Vai al contenuto
PLC Forum

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, devo costruire un antenna per una radio che trasmette e riceve (LBI-38901T). Mi servirebbe è una semplice antenna, niente di sofiaticato. Quello che vorrei sapere è di che lungezza farla e che impedenza deve avere il cavo con cui la realizzo. Sul manuale indicavano di utilizzare un antenna  che ha un range di frequenze da 138-512Mhz. Scusate per eventuali espressioni scorrette.Antenna.png.f5462dcfe75c2316fc46b8034ffce1e1.png

Inserita:

Non credo sia facile costruire una antenna trasmittente così specifica, senza considerare che nel range delle frequenze utilizzate ci sono bande vietate al traffico privato, in quanto in uso alle forze dell'ordine.

E' vivamente consigliato rivolgersi al costruttore, che fornirà l'accessorio su richiesta da parte di utilizzatore autorizzato.

Inserita:

Grazie per la risposta. Mi scuso per non essere stato specifico nella domanda ma a me interessa soltanto ricevere.

Inserita:

Le cose non cambiano di molto, a meno che ti accontenti di mettere uno stilo qualsiasi.

5 ore fa, User898 ha scritto:

che ha un range di frequenze da 138-512Mhz.

 

Altrimenti per un'antenna con queste caratteristiche di banda devi rivolgerti a prodotti specialistici.

Inserita:

Se devi solo ricevere è  tutto più facile

Ti serve uno stilo di lunghezza 1/4 di onda  ; considera per Fm il quarto di onda è  75 cm centrato su 100 Mhz 

Quindi per 200 Mhz sono 38 cm 

Però  sono sempre per una differenza del 20 % circa fra sopra e sotto .

Per il cavo impedenza 50 ohm.

Inserita:

Prova a cercare ANTENNA VIVALDI;

Normalmente e' per UHF a larghissima banda ma e' possibile farla anche per frequenze piu' basse;

Ha un ottimo guadagno e una buona linearita' di impedenza.

E' facilmente possibile montarne svariate in array, anche puntate in direzioni differenti.

Inserita:

in effetti una Vivaldi potrebbe anche risolvere il problema radiantistico, però per un veicolare c'è un bel problema di ... aereodinamica, visto che in pratica è una lamina o un nastro.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...