Vai al contenuto
PLC Forum

Plc - COLLEGAMENTO PC_PLC

dalcotakk

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.E' da poco che conosco questo forum e lo trovo molto interssante. Il mio problema e' questo : devo collegare un pc ad un plc omron cqm1h e per fare questo ho creato delle pagine in VB5. Purtroppo pero' non riesco a comunicare col PLC. Chi puo' darmi una "dritta" su come creare la connessione alla COM1 e come gestirla? Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

i cavi ed il protocollo di comunicazione è spiegato molto bene nel manuale Omron del PLC.

per sapere quali collegaminti di effettuare puoi anche andare nella zona Up/Download e scaricarti un PDF con i collegaminti di cavi Omron.

Il bello di Omron è che mantiene la connessione dei cavi anche cambiando i PLC, questo per dirti che puoi utilizzare anche il cavo di collegamento di un PLC che non è il tuo stesso modello.

per quanto riguarda la gestione della comunicazione, molti prima di te hanno utilizzato il manuale come fonte di ispirazione e molte prove con PLC e PC; ed alcuni sono molto "gelosi" del risultato ottenuto.

Pesonalmente se avessi a disposizione qualcosa la metterei in rete e penso che qualcuno abbia fatto questo, prova sempre a guardare nella sezione Up/Download

Link al commento
Condividi su altri siti