Vai al contenuto
PLC Forum

ariston lv 625 fa saltare la corrente

bionfa

Messaggi consigliati

Ciao

é successo 2 volte a distanza di una decina di cicli, dopo mezza giornata é possibile riaccenderla, al momento della riaccensione si sentono dei bip, 4-5 di seguito ma sul manuale non ho trovato risposte.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla se la resistenza è in dispersione , meglio sarebbe quando scatta  il differenziale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa ma ambedue le cose che hai detto non hanno senso , 

La prima  , 

Se non hai riscontrato nessun valore  ,  di certo non hai misurato la dispersione , 

Perchè per saltare il differenziale devi  per forza avere un valore  resistivo verso terra , tutto dipende  dove e cosa hai misurato  ,   ma nessun valore significa tutto ok  e non può essere visto che salta .

Secondo  , se non chiudi la porta  il circuito è aperto e quindi non arriva tensione ai componenti  ,quindi è normale che non salta .

Allora   la domanda mi nasce spontanea , ma come  fai la verifica dei componenti   per  trovare  quello in dispersione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato il tester direttamente sulla resistenza e mi dava dei valori che saltavano ma forse era perché c'era ancora un residuo d'acqua, non sono pratico

comunque ho visto che la resistenza sembra rovinata ed in un punto é annerita

sto provando a fare un altro ciclo visto che ora riparte, se finisce provo di nuovo

per cambiare la resistenza ho letto che bisogna metterla su un lato per svitarla da sotto, confermi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma come hai visto che è annerita , se non l'hai ancora smontata .

La dispersione si misura tra   un polo per volta del componente e  la massa  dello stesso .

Se risulta infinita è ok 

Se da un valore resistivo  è in dispersione  KO

ma ancora non ho capito perchè cambiarla se non sei certo che sia lei la causa . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza é a forma di L sul fondo della lavastoviglie, scalda direttamente l'acqua

confermo nessun valore ritestandola col tester a 200 ohm

la cambio perché ho letto che spesso é la cause di questi problemi e non penso di avere tempo per testare altre cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma se ti abbassi  ,   da sotto lo zoccolo dovresti   poter accedere ai connettori , 

Magari pure allo smontaggio .

Puoi provare .  Magari togliendo prima  il pannello in legno  sulla porta .

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ma il fondo non era accessibile, oggi é arivata la resistenza quindi ho aperto il fondo e l'ho montata

la vecchia dava 28 ohm misurando dai connettori 2 giorni dopo aver fatto saltare il salvavita e questa é una foto se puo' servire

ho fatto un lavaggio con la nuova e per ora ok

20200514_200614.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 13/5/2020 alle 14:05 , Stefano Dalmo ha scritto:

La dispersione si misura tra   un polo per volta del componente e  la massa  dello stesso .

Quella che hai misurato non è la dispersione , ma la resistenza interna della resistenza  .

Cioè è funzionante  visto che non è in corto ne isolata ,  ma in dispersione  visto che ti faceva saltare il differenziale .

È solo per chiarire .

Bene !  Grazie dell'aggiornamento sulla risoluzione del problema .

Link al commento
Condividi su altri siti