Vai al contenuto
PLC Forum

Scada Open Source - Progetto di uno SCADA open Source

Ospite meatech

Messaggi consigliati

• 7 months later...

• Risposte 167
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• walterword

39

• Livio Orsini

12

• mose821

12

• Gianmario Pedrani

8

• 1 month later...

Non ho letto tutti i post del forum...

se volete un aiuto per scrivere uno scada open source in c++

avrete il mio aiuto. Se volete posso fornire già una base

in grafica vettoriale da interfacciare con il server libnodave.

L'unico vero linguaggio multipiataforma è il c++ (ed è anche quello + performante),

quindi se utilizzate dev c++ o la versione che integra anche l'ide

per le forms posso contribuire allo sviluppo dell'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti!

è la prima volta che scrivo in questo forum, anche se è da parecchio che seguo questa discussione...

Io sono uno studente universitario, mi sono trovato a lavorare nel settore degli scada e mi è piaciuto molto come ambiente...

Venendo al sodo... Ho i codici sorgenti creati da me a da un mio amico di un software SCADA in C#. Diciamo che ha tutto quello che riguarda Tag Logging, alarm Logging, editor Tag, data logging su più DBMS, con un pannello del tipo drag & drop per diseganre l'interfaccia, ecc...

ha solo qualche bug da mettere a posto, ma è difficile da solo visto che sono più di 16 MB di codice....

in questi giorni farò un video e metterò qui il link (se gli amministratori me lo consentiranno...)

in definitiva vorrei farlo diventare open source, ma se qualcuno lo riterrà interessante possiamo trovare un accordo per farlo diventare commerciale...

aspetto Vostre considerazioni...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Quello che dici tu,ifachsoftware, è corretto. C'è la piattaforma Mono che può essere usata soto linux o sotto win. Ho già provato a fare una migrazione che è andata a buon fine fino ad un certo punto: ovvero fino a quando non ha trovato le dll dell' opc foundation.

Quindi la soluzione che mi sono posto era di installare il servizio OPC Server su un PC con win e lo scada con linux....ma non ha molto senso.

Oggi tutti i Pc che compri hanno win installato, che è molto ben documentato e con una buona assistenza: quindi tanto vale restare sotto win e VS.

Chiedo scusa per il ritardo per le immagini che dicevo, ma devo trovare uno spazio web da metterle e magari una demo...

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Be! non c'era tanto da provare in effetti OPC ovvero Open Process control

lo sempre "tradotto" come OLE Process control quindi per chi ha seguito l'evoluzione a più basso livello

senza attenersi alle sole presentazioni "commerciali" ... OLE = ActiveX quindi entrambe tecnologie Microsoft

già da questo si poteva capire che utilizzare un OPC su Linux non è cosi plug&play....

Link al commento
Condividi su altri siti

posso fornire una copia del software...anche non demo...visto che ci sono dei bug da mettere a posto...

magari in qualche sito free...

ricapitolando...

chi mi dà una mano con questo scada ( open per adesso...)??

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mose, se mi dai un Link, lo provo un attimo poi ti dico cosa ne penso,

diciamo che di problematiche legate ai bug di Scada, me ne intendo abbastanza...(indistintamente dall'azienda produttrice..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

ecco qui c'è un link per tutti coloro che vogliono provarlo...

http://mose821.altervista.org/Release.zip

(..spero che gli amministratori non mi blocchino il messaggio...)

bisogna avere installato in NET Framework...magari il 3.5 visto che sono passato in questi giorni al VS 2008...

ma basta anche il 2.0....

credo sia molto facile capire il funzionamento....perchè ho preso spunto da pacchetti sw esistenti per agevolare l'uso...

intanto provate a "giocarci" sopra...per sapere come si fanno alcune cose chiedetemi pure...

inoltre consiglio di installare le DLL dell'opc foundation(che sono free...)...altrimenti al momento della ricerca dell'opc server vi dà errore perchè non siono registrate sul vosto PC (forse...)...

la reportistica non funziona perchè non ho inserito le dll che creano i report in pdf, html,doc,cvs, ecc...che sono (ancora ..) proprietarie...

voglio ripetere che ho a disposizione tutto il codice sorgente di tutta l'applicazione...

aspetto commenti... e magari aiuti... :rolleyes:

grazie

Modificato: da mose821
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non dicevi che era Open ??

Lanciare un eseguibile sulle macchine di lavoro, se non certificato da qualcuno è per me improponibile, se vuoi dei commenti

ho alleghi una firma digitale, ho metti il nome di un azienda rintracciabile e perseguibile in caso di danni volontari,

oppure la vedo dura, che qualche professionista sprovveduto lanci eseguibili cosi alla buona... !!

Oppure come dici tu rilasci i sorgenti Open, in modo che si possa analizzare se ci sono backdoor o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti ho allegato gli eseguibili....

il pacco di sorgenti non riesco a postarlo perchè grosso...

devo trovare uno spazio web decente...vorrei provare su sourceforge...

non dicevi che intanto volevi vederlo?? ma volevi di botta i sorgenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che dove ho installato il Framework NET di sviluppo sono macchine "Isolate" che non danno problemi

proprio perchè è vietato installare qualsiasi applicativo che non sia certificato, e oltre non si può andare...

Se ho i sorgenti normalmente posso dare un occhiata se c'è qualcosa che potrebbe arrecare danni e solo dopo lanciare l'applicazione,

su macchine diverse dovrei installare tutto il framework solo per testare il tuo software...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Un mio parere:

1) il progetto open source dovrebbe essere sviluppato in c++ per essere pienamente compatibile sotto linux

2) la piattaforma di rifermento dovrebbe essere linux e non windows!

3) il database open source completo potrebbe essere postgres, piuttosto che mysql (ora in mano a Sun).

4) il progetto dovrebbe essere diviso in 3 gruppi di sviluppo: editor hmi (magari SVG o con supporti al 3d tipo irrlight),

drivers di comunicazione, gestione dati, kernel e scripting.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Allora Mose ti sei arreso ??

e il lavoro svolto che fai lo getti!?

Comunque il non potrà mai è da vedere, speriamo solo di vivere tanto da vederlo... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

No non mi sono arreso nello sviluppare lo scada...anche perchè è da anni che ci lavoro dietro...

è solo che non voglio più farlo diventare open...

resterebbe li senza nessuno che continui il progetto (o con scarso interesse...) e io avrò buttato al vento centinaia di ore davanti al PC...

inoltre parte del sorgente lo sto usando per interfacciarmi via OPC a scada commerciali( Wincc , ad esempio ) per la raccolta dati e reportisitica per creare delle statistiche su un impianto...(sto pensando di modificarlo per fare questo genere di cose...)

inoltre visto che sono stato contattato per farlo diventare commerciale tanto vale guardagnarci qualcosa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

..resterebbe li senza nessuno che continui il progetto (o con scarso interesse...)

E' la medesima conclusione a cui sono giunto io qualche anno fa quando è iniziata la discussione :( (cfr post #5).

Sedersi a tavola impugnando coltello e forchetta, ansiosi di degustare le pietanze, ce ne sono sempre tanti, ma se si chiede di dare una mano in cucina....

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti