Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp LC-46LE824E e Samsung UE40EH5000


Krist 955

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono un nuovo utente fresco di iscrizione. Chiedo gentilmente di essere instradato a capire cosa posso fare per recuperare 2 tv colpiti da un micidiale fulmine del novembre scorso, entrambi fuori uso.

Il meraviglioso 46 Sharp Quattron Full HD, con doppio tuner analogico e satellitare era spento quando il terribile evento colpì l'intero condominio con danni copiosi. Al lampo seguì un fragore spaventoso ed udii in contemporanea come uno schiocco violento di una frusta. Corsi dove era il 46 ed avvertivo puzza di bruciato; intuii subito che proveniva dal retro del tv, con immediata conferma nell'atto di accenderlo: nessun segno di vita!! Rimosso il pannello posteriore, mi resi conto con un tester che i fusibili sulla POWER erano integri ma la scheda completamente inerte con nessuna tensione in uscita. Incerto sul da farsi per qualche mese, ho deciso di ripristinarlo nei limiti del possibile acquistando una nuova scheda di alimentazione su eBay da un negoziante cinese un mese fa, dopo ardua ricerca in quanto difficilissima a reperirsi. Mi arriva il ricambio e nonostante mi fossi premunito di chiedere prima al venditore se fosse compatibile, questi mi assicurò che pur non avendo la stessa sigla, sarebbe andata ugualmente bene. Monto la scheda ma il 46 comunque non si accende. Rimossa la scheda ed esaminatola più attentamente, mi accorgo che il cinese mi ha inviato una scheda simile ma ancora diversa sia dall'originale che da quella in inserzione con una tensione di esercizio a 100 volt...!! Trascuro cosa ho detto al cinese, ma non so, a questo punto, se ho danneggiato ulteriormente il tv avviandolo a 230 volt, fatto è che ho visto la retroilluminazione dare un piccolo flash di avvio per poi spegnersi del tutto. Chiedo cortesemente a qualche esperto pertanto di sapere se c'è un modo per verificare se la retro è ancora integra, se era compromessa già per il fulmine e per la puzza che avvertii, o l'ho definitivamente messa k.o io con l'alimentazione sbagliata. Ho riprovato pure la stessa scheda con un trasformatore da 230 a 100, ma senza risultato, ammesso che sia sopravvissuta alla 230...!! Puzza di bruciato o altre manifestazioni di anomalie questa volta assenti..!! Vedendo vari video ho visto che collegando alla POWER solamente i connettori della retroilluminazione, i Led dovrebbero già accendersi se buoni. Ho visto pure chi li ha alimentati, per prova, con sorgenti esterne a 24 volt! E' così...? Vale per tutti i TV ed anche per il Samsung, che in parte soffre di un problema pressoché analogo? Grazie a chi mi darà qualche dritta per capire se posso ancora sperare di recuperarli oppure andare .....in discarica con entrambi !! 

Modificato: da Krist 955
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il guasto dovrebbe essere limitato alla sezione primaria dell'alimentatore e non dovrebbe aver provocato ulteriori danni.

Quello che forse non è possibile stabilire è il danno del fulmine.Magari si è esteso anche alla main e allora i costi aumentano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno....Grazie per la risposta, innanzitutto. La main ebbe una debole attività al momento delle prova con la scheda di alimentazione sbagliata cinese, ma non saprei dire se questi cenni di vita fossero dovuti ad una tensione non corretta o ad altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in ogni caso sarebbe stato meglio aprire due discussioni separate,una per apparecchio selle sezioni dedicate

Link al commento
Condividi su altri siti

Si....essendo neofita ancora devo ambientarmi e capire il funzionamento del forum..Accetto volentieri ogni suggerimento, grazie. Vedo che dovrei prima scegliere la sezione per introdurre questi argomenti su tv....<elettrodomestici e tv>....giusto...??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...