Vai al contenuto
PLC Forum

Impostazione Della Priorità Dei Task Su Win2k.

FranSys

Messaggi consigliati

Ho un problemino. Un certo pacchetto di supervisione con un'applicazione veramente molto pesante, "subisce dei traumi" se Windows cambia il livello di priorità dei task relativi allo SCADA stesso durante l'utilizzo del PC. Per esempio quando l'operatore decide di lanciare Espora Risorse per controllare lo stato di alcuni log file mentre il supervisore sta girando in background.

Contrariamente a quanto avrei supposto, ho scoperto che una buona soluzione (il sistema è rimasto stabile anche se "mastruzzato" all'inverosimile) consiste nell'assegnare ai task dello SCADA un livello di priorità basso. Le pagine grafiche si caricano un po' più lentamente ma gli script che girano in background (parliamo di interrogazione di seriali, roba molto real-time) non subiscono "perturbazioni" esterne.

A questo punto la domanda: esiste un "luogo" in Windows dove io possa assegnare permanentemente l'attributo di bassa priorità ad uno o più programmi eseguibili? Posso aggiungere una stringa in qualche voce del registro? Se sì con quale sintassi?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dago! :)

Contariamente a quanto indicato sull'articolo (a meno che la sintassi non differisca per Win2k), la sintassi corretta per lanciare un programma in bassa priorità da linea di comando è: START [/ValorePriorità] [NomeProgramma]. Se metti l'argomento [/ValorePriorità] dopo [NomeProgramma] non funziona.

Mi basta lanciare il supervisore con un batch anziché attraverso il collegamento diretto.

Per chi non l'avesse ancora fatto (come me fino a poco fa) consiglio di digitare . START da linea di comando. Ci sono opzioni interessanti.

Grazie ancora, mi sono buttato dietro alle spalle un problema! ;)

Ciao.

P.S.: se ci fosse la possibilità d'ottenere la stessa cosa dal registro di sistema rimango comunque interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti