Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo impianto videocitofonico monofamiliare

Messaggi consigliati

Cerbero  Gitano
Inserito:

Salute a tutti.

Per impiegare proficuamente il tanto tempo a disposizione di questo periodo vorrei cimentarmi nell'installazione di un videocitofono pur non avendo competenze specifiche nel campo, ma confidando nella relativa semplicità dei moderni impianti e soprattutto nei consigli dei forumisti.

Non ho necessità di un impianto particolarmente sofisticato e con molte funzioni, eviterei cineserie affidandomi a marchi consolidati.

E' sufficiente che sia affidabile (il posto esterno sarebbe completamente all'aperto),  che abbia il posto interno vivavoce con un monitor che non sia un francobollo ma neanche un flat TV e che possa pilotare l'apricancello.

Il posto esterno è a circa 50 mt di cavo da quello interno, l'apriporta è a ridosso del posto esterno, se dovessi mettere l'alimentatore all'interno del quadro elettrico sarebbe a circa 15 mt dal posto interno.

Spulciando nel forum ho visto che ci potrebbero essere problemi ad aprire il cancello esterno poichè la corrente che arriva all'elettroserratura non è un granchè.

A questo proposito vi allego una foto dell'incontro elettrico che andrà ad aprire il cancello esterno con le caratteristiche.

Inoltre avrei necessità di aprire il cancello con un pulsante indipendentemente dal citofono e che la suoneria interna sia piuttosto alta.

Quindi quale Kit è più adatto, quale cavo passare per la parte esterna considerando che in parte, sebbene all'interno di un corrugato, è comunque interrato, e soprattutto che sia  installabile da chi come me è appena un gradino sopra una scimma antropomorfa?

DSC_0150.JPG

Inserita:

Buon pomeriggio Cerbero

9 minuti fa, Cerbero Gitano ha scritto:

e soprattutto che sia  installabile da chi come me è appena un gradino sopra una scimma antropomorfa?

non buttarti giu cosi....

io uso il marchio urmet , qualcuno ti consiglierà un prodotto Biticino , qualcun altro BPT

personalmente non mi discosterei da questi

e personalmente, andrei su un sistema digitale 2 fili

diciamo che con le caratteristiche che hai elencato tu , tutte "normali"  ( cioè apriporta, apricancello , vivavoce ) non prenderei in considerazione i vecchi sistemi tradizionali , e con un digitale, non hai troppo da programmare ( non hai piu' posti interni o piu accessi )

ti "sconvolgerei" solo con un dato ....su quelle distanze, tassativo usare  il cavo consigliato dal produttore , che viene però venduto a tagli di 100 metri .

Utilizzando un kit , spendi un po meno come posto esterno , rispetto a prendere i pezzi separati e comporre una pulsantiera .

vado a memoria 1726/11      bisogna bilanciare circa 300..400 Euro , fra kit e cavo .

Bisogna però ripetere una cosa fondamentale

I kit venduti dai negozi brico , vengono assistiti in garanzia SOLO dai negozi brico , e spesso hanno delle limitazioni nelle espansioni

se componi una pulsantiera, esempio sinthesi , hai un costo maggiore, ma puoi godere dell'assistenza urmet .  Il problema sta nel fatto che i kit spesso non hanno ricambi singoli .

esempio pessimistico :  fra 2 anni , un guasto alla pulsantiera esterna o alla telecamera equivarrà a cambiare tutto

Cerbero  Gitano
Inserita:

Grazie Luigi della risposta, per quel che riguarda la possibilità che riesca a far scattare l'apriporta? Non vorrei dover aggiungere relè o altra roba che renda più complicata l'installazione.

Qualche suggerimento sulla possibilità di inserire pulsante/i apriporta esterni? Tks

marco.caricato
Inserita:
10 minuti fa, Cerbero Gitano ha scritto:

Grazie Luigi della risposta, per quel che riguarda la possibilità che riesca a far scattare l'apriporta? Non vorrei dover aggiungere relè o altra roba che renda più complicata l'installazione.

Qualche suggerimento sulla possibilità di inserire pulsante/i apriporta esterni? Tks

I sistemi moderni prelevano la tensione per la serratura direttamente dal posto esterno quindi la distanza massima si riduce a 15mt dalla fonte di energia. Ed anche la possibilità di aprire la serratura nelle immediate vicinanze è a bordo del posto esterno.

Inserita:

Ciao Cerbero Gitano,

sono d'accordo con luigi69 sull'acquisto del kit a 2 fili BUS di quelli professionali che può essere appunto Urmet, BTicino, Vimar, Bpt / CAME, Comelit, e anche per il cambio cavo.

2 ore fa, Cerbero Gitano ha scritto:

il posto interno vivavoce con un monitor che non sia un francobollo ma neanche un flat TV e che possa pilotare l'apricancello.

Guarda un po' in rete quelli che ti piacciono di più esteticamente, la qualità è pressoché uguale e per il monitor se vuoi un buon compromesso non scenderei sotto ai 7 pollici che trovi per tutte le marche, poi eventualmente vedremo se c'è il kit che fa per te.

2 ore fa, Cerbero Gitano ha scritto:

Il posto esterno è a circa 50 mt di cavo da quello interno, l'apriporta è a ridosso del posto esterno, se dovessi mettere l'alimentatore all'interno del quadro elettrico sarebbe a circa 15 mt dal posto interno.

Spulciando nel forum ho visto che ci potrebbero essere problemi ad aprire il cancello esterno poichè la corrente che arriva all'elettroserratura non è un granchè.

A questo proposito vi allego una foto dell'incontro elettrico che andrà ad aprire il cancello esterno con le caratteristiche.

Nessun problema per l'apertura della porta esterna (perdona la curiosità, ma che porta / cancello esterno hai che c'è montata quel tipo di serratura??) perché nei sistemi a 2 fili l'impulso arriva dal posto esterno e non dall'alimentatore come nei vecchi sistemi.

3 ore fa, Cerbero Gitano ha scritto:

Inoltre avrei necessità di aprire il cancello con un pulsante indipendentemente dal citofono e che la suoneria interna sia piuttosto alta.

Per l'apertura del cancello da un secondo pulksante anche in questo caso nella maggior parte dei casi l'impulso parte dal posto esterno, quindi credo che non ci siano problemi.

Per la suoneria invece tutti hanno la possibilità di variare le melodie e di regolare il volume di suonata.

Cerbero  Gitano
Inserita:
11 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Nessun problema per l'apertura della porta esterna (perdona la curiosità, ma che porta / cancello esterno hai che c'è montata quel tipo di serratura??) perché nei sistemi a 2 fili l'impulso arriva dal posto esterno e non dall'alimentatore come nei vecchi sistemi.

E' un cancello antico a 2 ante con una normale serratura con scrocco soltanto che la serratura è sull'anta dove non arriva tensione. Quindi sono costretto a montare un incontro elettrico (quello della foto sul  post precedente) sull'anta dove riesco ad arrivare con il corrugato: Dalla stessa parte a fianco all'anta ci sarà il posto esterno.

Ci dovrebbe essere almeno un pulsante di apertura, da mettere nei pressi del cancello per uscire senza dover aprire dal citofono anche perchè il cancello si trova dopo una bella scalinata e sarebbe abbastanza fastidioso rendersi conto di aver dimenticato di aprire il cancello una volta arrivati all'ultimo gradino

IMG-20200504-WA0017.jpg

Inserita:

Ho comprato un videocitofono voip della fanvil.Ho un router fritz box che fa da centralino voip:cavo di rete con poe,client sullo smart phone ed è una figata.Costa pocchisimo e fa paura,ha anche un client open vpn,doppio account sip,uscite con relè,L'unico limite?Le competenze di rete dell'installatore.

Cerbero  Gitano
Inserita:
9 minuti fa, fradifog ha scritto:

L'unico limite?Le competenze di rete dell'installatore.

Ti pare poco. Di tutta quella roba che hai citato ho capito soltanto figata solo perchè mi suona familiare, peraltro manco mi ricordo perchè.

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Cerbero Gitano ha scritto:

E' un cancello antico a 2 ante con una normale serratura con scrocco soltanto che la serratura è sull'anta dove non arriva tensione.............

Ok ora ho capito, grazie

Ci dovrebbe essere almeno un pulsante di apertura, da mettere nei pressi del cancello per uscire senza dover aprire dal citofono...............

Anche in questo caso come già detto non c'è nessun problema.

6 minuti fa, Cerbero Gitano ha scritto:

Ti pare poco. Di tutta quella roba che hai citato ho capito soltanto figata solo perchè mi suona familiare, peraltro manco mi ricordo perchè.

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Modificato: da ROBY 73
Cerbero  Gitano
Inserita:

Io pensavo uno di questi 2 

https://catalogo.bticino.it/BTI-364613-IT

https://www.urmet.com/it-it/prodotti/videocitofonia#/detail/2062

Il 5/5/2020 alle 16:22 , luigi69 ha scritto:

Utilizzando un kit , spendi un po meno come posto esterno , rispetto a prendere i pezzi separati e comporre una pulsantiera

Guardando un po' online la differenza è più del doppio tra un kit completo e gli stessi componenti presi separatamente.

Nella descrizione tecnica del Kit Bticino per quel che riguarda l'apriporta dice:

•  S+ S- 18 V; 4 A impulsivi. 250 mA mantenimento (30 Ω max).

Mentre invece per Urmet:

Serratura elettrica (12 Vca Max 15 VA) che dovrebbero essere 1,25 A a 12 V

Sono adeguati per il mio apricancello nella foto che avevo inserito sopra?

Maurizio Colombi
Inserita:

la differenza è più del doppio tra un kit completo e gli stessi componenti presi separatamente.

È normalissimo, sono le regole del marketing...

Sono adeguati per il mio apricancello nella foto che avevo inserito sopra?

Sono più che sufficienti per qualsiasi elettroserratura standard.

Anche io lo sto cercando e mi sto orientando sul sistema IP o 2 fili Dahua o Hikvision. Sono semplici da montare e abbastanza economici, naturalmente hai solo la garanzia di 2 anni del venditore

PS:non l’ho ancora montato e non so se riesce ad aprire correttamente l’elettroserratura ma credo che proverò a breve

Modificato: da Andrea Balza
Inserita:

Comunque ti sconsiglio Bticino, c’è l’ho a casa e ha una qualità video pessima. Se leggi le specifiche è il peggiore tra tutti i produttori, piuttosto scegli Elvox sistema 2 fili plus ad esempio 41005 e tab 7s

Cerbero  Gitano
Inserita:

Mi pare di aver capito che i sistemi Elvox plus siano superiori a quelli  della BTicino e Urmet che sono entry level, forse quello della Vimar da paragonare agli atri 2  sarebbe il K40910.

https://faidate.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400?page=1

Mi agevolerebbe parecchio se potessi passare il cavo tra postazione esterna e monitor interno nello stesso corrugato già occupato dai cavi del cronotermostato della caldaia e del pannello di comando dell'impianto di climatizzazione i quali sono a 12V e 24V continua. Potrebbero darsi fastidio a vicenda?

48 minuti fa, Cerbero Gitano ha scritto:

Mi pare di aver capito che i sistemi Elvox plus siano superiori a quelli  della BTicino e Urmet che sono entry level, forse quello della Vimar da paragonare agli atri 2  sarebbe il K40910.

https://faidate.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400?page=1

Mi agevolerebbe parecchio se potessi passare il cavo tra postazione esterna e monitor interno nello stesso corrugato già occupato dai cavi del cronotermostato della caldaia e del pannello di comando dell'impianto di climatizzazione i quali sono a 12V e 24V continua. Potrebbero darsi fastidio a vicenda?

Certo puoi passare i cavi tutti assieme, ma attenzione che in effetti la serie Vimar K40910 fa parte dei prodotti da "grande distribuzione" dove l'assistenza di casa madre Vimar non risponde in caso di guasto in garanzia e l'unico referente diventa il venditore di turno.

Inoltre non è detto che i ricambi siano sempre reperibili, lo stesso principio si applica anche sui prodotti BTicino della serie 31xxxx.

E se proprio dobbiamo dirla tutta, i sistemi che hanno meno problemi di tutti per quanto riguarda il passaggio cavi promiscui (almeno secondo me, per quello che ho potuto constatare personalmente) sono quelli della Urmet, considera poi che di solito installo proprio Vimar, (non la serie K409xxx) e la qualità video Urmet è più che buona, quindi valuta tu cosa prendere.

Modificato: da ROBY 73
Maurizio Colombi
Inserita:

Attenzione, Cerbero Gitano!!!!!

Stiamo parlando di due mondi diversi, nel collegamento che hai postato ci sono un paio di parole che ti aprono un mondo... all'inizio dell'indirizzo c'è scritto "//faidate" un chiaro segno della convenienza e della qualità del prodotto.

Sarei anche curioso di sapere che apparecchi ha installato l'amico Andrea Balza. Non ho nessun rapporto con BTicino, ma la frase

Il 10/5/2020 alle 14:46 , Andrea Balza ha scritto:

ha una qualità video pessima.

relativo all'installazione a regola d'arte di un sistema video, non mi è mai capitato di sentirla.

Anche perchè lo standard a due fili... bene o male, è identico per tutti e gli altri sono arrivati qualche giorno dopo... ma queste sono solo considerazioni personali.

Cerbero  Gitano
Inserita:

Essendo 3 prodotti entry level immaginavo che il livello qualitativo non fosse eccelso sia per Vimar che Urmet o Bticino. Ma questi kit sono così poco affidabili? Se sono paragonabili a cineserie allora forse a parità di spesa posso rinunciare alle funzionalità video per un buon impianto solo audio.

Non vorrei ritrovarmi a combattere con continui inconvenienti.

Inserita:

Quando andavo a scuola ( 198...) , un professore delle superiori , ITIS , appendeva manifestini nei corridoio con scritto :  la moto  è la moto , la ragazza è la ragazza , ma un vocabolario è per sempre .  Fatevi regalare un vocabolario .

Hai presente in un itis...

Ma se mi permetti , farei un paragone con il citofono... un citofono è per sempre !

Io non so quanto dureranno i sistemi elettronici digitali a 2 fili , ma so che urmet ( come esempio ) , la chiamata tradizionale, sono piu di 50 anni che funziona .

Il fatto che  tu debba eseguire opere murarie , implica che il citofono che installerai durerà un bel po... non lesinare sui componenti .

Il 11/5/2020 alle 22:57 , Maurizio Colombi ha scritto:

Sarei anche curioso di sapere che apparecchi ha installato l'amico Andrea Balza. Non ho nessun rapporto con BTicino, ma la frase

relativo all'installazione a regola d'arte di un sistema video, non mi è mai capitato di sentirla.

Anche perchè lo standard a due fili... bene o male, è identico per tutti e gli altri sono arrivati qualche giorno dopo... ma queste sono solo considerazioni personali.

Tre anni fa in condominio è stato installato il posto esterno Sfera New e il posto interno Classe 100 (344502). L’elettricista ha cambiato anche il doppino. Con un classe 300x sarebbe meglio? Non so

Comunque basta leggere le specifiche della camera di tutte le linee dei posti esterni per vedere che ha una risoluzione della metà rispetto al vimar elvox e molti altri (330 vs 540 linee TV), per non parlare dei videocitofoni IP che hanno flussi video da 1920x1080 pixel 

Nel 2020 vendono ancora un prodotto dalle caratteristiche degli anni 80 a prezzo folle. Per dire che il kit 363911 non gli darei più di 300€ ivato

Probabile che gli altri essendo arrivati dopo hanno realizzato un prodotto dalle caratteristiche migliori per fare giustamente concorrenza ma siccome Bticino vende a prescindere chiaramente non hanno interesse a migliorare il prodotto. Vedremo adesso con Netatmo cosa faranno.

chiaramente parere personale

Inserita:
Il 12/5/2020 alle 15:08 , Cerbero Gitano ha scritto:

Essendo 3 prodotti entry level immaginavo che il livello qualitativo non fosse eccelso sia per Vimar che Urmet o Bticino. Ma questi kit sono così poco affidabili? Se sono paragonabili a cineserie allora forse a parità di spesa posso rinunciare alle funzionalità video per un buon impianto solo audio.

Non vorrei ritrovarmi a combattere con continui inconvenienti.

Sul Classe 100 fornito ed installato dall’elettricista dopo 3 anni si è danneggiato il pulsante di risposta. Io guardando sul catalogo di tutti i produttori francamente non capisco quali sono i prodotti da brico scarsi e quelli professionali da elettricisti, e secondo me non è vero che ci sia differenza perché non credo che i volumi di vendita consentano di avere forniture differenti per gli stessi componenti. Al massimo al brico non trovi il modulare perché  nessuno vuole sbattersi a cercare le compatibilità e inoltre non possono tenere a magazzino tutto i vari pezzi, si preferisce il kit pronto all’uso

Il 12/5/2020 alle 16:07 , luigi69 ha scritto:

Ma se mi permetti , farei un paragone con il citofono... un citofono è per sempre !

Io non so quanto dureranno i sistemi elettronici digitali a 2 fili , ma so che urmet ( come esempio ) , la chiamata tradizionale, sono piu di 50 anni che funziona .

Se devo pagare 500/1000€ per un banale monofamigliare è ovvio che pretendo che duri 50 anni, se costasse 100€ potrei anche cambiarlo ogni 5 anni. Un po’ come le cucine Ikea rispetto a valcucine, elettrodomestico beko rispetto a Miele

Maurizio Colombi
Inserita:
57 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

per non parlare dei videocitofoni IP che hanno flussi video da 1920x1080 pixel

Sono del parere che al citofono si debba vedere se è il postino, il vicino o l'amante della moglie, se fosse un televisore in mega super ultra HD, allora parliamone, ma non credo che nessuno passi delle giornate intere a guardare il citofono.

45 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

Sul Classe 100 fornito ed installato dall’elettricista dopo 3 anni si è danneggiato il pulsante di risposta.

Sono inconvenienti che si riscontrano su tutti i prodotti, vai dal cliente a cambiare la lampadina e quando la togli dalla scatola non funziona...

48 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

non è vero che ci sia differenza perché non credo che i volumi di vendita consentano di avere forniture differenti per gli stessi componenti

Purtroppo ci sono e purtroppo ci sono clienti che credono che i prezzi (ed i prodotti) venduti nella grande distribuzione siano quelli che dettano legge di mercato.

Ad ogni preventivo per un'automazione, per un climatizzatore o per un citofono, c'è sempre chi risponde: "ma lei è pazzo, l'ho visto al Mago Merlino o al Megaloman o al WanKenobi a meno della metà". Ma per questo non bisogna incolpare l'ignaro cliente, forse un po' di colpa bisogna darla anche ai produttori di questi apparecchi.

53 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

Se devo pagare 500/1000€ per un banale monofamigliare è ovvio che pretendo che duri 50 anni,

Ci sono impianti citofonici (non video) che sono in funzione da oltre 50 anni, e vanno ancora egregiamente, a parte questo, una banale automobile la paghi a partire da almeno 20 volte di più, ma non pretendi che duri 50 anni, sarebbe ridicolo.

57 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

rispetto a valcucine

Per te questo produttore è il top, per altri il top potrebbe essere Snaidero, Stosa, Lube, Febal, Smidt, Berloni o quant'altro, ma sembra che il prodotto "A" che costa 1000 deve durare una vita mentre lo stesso prodotto, ma "B" che costa 500 si possa cambiare ogni giorno.

Inserita:
2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ad ogni preventivo per un'automazione, per un climatizzatore o per un citofono, c'è sempre chi risponde: "ma lei è pazzo, l'ho visto al Mago Merlino o al Megaloman o al WanKenobi a meno della metà".

Infatti , sarebbe interessante sapere delle semplici percentuali , ovvero sul forum , in questo periodo di pandemia,  sono letteralmente esplose le domande  riguardo i citofoni( al pari del salvavita , seguiti dai cancelli elettrici , dove lo sport più in voga è  quello di metterea ssieme il più possibile marche diverse , salvo poi impazzire nei collegamenti e nei settaggi )

La maggior parte delle quali sono su questo tenore " ho comprato a caso su mammazon  un citofono solo perché costava poco ed era del colore della cover del cellulare, quindi nell in gresso ci stava bene,  ho collegato i fili con colori a caso , ma non funziona,  mi aiutate? "

3 ore fa, Andrea Balza ha scritto:

Se devo pagare 500/1000€ per un banale monofamigliare è ovvio che pretendo che duri 50 anni, se costasse 100€ potrei anche cambiarlo ogni 5 anni

Secondo me il problema non è  solo il prezzo singolo, ma le opere murarie...

Se compro un kit  citofono al  facciotuttoio men,  59 euro 

Lo installo

Un anno dopo faccio ridipingere la facciata di casa o magari rivestire di pietre a mosaico

Un anno dopo, due , tre...ho problemi al posto esterno e devo cambiarlo   , ma nel negozio non trovo più li stesso modello 

Quanto mi costa?   59 euro o.   Tutta la facciata ?

3 ore fa, Andrea Balza ha scritto:

Al massimo al brico non trovi il modulare perché  nessuno vuole sbattersi a cercare le compatibilità e inoltre non possono tenere a magazzino tutto i vari pezzi, si preferisce il kit pronto all’uso

Esatto

Il bruco faccio tutto io.men  esiste perché vendono e la gente compra

Cosi come le catene ci cibo spazzatura americane continuano ad andare avanti oerche qualcuno il prodotto  big burger super bacon lo compra....poi il giorno dopo mal di pancia , ma finisce lì

Invece, dopo che spendi anni di risparmi per fare una bella facciata alla casa....ti cambiano modelli del citofono i e sei fregato

Soli le 23 e 45.....è  ora di dormire....così non dico più cattiverie.....

Signori   per adesso buona notte

Inserita:
21 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

del parere che al citofono si debba vedere se è il postino, il vicino o l'amante della moglie, se fosse un televisore in mega super ultra HD, allora parliamone, ma non credo che nessuno passi delle giornate intere a guardare il citofono.

Si certo ognuno poi ha le sue esigenze. Lo stesso tema era emerso qualche tempo su altri forum in merito alla qualità delle webcam dei notebook: uno spende magari 2000€ per comprarsi il top con schermo 4k ma la webcam è a 720 con qualità bassa; fino a che non si usa va tutto bene, poi abbiamo iniziato a fare videoconferenze quotidiane e magicamente si vede che il video è pessimo. Comunque ci sono quelli che affermano che l’importante è capire se hai davanti “Mario” o “Marco” o “Elisa”... e altri che invece pretendono il meglio della tecnologia disponibile. 

Per me l’importante è informare e avere la possibilità di scelta.

se qualcuno mi chiede consiglio per un videocitofono che ha una buona qualità video allora Bticino va in fondo alla classifica 

Inserita:
18 ore fa, luigi69 ha scritto:

Secondo me il problema non è  solo il prezzo singolo, ma le opere murarie...

Se compro un kit  citofono al  facciotuttoio men,  59 euro 

Lo installo

Un anno dopo faccio ridipingere la facciata di casa o magari rivestire di pietre a mosaico

Un anno dopo, due , tre...ho problemi al posto esterno e devo cambiarlo   , ma nel negozio non trovo più li stesso modello 

Suvvia il citofono da pochi euro è un plasticone che un designer lo ha visto con il binocolo. L’ultimo dei problemi è incassarlo e rifinirlo bene, si monta a superficie con quattro tasselli e quando si rompe un po’ di stucco e altri tasselli. In condominio quanto abbiamo sostituito il citofono di 40 anni fa per mettere il modello che ho citato prima, visto che l’incasso non era perfettamente compatibile abbiamo messo una orrenda piastra di acciaio che non è nemmeno simmetrica