Vai al contenuto
PLC Forum

Posto esterno comelit ikall

Messaggi consigliati

Lanfranco1961
Inserito:

Buongiorno, ho montato 2 anni fa un impianto comelit simplebus così composto: 1 posto esterno con pulsantiera (il tutto solo voce) da 20 chiamate lato cancello principale, 2 posti esterni per palazzina da 10 appartamenti ognuno e il tutto ha funzionato perfettamente fino a qualche giorno fa, l'anomalia che si presenta è che quando si chiama dal posto esterno principale lato cancello, appena un condomine risponde il posto esterno si stacca e non si sente più nulla, bisogna richiamare ma fà sempre lo stesso difetto. Dai 2 posti esterni all'interno del parco, le chiamate funzionano senza problemi, cosa pensate sia il difetto? del posto esterno principale? Allego lo schema ricavato dal configuratore e applicato al condominio.

schema.jpg

marco.caricato
Inserita:

E magari è il posto esterno....

Lanfranco1961
Inserita:

E' quello che ipotizzavo anche io, però non capisco perchè si è rotto dopo appena 2 anni, oltretutto si trova in un posto coperto dalle intemperie....

marco.caricato
Inserita:
  Il 06/05/2020 alle 12:16 , Lanfranco1961 ha scritto:

perchè si è rotto dopo appena 2 anni

Expand  

si poteva rompere anche il giorno dopo l'installazione! Chiama il centro assistenza a questo punto, perchè tentare con il fai da te?

Lanfranco1961
Inserita:

Buongiorno, dopo la prova su tutti i componenti sono arrivato alla soluzione del problema che scrivo quì perché potrebbe essere di aiuto a qualche altro utente o installatore finale: Ho contattato il centro assistenza che come soluzione mi ha detto di misurare la tensione ai morsetti di alimentazione del posto esterno dandomi come range di buon funzionamento dai 27 ai 32 volts, ho fatto la prova ma nulla, allora ho invertito un posto esterno dei 2 interni alla palazzina e faceva lo stesso difetto (dopo qualche secondo si interrompeva la comunicazione) quindo l'unità 1622 era da escludere, ho controllato che gli switch dei due scambiatori fossero a posto, tutto ok, unica soluzione era indagare sui 4 fili che portavano l'alimentazione e il segnale al posto esterno, ho portato l'alimentatore (art. 1595) vicino alla pulsantiera esterna collegandolo al volo e la pulsantiera ha funzionato correttamente evidenziandomi il fatto che il cavo interrato nel suo tragitto ha subito una lesione disperdendo l'intensità di corrente necessaria al buon funzionamento dell'impianto (distanza di circa 18 metri dal trasformatore alla pulsantiera).

Se questo può essere utile a qualcuno che ben venga la soluzione di questo tipo di anomalia.

Buona giornata a tutti.