RuggF Inserito: 5 maggio 2020 Segnala Inserito: 5 maggio 2020 Buongiorno, Avrei l'esigenza di riuscire a lavorare con un mio collega allo stesso progetto contemporaneamente su Tia Portal 15; Vorrei richiedere dei chiarimenti per quanto riguarda la creazione e l'utilizzo di un multiserver su Tia Portal. Dopo aver completato la configurazione dell'applicazione Siemens in questione ( Multiuser Server Configuration) , accedo a Tia Portal e tramite "Strumenti" --> "Impostazioni"-->"Multiutente", creo un nuovo multiserver , del quale mi viene chiesto di indicare il nome, l'host e la porta. Vorrei chiarimenti per come compilare innanzitutto questi campi(non capisco se nella voce host si riferisca ad un indirizzo IP e soprattutto quale dovrei utilizzare) , in quanto in diversi video dimostrazioni ho notato procedimenti differenti. Una volta chiarito questo passaggio, e dopo aver aggiunto un progetto al mio multiserver, come può il mio collega accedere allo stesso multiserver e a trovarsi il progetto per poterci lavorare sopra anche lui ognuno con la sua sessione locale? Ho riscontrato molti dubbi tentando di creare un collegamento tra i 2 PC connessi allo stesso PLC, e non capisco come possano comunicare accedendo allo stesso multiserver. Grazie in anticipo e buon lavoro! Ps: Nel caso fossi stato impreciso nell'indicare qualche problematica, o se qualcosa dovesse essere non chiaro, vi prego di farmelo presente.
acquaman Inserita: 5 maggio 2020 Segnala Inserita: 5 maggio 2020 Qui trovi un manuale chiaro per gestire il multiuser. Se devi fare anche l'avviamento in 2 ti conviene scaricare ed usare la versione 15.1 (puoi usare la licenza della versione 15) perchè gestisce il commisionig, senza questa versione diventa un po complicato.
Messaggi consigliati