dany59 Inserito: 6 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 6 maggio 2020 Buonasera a tutti,chiedo cortesemente un aiuto per risolvere un problema del mio televisore Samsung. Da qualche giorno il TV samsung ha iniziato ad emettere uno strano "ronzio" accompagnato da leggeri flash sul video. Ho aperto il retro del TV e ho appurato che ad emettere il Gracchio (non so se si scrive cosi) è uno dei trasformatori/ inverter delle lampade: Ho smontato la scheda, rifatto un po di saldature e pulito i contatti e i connettori e pensavo di avere risolto anche perche per un paio d'ore e andato bene poi pero il problema si è ripresentato I flash si presentano all' inizio poi tendono a sparire mentre il "Ronzio" rimane ancora per un po di tempo ,poi tutto ok , Il problema si presenta soprattutto a caldo Ho misurato la resistenza dei trasformatori e ho riscontrato una piccola differenza 1550 ohm contro 1558 ohm qualcuno puo consigliarmi Grazie anticipatamente Danilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dany59 Inserita: 7 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2020 .! Aiuto, purtroppo il difetto si è aggravato e dopo pochi minuti dalla accensione del tv e Flash video lo schermo diventa nero e rimane l'audio. Se spengo e riaccendo il ciclo ricomincia Flash video il trasformatore LT-hu04 che gracchia e poi dopo pochi minuti Video nero Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi saluti Danilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2020 prova a cambiare i condensatorini a pasticca blu sul secondario,a volte vanno in corto. In alternativa proverei a scambiare il trafo con uno identico e vedere se il gracchiamento si sposta. Non vorrei però che sia diverso dagli altri trafo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dany59 Inserita: 7 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2020 Grazie Riccardo, questa sera rismonto e provo a spostare L'inverter sono tutti uguali e poi mi procuro i condensatori e poi ti aggiorno Granzie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dany59 Inserita: 8 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 Grazie Riccardo, questa sera rismonto e provo a spostare L'inverter sono tutti uguali e poi mi procuro i condensatori e poi ti aggiorno Granzie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dany59 Inserita: 8 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 Buongiorno Riccardo,purtroppo non ho potuto fare quello che mi hai consigliato perchè il problema si è accentuato. Il televisore va in protezione video dopo pochi secondi e spostare il trasformatore non mi aiuta. Ho cercato il componente incriminato LT_ HU40 ma non riesco a trovarlo, oltre ai condensatori posso fare qualche misurazione per scongiurare altre problematiche Grazie ancora saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 potrebbero essere portalampade bruciacchiati e che scaricano,ma dovresti spannellare . Prova a inibire temporaneamente la protezione (in didattica TV è spiegato come fare). Magari hai più tempo per scoprire da dove viene la causa del guasto ( lampada,portalampada,trafo,ecc) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dany59 Inserita: 9 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2020 Scusa per il ritardo, ho dato la scheda ad un amico (riparatore tv). Dato che lunedi dovrebbero portargli un televisore che monta la stessa scheda proverà ad escludere che siano le lampade Appena avrò' notizie le comunichero Per il momento un grosso grazie Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dany59 Inserita: 2 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2020 Buongiorno Riccardo, purtroppo come avevi detto tu era un problema di lampade . le ho fatte sostituire (quelle difettose) e il tv e ritornato a funzionare correttamente. Grazie ancora saluti Danilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati