adamo Inserito: 6 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 6 maggio 2020 Buongiorno e ben trovati, in questo periodo di fermo quasi totale, visto che noi manutenzione eravamo qui in fabbrica, abbiamo applicato una volta ogni tanto la benedetta manutenzione preventiva. Tra le altre cose abbiamo riscontrato su diverse presse meccaniche con motori da 45 a 75 Kw in corrente continua, l'usura fino al midollo delle cosi dette spazzole ( in alcuni casi il cavetto in rame toccava sul rotore ), in alcuni casi il collettore ne aveva già risentito. Con la riapertura ho pensato di ri-acquistare le spazzole da tenere a magazzino per la prossima volta, il fornitore mi chiede se voglio il segnale di usura spazzole, il classico filo che si interrompe quando la spazzola sta per finire, ovviamente le vecchie spazzole non sono dotate di detto filamento, sarei tentato di gestire l'usura collegandole ad un ingresso libero del PLC, ma il dubbio e' come?!?, non credo che basta collegare uno dei due file al +24Volt e l'altro all'ingresso del PLC e gestire l'ingresso in modo inverso NC?!? Aimè fare una scaletta di controllo periodico almeno da noi non ha mai funzionato, quando si deve martellare si martella e basta!, il mio ex capo diceva sempre " quando una cosa funziona guai a toccarla!. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2020 Pure da me vige questa stupida regola del finché va lascialo andare. Poi arriva il bel giorno che si rompe e ci vogliono 12 ore di fermo per sistemare. Ma va beh. In commercio dovrebbero esserci degli appositi circuiti da collegare al motore per il rilevamento dell'usura. E poi questi dispositivi ti danno uscita a relè che colleghi al plc. Non so bene come funzionano ma ho visto che in rete si trovano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 6 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2020 Grazie Marco proverò a guardare, se poi hai un link ben venga. Tornando al, fin che la barca va, come se non bastasse quando poi la produzione si ferma per un guasto, magari sei stato bravo pure a prevedere un eventuale guasto, iniziano ad arrivare un sacco di scienziati, molti dei quali non sanno neanche che cos'è la macchina che hanno di fronte, che iniziano a elargire consigli e che bisogna applicare il WCM con cartelli, tabelle e promemoria per evitare che succeda un'altra volta, ovviamente appena uno a caso, io, ha risolto o ha trovato qualche soluzione per poter ripartire, non vedo più a nessuno fino alla prossima rottura. In un'altra vita voglio fare il becchino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati