Siglobal Inserita: 3 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2007 Certo che se invece di farlo opensource ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2007 aggiornamento attuale:-------nessun raggiungimento di sviluppo e nessuna analisi conclusione : open source = fallimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yahoo52 Inserita: 15 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2007 Non ho letto tutti i post del forum...se volete un aiuto per scrivere uno scada open source in c++avrete il mio aiuto. Se volete posso fornire già una base in grafica vettoriale da interfacciare con il server libnodave.L'unico vero linguaggio multipiataforma è il c++ (ed è anche quello + performante), quindi se utilizzate dev c++ o la versione che integra anche l'ideper le forms posso contribuire allo sviluppo dell'iniziativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mose821 Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 Ciao a tutti!è la prima volta che scrivo in questo forum, anche se è da parecchio che seguo questa discussione...Io sono uno studente universitario, mi sono trovato a lavorare nel settore degli scada e mi è piaciuto molto come ambiente...Venendo al sodo... Ho i codici sorgenti creati da me a da un mio amico di un software SCADA in C#. Diciamo che ha tutto quello che riguarda Tag Logging, alarm Logging, editor Tag, data logging su più DBMS, con un pannello del tipo drag & drop per diseganre l'interfaccia, ecc...ha solo qualche bug da mettere a posto, ma è difficile da solo visto che sono più di 16 MB di codice....in questi giorni farò un video e metterò qui il link (se gli amministratori me lo consentiranno...)in definitiva vorrei farlo diventare open source, ma se qualcuno lo riterrà interessante possiamo trovare un accordo per farlo diventare commerciale...aspetto Vostre considerazioni...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 Volevo segnalarvi che il framework NET e' disponibile anche per Linux (a patto di non usare codice managed e controlli strani) ...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mose821 Inserita: 17 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2008 Esatto. Quello che dici tu,ifachsoftware, è corretto. C'è la piattaforma Mono che può essere usata soto linux o sotto win. Ho già provato a fare una migrazione che è andata a buon fine fino ad un certo punto: ovvero fino a quando non ha trovato le dll dell' opc foundation.Quindi la soluzione che mi sono posto era di installare il servizio OPC Server su un PC con win e lo scada con linux....ma non ha molto senso.Oggi tutti i Pc che compri hanno win installato, che è molto ben documentato e con una buona assistenza: quindi tanto vale restare sotto win e VS.Chiedo scusa per il ritardo per le immagini che dicevo, ma devo trovare uno spazio web da metterle e magari una demo...grazieciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 17 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2008 Be! non c'era tanto da provare in effetti OPC ovvero Open Process controllo sempre "tradotto" come OLE Process control quindi per chi ha seguito l'evoluzione a più basso livellosenza attenersi alle sole presentazioni "commerciali" ... OLE = ActiveX quindi entrambe tecnologie Microsoftgià da questo si poteva capire che utilizzare un OPC su Linux non è cosi plug&play.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mose821 Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 (modificato) queso è per la configurazione del tag logging Modificato: 19 febbraio 2008 da mose821 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mose821 Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 questo è l'editor delle pagine. I componenti possono essere importati....ad esempio pictureBox,textbox,ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mose821 Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 questo per l'archiviazione delle variabili su database.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mose821 Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 ovviamente ci sono altre funzionalità del software...non ho inserito altre immagini perchè queste danno l'idea del lavoro che c'è stato dietro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 wow, interessante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mose821 Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 posso fornire una copia del software...anche non demo...visto che ci sono dei bug da mettere a posto...magari in qualche sito free...ricapitolando...chi mi dà una mano con questo scada ( open per adesso...)??grazie.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 Ciao Mose, se mi dai un Link, lo provo un attimo poi ti dico cosa ne penso,diciamo che di problematiche legate ai bug di Scada, me ne intendo abbastanza...(indistintamente dall'azienda produttrice..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mose821 Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 (modificato) Ciao!ecco qui c'è un link per tutti coloro che vogliono provarlo...http://mose821.altervista.org/Release.zip(..spero che gli amministratori non mi blocchino il messaggio...)bisogna avere installato in NET Framework...magari il 3.5 visto che sono passato in questi giorni al VS 2008...ma basta anche il 2.0....credo sia molto facile capire il funzionamento....perchè ho preso spunto da pacchetti sw esistenti per agevolare l'uso...intanto provate a "giocarci" sopra...per sapere come si fanno alcune cose chiedetemi pure...inoltre consiglio di installare le DLL dell'opc foundation(che sono free...)...altrimenti al momento della ricerca dell'opc server vi dà errore perchè non siono registrate sul vosto PC (forse...)...la reportistica non funziona perchè non ho inserito le dll che creano i report in pdf, html,doc,cvs, ecc...che sono (ancora ..) proprietarie...voglio ripetere che ho a disposizione tutto il codice sorgente di tutta l'applicazione...aspetto commenti... e magari aiuti... grazie Modificato: 25 febbraio 2008 da mose821 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mose821 Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 se non dovesse funzionare perchè altervista blocca il download provate con http://mose821.interfree.it/Release.zipdimenticavo....una volta scompattato lo zip...fate doppio click su Sfera.Main.exe... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 Ma non dicevi che era Open ??Lanciare un eseguibile sulle macchine di lavoro, se non certificato da qualcuno è per me improponibile, se vuoi dei commentiho alleghi una firma digitale, ho metti il nome di un azienda rintracciabile e perseguibile in caso di danni volontari, oppure la vedo dura, che qualche professionista sprovveduto lanci eseguibili cosi alla buona... !!Oppure come dici tu rilasci i sorgenti Open, in modo che si possa analizzare se ci sono backdoor o altro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mose821 Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 intanto ti ho allegato gli eseguibili....il pacco di sorgenti non riesco a postarlo perchè grosso...devo trovare uno spazio web decente...vorrei provare su sourceforge...non dicevi che intanto volevi vederlo?? ma volevi di botta i sorgenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 Il problema è che dove ho installato il Framework NET di sviluppo sono macchine "Isolate" che non danno problemi proprio perchè è vietato installare qualsiasi applicativo che non sia certificato, e oltre non si può andare...Se ho i sorgenti normalmente posso dare un occhiata se c'è qualcosa che potrebbe arrecare danni e solo dopo lanciare l'applicazione,su macchine diverse dovrei installare tutto il framework solo per testare il tuo software... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yahoo52 Inserita: 20 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2008 Un mio parere:1) il progetto open source dovrebbe essere sviluppato in c++ per essere pienamente compatibile sotto linux2) la piattaforma di rifermento dovrebbe essere linux e non windows!3) il database open source completo potrebbe essere postgres, piuttosto che mysql (ora in mano a Sun).4) il progetto dovrebbe essere diviso in 3 gruppi di sviluppo: editor hmi (magari SVG o con supporti al 3d tipo irrlight), drivers di comunicazione, gestione dati, kernel e scripting. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mose821 Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 yahoo52 lascia stare...uno scada open source non potrà mai esistere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 Allora Mose ti sei arreso ??e il lavoro svolto che fai lo getti!?Comunque il non potrà mai è da vedere, speriamo solo di vivere tanto da vederlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mose821 Inserita: 31 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2008 No non mi sono arreso nello sviluppare lo scada...anche perchè è da anni che ci lavoro dietro...è solo che non voglio più farlo diventare open... resterebbe li senza nessuno che continui il progetto (o con scarso interesse...) e io avrò buttato al vento centinaia di ore davanti al PC...inoltre parte del sorgente lo sto usando per interfacciarmi via OPC a scada commerciali( Wincc , ad esempio ) per la raccolta dati e reportisitica per creare delle statistiche su un impianto...(sto pensando di modificarlo per fare questo genere di cose...)inoltre visto che sono stato contattato per farlo diventare commerciale tanto vale guardagnarci qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2008 (modificato) ..resterebbe li senza nessuno che continui il progetto (o con scarso interesse...)E' la medesima conclusione a cui sono giunto io qualche anno fa quando è iniziata la discussione (cfr post #5).Sedersi a tavola impugnando coltello e forchetta, ansiosi di degustare le pietanze, ce ne sono sempre tanti, ma se si chiede di dare una mano in cucina.... Modificato: 31 marzo 2008 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yahoo52 Inserita: 6 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2008 risposte di chi già all'inizio è partito con il piede sbagliato, pensando chefossero altri a sviluppare un progetto da vendere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati