AlbertoT6 Inserito: 6 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 6 maggio 2020 ho un problema su questo apparato (un pò datato ma valido) , premendo il pulsante power lampeggia il led ma non si accende nulla , grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2020 Elettrolitici esauriti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlbertoT6 Inserita: 7 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2020 grazie per la risposta ma quindi devo sostituire quali elettrolitici ? , grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2020 Intanto aprilo e vedi se sullo stadio di alimentazione noti qualche rigonfiamento, poi vediamo. Che strumentazione hai ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlbertoT6 Inserita: 8 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 ho già aperto e nello stadio di alimentazione ho sostituito i 2 CC uno zener 4148 e il relay non ho potuto sostituire il transistor DTC114YSA in quanto ad oggi non l'ho trovato (neanche gli equivalenti) , inoltre negli schemi che ho reperito non è presente lo schema di una parte dell'alimentazione ?!? unica strumentazione mancante è oscilloscopio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlbertoT6 Inserita: 8 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 il service manual nel quale non ho trovato lo schema della foto 1 (quella del circuito stampato + grande) https://drive.google.com/file/d/1DB80Ww9s9WZat_3_KStExfYsVDJZEMD-/view?usp=sharing Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 8 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 Hai verificato che le tensioni sul connettore multipolare di uscita corrispondano a quanto riportato sul circuito stampato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlbertoT6 Inserita: 8 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 uno in particolare o tutti e due ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 10 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2020 Il connettore bianco a 12 pin. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlbertoT6 Inserita: 11 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2020 solo un pin rilevato circa 9/10 volt altri nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 12 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2020 (modificato) Dunque il cosiddetto primario funziona. Il problema dovrebbe essere quindi nel secondario: farei come ti ha consigliato Patatino59 e sostituirei a tappeto gli elettrolitici di quella sezione. Ho trovato questo manuale di servizio che sembra completo su HiFi Engine: controlla però se si tratta dello stesso apparecchio, a prima vista l'alimentatore mi sembra diverso da quello della foto. Devi iscriverti per poterlo scaricare. Modificato: 12 maggio 2020 da j-man Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlbertoT6 Inserita: 12 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2020 il manuale non comprende il modulo di alimentazione (circuito grande) cambiare tutti gli elettrolitici è un pò andare a caso.. bisognerebbe avere il circuito..... grazie comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2020 Il 12/5/2020 alle 17:43 , AlbertoT6 ha scritto: cambiare tutti gli elettrolitici è un pò andare a caso. E' assolutamente vero in generale, ma ci sono alcune eccezioni: una é lì'alimentatore, in particolare quello switching. Nella stragrande maggioranza dei casi i condensatori si deteriorano perdendo capacità e la loro sostituzione risolve il problema. Per accertarmene ho acquistato un prova-componenti da pochi euro, in grado di misurare ESR e perdita di valore dei condensatori: spesso ne controllo uno da 100 mF nominali e leggo un valore ben al di sotto della metà: l'altro giorno riparando un vecchio lettore Philips CD202 ho buttato via una manciata di elettolitici da 33 mF che ne misuravano circa 3.3... e di conseguenza i -18v che alimentavano i due DAC erano scesi a -15. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlbertoT6 Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 farò delle prove e faccio sapere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picos Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 Il 14/5/2020 alle 10:08 , j-man ha scritto: E' assolutamente vero in generale, ma ci sono alcune eccezioni: una é lì'alimentatore, in particolare quello switching. Nella stragrande maggioranza dei casi i condensatori si deteriorano perdendo capacità e la loro sostituzione risolve il problema. Per accertarmene ho acquistato un prova-componenti da pochi euro, in grado di misurare ESR e perdita di valore dei condensatori: spesso ne controllo uno da 100 mF nominali e leggo un valore ben al di sotto della metà: l'altro giorno riparando un vecchio lettore Philips CD202 ho buttato via una manciata di elettolitici da 33 mF che ne misuravano circa 3.3... e di conseguenza i -18v che alimentavano i due DAC erano scesi a -15. In questo tipo di misure dissaldi i condensatori o misuri sullo stampato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 19 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2020 Li dissaldo e li inserisco nel prova-componenti. Mi sono costruito un super-dissaldatore a pompa di vuoto: non ho inventato nulla, limitandomi a modificare alcune soluzioni proposte qui sul forum da brillanti colleghi, ma sono molto contento del risultato, la potenza di suzione é davvero eccellente. Se qualcuno é interessato posso fare un resoconto dettagliato. Ho provato a fare qualche misura sul PCB utilizzando puntali di prolunga tra il prova-componenti ed il circuito, poi a dissaldare il componente e provarlo direttamente nello zoccolo del prova-componenti. Risultato del confronto: c'era una differenza di misura rilevante, anche se non clamorosa, sufficiente comunque a preferire la soluzione più accurata quando possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlbertoT6 Inserita: 20 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2020 buongiorno a tutti vorrei , se possibile , identificare e magari trovare chi li vende (anche un equivalente) un particolare varistore (almeno credo che lo sia , allego foto). qual'è il valore esatto ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2020 La sigla da cercare è SVC 471-D-10 (10 è il diametro, ma va bene anche il D-14) Dove è montato esattamente ? E' da 470 volt e per farlo saltare deve aver preso una bella scarica. Se è rotto di solito si buca e va in cortocircuito, oppure esplode disintegrandosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlbertoT6 Inserita: 20 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2020 è montato , vedi foto , e volevo cambiare anche i due condensatori di soppressione , che sto cercando , vedi foto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2020 Ma cosa ti spinge a cambiare quei componenti ? Sembrano immacolati. Che problema riscontri ? E' saltato il fusibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlbertoT6 Inserita: 20 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2020 il DVR Kenwood 7000 non funziona ho provato tutti gli elettrolitici e solo uno anziche 470 uF è 448 uF , ma non credo sia influente. in mancanza di schema elettrico vado a tentativi , se hai suggerimenti.... grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boip Inserita: 20 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2020 (modificato) Se hai dimestichezza e sai usare un multimetro, come inizio: - continuità fusibile (zero ohm) - continuità varistore (infinito) - presenza dei 310 V continui sul condensatore elettrolitico grosso Edit: ho capito ora che c'è un altra discussione e suppongo che sia più giusto continuare la. Se hai almeno una tensione al secondario tutta la parte a sx del trasformatore (il coso giallo) è buono. I condensatori che ti hanno consigliato di sostituire sono quelli elettrolitici alla dx del trasformatore appunto. I due condensatori poliestere fanno parte del filtro di rete, a meno che non siano in corto vanno bene quasi sicuramente. Modificato: 20 maggio 2020 da boip Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2020 7 ore fa, boip ha scritto: a meno che non siano in corto vanno bene quasi sicuramente Togliamo anche il quasi... Lascia stare il primario, tranne il piccolo elettrolitico C8, che va sostituito. Poi sostituisci gli elettrolitici principali del secondario, cominciando da quelli sul ramo 5Volt e 12 Volt, e poi, eventualmente anche gli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2020 perchè hai aperto una nuova discussione? Adesso provo a riunirle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlbertoT6 Inserita: 21 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2020 (modificato) 3 ore fa, patatino59 ha scritto: Togliamo anche il quasi... Lascia stare il primario, tranne il piccolo elettrolitico C8, che va sostituito. Poi sostituisci gli elettrolitici principali del secondario, cominciando da quelli sul ramo 5Volt e 12 Volt, e poi, eventualmente anche gli altri. quindi a tuo parere sia i condensatori di soppressione che varistore non sono da sostituire ? comunque incomincio con i c.elettrolitici. Modificato: 21 maggio 2020 da AlbertoT6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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