Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore Pioneer A-207R

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo nei forum e chiedo se potete aiutarmi con un problema con un ampli Pioneer A-207R.

Accende regolarmente, ma non amplifica. Era fermo in cantina da molto tempo, dopo averlo alimentato e collegato non avevo segnale sulle casse.

Ho risolto il danno sul potenziometro motorizzato con alberino rotto a causa del grasso secco.

Possiedo il manuale e tutto va bene sino al C.I. 8 pin uPC4570C dove ho sui pin 3 e 5 il segnale in ingresso ma su pin 1 e 7 niente uscita.

Controllato tensioni, tutto bene.

Sono incastrato.

Saluti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Inserita:

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo nei forum e chiedo se potete aiutarmi con un problema con un ampli Pioneer A-207R.

Accende regolarmente, ma non amplifica. Era fermo in cantina da molto tempo, dopo averlo alimentato e collegato non avevo segnale sulle casse.

Ho risolto il danno sul potenziometro motorizzato con alberino rotto a causa del grasso secco.

Possiedo il manuale e tutto va bene sino al C.I. 8 pin uPC4570C dove ho sui pin 3 e 5 il segnale in ingresso ma su pin 1 e 7 niente uscita.

Sono incastrato.

Saluti

Inserita:

Controlla se è regolarmente alimentato (+15V pin8, -15V pin4), se lo è, dissalda i pin 1 e 7 e verifica la presenza del segnale. Se non c'è, prova a cambiarlo con un normale doppio operazionale, che so un TL082 o un NE5532 (il uPC4570C è un doppio operazionale a basso rumore, ma per provare va bene anche uno più da battaglia...).

Se il segnale c'è, guarda che non ci siano corto circuiti alle uscite 1 e 7 (improbabile che sia così, due canali indipendenti con lo stesso guasto è improbabile).

Io penso più a problemi dell'integrato o dell'alimentazione (controlla in tal caso gli elettrolitici e gli zener)

Inserita:

Buongiorno a tutti.

Sono incastrato.

Saluti

Inserita:

Stai mitragliando su troppi forum, non si fa. Ti ho risposto sul primo

Livio Migliaresi
Inserita:

Perché aprire più discussione???

Crei inutili problemi e, d'altro canto, non si sa dove doverti rispondere.

Basta leggere il regolamento!!!

Inserita:

Scusate tutti, come ho detto sono nuovo e ho sbagliato nel farlo.

Grazie per la risposta, la tensione di alimentazione è presente regolarmente +15,-15. L' integrato è stato sostituito con nuovo originale.Per sicurezza ne ho comprato diversi.

Niente corto in uscita.Se dissaldo pin 1 e 7 và in protezione. Se inietto segnale si sente.

Inserita:

Sei stato un po' troppo sintetico... Spiegaci meglio questo passaggio.

8 ore fa, pippobau16 ha scritto:

Se inietto segnale si sente.

Il fatto che l'ampli vada in protezione se scolleghi le uscite dell'op-amp mi fa pensare ad un'auto-oscillazione o alla presenza di una tensione continua, probabilmente a valle. Ma controlla comunque le tensioni su ingressi e uscite dell'op-amp, non si sa mai. 

Che strumentazione stai usando? Generatore di segnale e oscilloscopio?

Inserita:

Buonasera j-man.

Ringrazio per il consiglio e ho verificato tutte le tensioni.

Ho battuto tutto il circuito di alimentazione trovando uno zener smd nella sezione +36 0 -36 interrotto ( D457 UDZ36B ), che mi portava la tensione a +44 volt.

La stranezza che mi ha tratto in inganno era che stranamente la tensione sull' op-amp. era giusta +15 -15.

Sostituiti entrambi per sicurezza non andava ugualmente, ma questa volta misurando ripartiva tutto magicamente per un attimo.

Andando a ritroso la resistenza R331 aveva la saldatura fittizia. Ripristinate tutte, anche nella sezione negativa, ora è un gioiello.

Gli strumenti usati sono un piccolo generatore di segnale acquistato in internet e oscilloscopio 4 traccie 100 Mhz.

Ringrazio tutti.