Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Grundig musicboy 1100 in fm sintonizza pochissime stazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Questa radio d' epoca la ho rispolverata dopo tanti anni di letargo. Il difetto principale e' che in fm sintonizza al massimo 3 emittenti, la maggior parte dai 103mhz in poi.

Dai 90mhz ai 100mhz nulla. Ho pulito la contattiera di commutazione con lo spray pulisci contatti e anche i potenziometri. Cosa posso controllare. Che sia starata?Non ricordo di avere mai fatto nulla prima di adesso per tarare la radio. Cosa posso controllare. Grazie per un aiuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

quelle che sintonizzi corrispondono come frequenza a quella indicata sulla scala o sono fuori frequenza?

Nella gamma in cui non ricevi nulla senti il fruscio tipico dell'FM ?

L'invecchiamento può aver modificato la capacita dei condensatori di accordo sui circuiti oscillatori .Ci vorrebbe un generatore modulato FM

Hai lo schema? Casomai eccolo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ti ringrazio del suggerimento. Ho notato che anhe quando sintonizzo una emittente, dopo non so' di preciso 10 minuti la stazione va fuori frequenza e la devo risintonizzare. Il rumore del fruscio della modulazione è presente su tutta la banda. Quali condensatori dovrei sostituire? Immagino che dopo si dovrà effettuare una piccola taratura. Come dovrò procedere?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io cambierei i ceramici sull'oscillatore,non sono molti.Per la taratura ci vuole un generatore modulato FM.

Previa marcatura della posizione iniziale ,io proverei a ritoccare prima i compensatori sul condensatore variabile (quelli dell'FM soltanto però). Magari il tempo ha modificato le caratteristiche delle lamine e di conseguenza la frequenza del circuito

Inserita:

Ok. Grazie del consiglio. Proverò e ti faccio sapere.