla quale sono arrivato faticosamente è quella di temporizzare il funzionamento  della pompa fino allo svuotamento del serbatoio, ma non mi convince troppo...

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Qualcuno mi potrebbe aiutare spiegandomi come se avesse davanti un bambino scemo? Non maltrattatemi troppo.

Grazie 1000

Alberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


condizione di start lmin a 1 e lmax a 1 e metti comando pompa. in parallelo a lmin e lmax metti autoritenuta con comando pompa e lmin. 

se vuoi lmin lo puoi anche mettere fuori dal parallelo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, 84paolo ha scritto:

condizione di start lmin a 1 e lmax a 1 e metti comando pompa. in parallelo a lmin e lmax metti autoritenuta con comando pompa e lmin. 

se vuoi lmin lo puoi anche mettere fuori dal parallelo

Me lo potresti disegnare per piacere?

Link al commento
Condividi su altri siti

1588680036919191069876.thumb.jpg.37b089fd2bbacd8a782dfaff0287bae6.jpg

Sia a relè che con logo sono due varianti, con il logo puoi fare anche con una And e una Or la stessa circuiteria dell'elettromeccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 84paolo ha scritto:

condizione di start lmin a 1 e lmax a 1 e metti comando pompa. in parallelo a lmin e lmax metti autoritenuta con comando pompa e lmin. 

se vuoi lmin lo puoi anche mettere fuori dal parallelo

Me lo potresti disegnare per piacere?

 

 

Perfetto. Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...