Vai al contenuto
PLC Forum

Ronzio e sfarfallio TV samsung LE40B650

dany59

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,chiedo cortesemente un aiuto per risolvere un problema del mio televisore Samsung.

Da qualche giorno il TV samsung ha iniziato ad emettere uno strano "ronzio" accompagnato da leggeri flash sul video.

Ho aperto il retro del TV e ho appurato che ad emettere il Gracchio (non so se si scrive cosi) è uno dei  trasformatori/ inverter delle lampade:

Ho smontato la scheda, rifatto un po di saldature e pulito i contatti e i connettori e pensavo di avere risolto anche perche per un paio d'ore e andato bene poi pero il problema si è ripresentato

I flash si presentano all' inizio poi tendono a sparire mentre il "Ronzio" rimane ancora per un po di tempo ,poi tutto ok , Il problema si presenta soprattutto a caldo

Ho misurato  la resistenza dei trasformatori  e ho riscontrato una piccola differenza  1550 ohm contro 1558 ohm 

qualcuno puo consigliarmi

Grazie anticipatamente 

Danilo

20200505_155609_LI_(2).jpg

20200505_155643_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.! Aiuto, purtroppo il difetto si è aggravato e dopo pochi minuti dalla accensione del tv e Flash video lo schermo diventa nero e rimane l'audio.

Se spengo e riaccendo  il ciclo ricomincia Flash video  il trasformatore LT-hu04 che gracchia e poi dopo pochi minuti Video nero

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi

saluti

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a cambiare i condensatorini a pasticca blu sul secondario,a volte vanno in corto.

In alternativa proverei a scambiare il trafo con uno identico e vedere se il gracchiamento si sposta. Non vorrei però che sia diverso dagli altri trafo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, questa sera rismonto e provo a spostare L'inverter sono tutti uguali e poi mi procuro i condensatori

e poi ti aggiorno

Granzie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, questa sera rismonto e provo a spostare L'inverter sono tutti uguali e poi mi procuro i condensatori

e poi ti aggiorno

Granzie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Riccardo,purtroppo non ho potuto fare quello che mi hai consigliato perchè il problema si è accentuato.

Il televisore va in protezione video dopo pochi secondi e spostare il trasformatore non mi aiuta.

Ho cercato il componente incriminato LT_ HU40 ma non riesco a trovarlo, oltre ai condensatori posso fare qualche misurazione per scongiurare altre problematiche

Grazie ancora

saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbero essere portalampade bruciacchiati e che scaricano,ma dovresti spannellare .

Prova a inibire temporaneamente la protezione (in didattica TV è spiegato come fare). Magari hai più tempo per scoprire da dove viene la causa del guasto  ( lampada,portalampada,trafo,ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per il ritardo,

ho dato la scheda ad un amico  (riparatore tv). Dato che lunedi dovrebbero portargli un televisore che monta la stessa scheda proverà ad escludere che siano le lampade

Appena avrò' notizie le comunichero

Per il momento un grosso grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Buongiorno Riccardo, purtroppo come avevi detto tu era un problema di lampade . le ho fatte sostituire (quelle difettose) e il tv e ritornato a funzionare correttamente.

Grazie ancora

saluti

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti