Vai al contenuto
PLC Forum

Solo audio, tv master tl401

Messaggi consigliati

Inserito:

Stasera vado a smontare una tv come da titolo. Si sente solo l'audio. Non ci capisco molto in materia, tranne che vabbè ho sostituito una volta 2 diodi alla mia tv perchè non si accendeva più.

Cosa controllo per prima? Se con una torcia riesco a vedere lo sfondo dello schermo? Se ci riesco, allora significa che è la retroilluminazione giusto e quindi i led?

Grazie mille a tutti in anticipo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

giusto

Inserita:

Aggiornamento: con la torcia riesco a vedere l'immagine. Suppongo siano i led. Provo a togliere tutto e arrivare ai led anche se sicuramente la rompo 😂

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Giusto.Fai attenzione e te la cavi

Inserita:

Ho smontato tutto, però ora non so come testare ogni striscia led. Ho provato con un alimentatore da 17 volt ma niente. Potrei accendere la scheda madre ed usare l'uscita dei led come "generatore di tensione" per alimentare una striscia?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

autocostruisciti un alimentatore con un ponte a diodi e una resistenza da 10K 10W sul positivo. Ne ho parlato spesso. Cerca lo schema in rete ,tester x led

• 2 weeks later...
Inserita:

Ancora non sono riuscito ad andare a prendere i pezzi per costruirmi il tester. Però guardavo questa striscia e mi è venuto il dubbio cercando il codice della striscia su internet. È probabile che tutta la striscia vada a 60v e un singolo led a 6v?

IMG_20200517_113053.jpg

IMG_20200517_113038.jpg

IMG_20200517_113022.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo ,se i diodi sono da 6V altrimenti 30V se da 3V

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ho provato i led e mi risultano bruciati 6 led. Mi sembrano troppi, ora aspetto quelli nuovi e vi aggiorno.

Solamente mi sembrano un po' troppi, non è che c'è un altro problema? Cioè, così tanti led bruciati possono implicare qualche altro componente rotto?

ps: so che non siete indovini, però è per sapere se prima di attaccare nuovamente le strip (dopo aver sostituito i led) è meglio che cambi qualche altra cosa sulla scheda

Modificato: da rambo19997
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

abbassa la retroilluminazione ad un valore di 60%

• 2 weeks later...
Inserita:

Perfetto li ho sostituiti tutti. Ho sbagliato a comprarli perchè sono di lumen diversi e molto probabilmente si nota. Pensavo che per la scelta del led bastasse vedere se era 3v o 6v invece ci sono anche watt e lumen a quanto pare 😂 Vabbè sbagliando si impara

Comunque è preferibile cambiare il kit completo delle strisce anche per una durata maggiore. Vedi qua #Aliexpress € 19,94  21%OFF | Universale HA CONDOTTO Le Strisce 11 led 6 v w/Ottica Lens Fliter può utilizzare per 65 pollice TV Monitor A Schermo DY-01E340369 3BL-T7944102-002B
https://a.aliexpress.com/_BTixdC

Modificato: da enzosatel
Inserita:

Ah ho capito, pensavo l'unica fosse rimetterci i led o le strisce originali. Ho cambiato i led, le strisce vanno però non si retroillumina ancora.

La scheda si presenta in queste condizioni e noto una specie di buco sotto il processore.

Probabile sia quello?

IMG_20200624_190205.jpg

IMG_20200624_190354.jpg

Inserita:

Se i led non sono uguali l'assorbimento e diverso e manda in protezione il driver. 

Sì sono lumem diversi ma il voltaggio  è il solito e la potenza è 1w come la striscia che mi hai inviato

Inserita:

Qui c'è stata una persona col solito problema post

Se fosse quello come faccio a trovare un mos equivalente per sostituirlo?

Scusate una cosa, se la scheda funzionasse, all'avvio anche con i led non collegati, dovrei vedere un picco di tensione sui connettori posti sulla scheda? Perchè guardavo e leggo sempre 0v anche all'avvio

• 2 weeks later...
Inserita:

Secondo voi vale la pena spendere 45 euro per la scheda?