Vai al contenuto
PLC Forum

Smontaggio vetro forno Ariston FZ61.1 IX

Alanza

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come da titolo sto provando a smontare il vetro interno del forno Ariston FZ61.1 IX, ma senza successo... 😞

Il vetro è ad incastro con due alette flessibili nella parte “bassa” (quando è chiuso), ma non capisco come sia fissato nella parte “alta”. Non c’è assolutamente alcuna vite visibile, e non so come procedere.

In rete non sono riuscito a trovare nulla, tutti i forni sembrano avere delle viti, il mio non ce l’ha!

Qualcuno sa come aiutarmi?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La prima cosa da fare è sganciare la porta dal forno  e appoggiarla su un tavolo .

In genere  si svitano   le viti che stanno   sotto  la porta e che sono avvitate  nelle alette del vetro ,  poi  si alza il  vetro   dalla parte delle alette   in modo da superare  il telaio in lamiera  della porta  e si tira  in giù , sganciandolo dalla parte superiore in cui è insertito  .

Se  non è questo  il sistema posta delle foto .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la veloce risposta.

La parte inferiore del vetro si solleva anche senza svitare nulla, è agganciata solamente tramite due alette “a molla” che si incastrano in una fessura: basta sollevare il vetro e questo si sgancia.

Il problema è la parte superiore, che sembra essere agganciata in maniera diversa, ma senza nessuna vite visibile.

Ho smontato lo sportello e svitato le uniche viti visibili nella parte inferiore, ma senza risultati apprezzabili.

Probabile che ci sia “solo” da tirare, ma ho paura di fare danni.

Allego foto del lato e della parte superiore dello sportello: nessuna vite.

0FF1E066-6992-448D-804B-DDD4C38FFF01.jpeg

C3F0F0A1-3850-4D51-A8F2-A8A7E438B4E7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se hai paura lascia stare   , quando non ci sono viti  è tutto ad  incastro  .

Magari le alette  o una sola staffa superiore  si è ossidata e fa resistenza ,  ma il sistema  è questo  .

Ovviamente  non forzare più di tanto   , si vede  se viene anche di poco per continuare .  Inizia col tirare su un lato .

Hai pensato alla possibilità di smontare quello esterno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai pensato alla possibilità di smontare quello esterno ?

Ciao, si ci ho pensato, ma la situazione è esattamente la stessa: le viti "a vista" che possono essere smontate sono solo 2, e svitandole si ottiene poco; non riesco a capire come il tutto sia incastrato nella parte superiore (pannello esterno del forno con il supporto interno per gli altri 2 vetri). Anche la maniglia fa parte di questo gioco ad incastri e, anche li, nessuna vite o altro...

Probabilmente c'è qualcosa che si è ossidato da qualche parte, e il sistema ad incastri è andato a farsi benedire: ho provato a muovere e sollevare il vetro, ma non sono certo che sia il metodo giusto.

Hai ragione quando dici di lasciar perdere, rischio di spaccare uno dei vetri e poi sono dolori...

Speravo ci fosse qualcosa di "nascosto" che andava sollevato/smontato, ma credo che mi terrò il vetro sporco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La maniglia è avvitata dall'interno  sul metallo della cornice ,mentre i vetri hanno delle alette  incollate col silicone  e vanno ad inserirsi  in delle sedi  o del manico   o della cornice  ,  e  bisogna  sfilare .

Ma non ti voglio forzare  ,  magari va storto qualcosa   e poi  sentirmi rrsponsabile   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Questo è il tuo vetro visto dall'interno ,

Lo devi sganciare da sotto e  spingerlo verso sopra .

Screenshot_20200507-110440_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Questo è il tuo vetro visto dall'interno ,

Lo devi sganciare da sotto e  spingerlo verso sopra .

Screenshot_20200507-110440_Samsung Internet.jpg

Ho provato a "spingere" dopo averlo sganciato, ma non sono riuscito a risolvere nulla.

Probabilmente è come dici tu, col tempo (12 anni) quelle alette si devono essere ossidate e faticano a scorrere.

Ho paura di rompere il vetro, non me la sento di fare troppa forza.

Grazie comunque per l'interessamento Stefano, la foto è certamente esplicativa (io non avevo trovato niente al riguardo!)

Modificato: da Alanza
Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

Ci ho appena riprovato, ed il vetro si è staccato al primo colpo!

Onestamente non so il perchè, ieri avevo fatto esattamente gli stessi movimenti, ma senza risultati...

Ora proverò a pulirlo: consigli?

Le incrostazioni non vengono via neanche con lo sgrassatore e/o con aceto e bicarbonato... Forse un passaggio in lavastoviglie potrebbe essere d'aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Attenzione    questo  per quanto è duro   tanto è  fragile  . Per niente  ti trovi  solo sabbia per terra .

Puliscilo  a mano  e non grattare  , perchè anche la fibra verde rimane i segni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ho letto in giro che bisogna preparare una  pastella con acqua  bicarbonato  e aceto bianco  .

Non so il risultato ma male non fa .

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ho letto in giro che bisogna preparare una  pastella con acqua  bicarbonato  e aceto bianco  .

Non so il risultato ma male non fa .

Si, visto e già provato, ma con scarsi risultati.

Riproverò...

Grazie ancora per il supporto, sei stato veramente prezioso!

Link al commento
Condividi su altri siti