Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico condensa caldaia su casa in costruzione


kensan

Messaggi consigliati

Ho letto un po' di risposte sul tema "scarico condensa caldaia" e però nessuna riguardava gli impianti nuovi dove forse si possono trovare soluzioni migliori. Devo ancora realizzare il sottofondo alleggerito e quindi anche il massetto per cui le risposte dei tecnici che riguardavano lo scarico condensa della caldaia nello scarico lavatrice con un apposita biforcazione (dal costo di 10 euro), forse si possono migliorare, si può trovare una soluzione migliore. Scaricando nello scarico lavatrice forse mi servirebbe una pompa per la condensa del costo di 80 euro più iva per via dei dislivelli non compatibili.

 

Domanda: Dovendo scaricare la condensa nelle acque nere (per legge) e avendo tutto il bagno con le sue tubazioni accessibili, avendo pure la necessaria pendenza se scarico la condensa nelle tubazioni a terra, c'è una soluzione alternativa allo scaricare nello scarico della lavatrice?

 

In linea teorica mi piacerebbe risparmiare i soldi della pompa e dell'elettricità che consumerà e poi fare tutto murato sarebbe molto più elegante purché sia una soluzione sicura. Un tubo che esce dal muro e che va allo scarico della lavatrice non è bello.

 

Quoto teorico1 che tra i molti cita il problema generale del "ritorno":

Quote

Il 16/10/2017 alle 22:03 , teorico1 ha scritto:

Assicuratevi che lo scarico della lavatrice funzioni per davvero. Mi e' gia' capitato che, in una installazione simile, la pressione della pompa della lavatrice mi ha fatto tornare verso la caldaia gli scarichi della lavatrice stessa con conseguenti blocchi "estemporanei" della caldaia. Se non fosse stato per l'arzilla padrona di casa ultra novantenne che sosteneva che la caldaia andava in blocco solo con la lavatrice in funzione, probabilmente ancora ero li' a cercare di capire cosa stesse andando storto..........

Questo per dire che non tutte le soluzioni sono efficaci.

Link al commento
Condividi su altri siti


la caldaia è a 1 metro dallo scarico della lavatrice ma si trova nella stanza adiacente. Essendo in costruzione è un attimo bucare le foratine da 8 o fare una traccia per il tubo della condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

TomasoniGiuseppe

Ciao kensan,

visto che mi pare di capire che il bagno è in ristrutturazione non riesco a capire perché vuoi utilizzare una pompa per scaricare la condensa della caldaia? Utilizza una braga e scarica direttamente nelle tubazioni di scarico del bagno; che sia in verticale oppure orizzontale poco importa gli scarici dei bagni non dovrebbero mai otturarsi se posati secondo normativa UNI 12056

Per quanto riguarda la lavatrice avrà il suo sifone che solitamente impedisce l'otturazione dello scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

@idraulicatomasoni grazie della risposta.

 

Alla fine dopo essere stato sull'orlo di mettere una braga sul tubo orizzontale di scarico lavandino e un tubo da ø32 della coes ad innesti che arrivi al vano collettori sotto la caldaia, dove mi sarei collegato con uno spiralato allo scarico condensa caldaia, ho optato per quello che ha fatto il mio vicino. Alla fine ho usato tubi a innesti della ferrari da ø20 per scaricare in un tombino fatto di inox saldato 302 che si collega nei classici tubi arancioni di scarico della piovana. Non è regolare, lo so ma in questo modo non avrò nessun problema di puzza di ritorno oppure di intasamenti. Il mio vicino scarica in questo modo irregolare da 10 anni e il tombino in inox (fatto su misura manualmente con saldatrice al tig e murato nel marciapiede) non ha avuto nessun problema di corrosione, forse anche per via dell'alto spessore del metallo.

 

Ho testato il sistema con dell'acqua e la pendenza funziona, quindi ho fissato il tutto con sabbia e calce. Se avrò problemi di corrosione metterò tra 20 anni un addolcitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...