Testun Inserito: 6 maggio 2020 Segnala Inserito: 6 maggio 2020 Ciao a tutti, come tanti, sono nuovo del forum ed anche inespertissimo circa gli elettrodomestici, in particolare lavatrici. prima di rassegnarmi a dover comprare una lavatrice nuova, vorrei provarle tutte x rimettere in funzione la mia vecchia lavatrice SANGIORGIO con carica dall'alto. Negli ultimi tempi avevo, non sempre, il problema della perdita di acqua di scarico (l'ho imputato al fatto che spesso nel filtro ci trovavo pezzetti di plastica della stessa lavatrice) ed il fatto che dovessi spingere in basso con la mano il portello di chiusura. Dopodichè, ad un certo punto non si è più avviata con la chiusura del portello superiore. Ho rimosso alla meno peggio la elettroserratura, cosa complicata dato che non c'è spazio x svitarla (ho sgangherato il supporto). Comunque la lavatrice non funziona con i programmi di lavaggio perchè non carica acqua, funziona solo nel programma trattamenti speciali e di centrifuga Ho rimosso il pannelo laterale x controllare nel frattempo ho cambiato sia la elettroserratura, sia la elettrovalvola. Ho controllato anche il pressostato seguendo un video tutorial ed ho fatto la prova di soffiarci dentro, quindi ho sentito il rumorino del funzionamento. Prima di arrendermi definitivamente, cos'altro posso provare a fare? Grazie. Giuseppe
Ivan037 Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Inserita: 6 maggio 2020 Controlla se l'elettrovalvola di carico funzioni
Testun Inserita: 6 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2020 Ho messo la elettrovalvola nuova.
Stefano Dalmo Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Inserita: 6 maggio 2020 Hai visto o sentito se il motorino di scarico funziona ?
Ivan037 Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Inserita: 6 maggio 2020 Se non funziona ancora verifica che arrivi tensione all'elettrovalvola (220v)
Testun Inserita: 6 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2020 Prima che avessi il problema alla elettroserratura (dovevo spingere un pò il portello x farla avviare), negli ultimi tempi l'acqua non scaricava completamente, tanto che dovevo tornare sulla centrifuga e farla scaricare tutta. Ora non posso vedere se il motorino di scarico funziona, perchè se non carica acqua.. per controllare se arriva tensione all'elettrovalvola devo avere un tester?
Ivan037 Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Inserita: 6 maggio 2020 (modificato) 20 minuti fa, Testun ha scritto: per controllare se arriva tensione all'elettrovalvola devo avere un tester? Si,a meno che non vuoi controllare toccando i cavi se arrivi la 220😂😂 Modificato: 6 maggio 2020 da Ivan037
Stefano Dalmo Inserita: 7 maggio 2020 Segnala Inserita: 7 maggio 2020 (modificato) A parte che se imposti solo scarico , se è possibile o centrifuga , la prima cosa che fa è scaricare . Quindi lo senti in moto . Ma nulla vieta che ce la possa mettere tu dell'acqua dentro la vasca e controllare se scarica . Modificato: 7 maggio 2020 da Stefano Dalmo
UABC80 Inserita: 7 maggio 2020 Segnala Inserita: 7 maggio 2020 14 ore fa, Ivan037 ha scritto: Si,a meno che non vuoi controllare toccando i cavi se arrivi la 220😂😂 Beh, potrebbe anche mettere una lampada in parallelo. Toccare i cavi lo sconsiglio anch'io, ché le mie "sberle" le ho prese 😛
Testun Inserita: 7 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2020 Grazie. Una piccola "sberla" l'ho comunque presa..mentre armeggiavo sul rosso. Mi sono munito di un tester ed ho collegato i poli ai morsetti dei cavi in arrivo alla elettrovalvola e mi indica 32, troppo poco se considero la "sberla" presa. Ora... avrò collegato male i poli ai morsetti? presa.
Testun Inserita: 7 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2020 (modificato) Niente..allora..ho provato con la lavatrice in funzione ed il tester ancora agganciato ai cavi di arrivo alla elettrovalvola (quindi con la elettrovalvola non alimentata) ed i valori variavano, a seconda del programma selezionato con la manopola, da 112 a zero. Poi ho fatto la prova dello scarico, questa l'ho fatta sulla veranda perchè in bagno mi è difficoltoso operare..ho messo acqua all'interno del cestello ed il tubo di scarico in un secchio, ovviamente con la elettrovalvola alimentata e all'avvio della centrifuga l'acqua non è stata scaricata dal tubo di scarico ma si è sparsa tutta all'interno della lavatrice, ovviamente con la centrifuga in funzione è stato un disastro. Modificato: 7 maggio 2020 da Testun voglio fare un unico intervento
Stefano Dalmo Inserita: 7 maggio 2020 Segnala Inserita: 7 maggio 2020 Quindi oltre al carico non fa neanche lo scarico ,? Misura in parallelo ai capi della pompa di scarico se gli arriva la 220 .durante tutta la fase di centrifuga Se gli arriva tensione e non funziona devi come minimo controllare se è libera la girante , poi controllare la continuità dell'avvolgimento e infine se puoi alimentarla con linea esterna controllare se effettivamente se gira o no . Se non gli arriva tensione , allora la cosa si complica .
Testun Inserita: 8 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2020 Il 7/5/2020 alle 11:37 , Stefano Dalmo ha scritto: A parte che se imposti solo scarico , se è possibile o centrifuga , la prima cosa che fa è scaricare . Quindi lo senti in moto . Ma nulla vieta che ce la possa mettere tu dell'acqua dentro la vasca e controllare se scarica . Grazie Stefano, ho sbagliato a mettere il selettore su centrifuga, con l'acqua dentro me l'ha ributtata per tutta la lavatrice approfittando del fatto che il coperchio di chiusura interno non è più integro, essendo in plastica, con gli anni si è un pò sbriciolato e quindi l'acqua ha avuto la possibilità di uscire. Avrei dovuto mettere su Scarico.. Lo so che la situazione è compromessa, io farò ancora qualche tentativo perchè la lavatrice ha una bella struttura e non vorrei andare a comprare una scatoletta turca. Quello che mi dici forse va oltre le mie capacità..comunque ora aspetto che sia asciutto tutto all'interno per poi fare la prova dello scarico. Intanto tra poco si potrà andare in chiesa a pregare.. Grazie
Ciccio 27 Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Inserita: 9 maggio 2020 Il 8/5/2020 alle 13:51 , Testun ha scritto: Intanto tra poco si potrà andare in chiesa a pregare.. Ci puoi andare da sempre in maniera solitaria. Non ricordo nel dettaglio, ma anni fa ebbi a che fare con una Sangiorgio-Brandt meccanica (questa è una Ardo? ), sempre a carica dall'alto, che aveva le elettrovalvole collegate con la pompa di scarico; e se ricordo bene, una di queste era bruciata, o in corto (forse così, non ricordo), e faceva andare la pompa non obbedendo ai comandi del timer...
Testun Inserita: 11 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2020 Il 9/5/2020 alle 14:48 , Ciccio 27 ha scritto: Ci puoi andare da sempre in maniera solitaria. Non ricordo nel dettaglio, ma anni fa ebbi a che fare con una Sangiorgio-Brandt meccanica (questa è una Ardo? ), sempre a carica dall'alto, che aveva le elettrovalvole collegate con la pompa di scarico; e se ricordo bene, una di queste era bruciata, o in corto (forse così, non ricordo), e faceva andare la pompa non obbedendo ai comandi del timer... Grazie Ciccio, ormai mi sto rassegnando, fare queste prove e lavori da soli ad una lavatrice non è facile. Mi sto convincendo a comprarne una nuova ma anche qui..vorrei prendere una lavatrice italiana, avete suggerimenti? Grazie
Ciccio 27 Inserita: 11 maggio 2020 Segnala Inserita: 11 maggio 2020 L'unica veramente tale al 100% è Ardo-Bompani.
E685X Inserita: 11 maggio 2020 Segnala Inserita: 11 maggio 2020 Aspetta, prima di buttarla. Se non carica l'acqua, come ti ha detto Ciccio, bisogna controllare la pompa di scarico e verificare che non sia interrotta. Poi si misurano le elettrovalvole. Basta mettere il tester su Ohm e verificare gli avvolgimenti della pompa e del solenoide dell'elettrovalvola. Nelle lavatrici elettromeccaniche succede che sono collegate in serie, perciò se la pompa è interrotta non arriva la fase o il neutro alle elettrovalvole e dà problemi. La tensione che hai misurato la dovevi misurare con la pompa collegata ai morsetti. Nel 90% dei casi il problema sarà quello che ti ho detto. Prova a fare come ti ho detto e fammi sapere
Testun Inserita: 12 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2020 Il 11/5/2020 alle 16:33 , E685X ha scritto: Aspetta, prima di buttarla. Se non carica l'acqua, come ti ha detto Ciccio, bisogna controllare la pompa di scarico e verificare che non sia interrotta. Poi si misurano le elettrovalvole. Basta mettere il tester su Ohm e verificare gli avvolgimenti della pompa e del solenoide dell'elettrovalvola. Nelle lavatrici elettromeccaniche succede che sono collegate in serie, perciò se la pompa è interrotta non arriva la fase o il neutro alle elettrovalvole e dà problemi. La tensione che hai misurato la dovevi misurare con la pompa collegata ai morsetti. Nel 90% dei casi il problema sarà quello che ti ho detto. Prova a fare come ti ho detto e fammi sapere Per "cercare" di fare quello che mi dici, ammesso che abbia capito ciò che mi hai suggerito, devo necessariamente smontare l'altro pannello laterale. attualmente, come dicevo prima, la lavatrice ora è sulla veranda con la sola possibilità di allaccio alla rete elettrica. proverò comunque a farlo, compatibilmente con il lavoro.. Grazie infinite. Vi dirò come è andata, Grazie Il 11/5/2020 alle 10:26 , Ciccio 27 ha scritto: L'unica veramente tale al 100% è Ardo-Bompani. Grazie, si, devo poi vedere la disponibilità nella mia città (Torino). Non credo sia facile da trovare..
Messaggi consigliati