Vai al contenuto
PLC Forum

Termosifone caldo quando apro i rubinetti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, spero di inviare il messaggio nel posto giusto. Da ieri, quando faccio la doccia, lavo i piatti etc il termosifone di camera mia si scalda molto. Solo ed esclusivamente quello nella mia camera, tutti gli altri invece sono freddi come dovrebbero essere. Purtroppo data la crisi non posso permettermi un tecnico al momento e mi chiedevo se questo problema possa causare un aumento in bolletta (si scalda solo quando io uso l acqua calda). Scusate la domanda, non so cosa fare.

vincenzo barberio
Inserita:

Salve, probabilmente il termosifone si riscalda perché la valvola deviatrice della caldaia non chiude bene. In queste condizioni l'acqua calda del rubinetto non esce calda come da temperatura impostata. In ogni caso se non utilizzi più i termosifoni, posiziona la caldaia in modalità estiva (termosifoni esclusi) e chiudi la manopola del termosifone che si riscalda. Se in seguito dovessero fare la stessa cosa anche altri termosifoni,chiudi anche questi.

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Cosa fare ?

Riparare la caldaia  e precisamente la valvola a tre vie .

La bolletta !

E che saranno mai  100 euro al mese in più.😉

A parte gli scherzi  ,  il consumo penso che neanche lo avvertirai , 

ma il problema va risolto appena puoi .   Porta scompensi sulla temperatura della sanitaria   .

Non hai detto marca e modello .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Ciao WhiteRa, sono d'accordo con quanto affermato da Vincenzo, anche perché ho da poco risolto lo stesso problema. Personalmente, ho sostituito tutto il gruppo valvola/motorino, anche se la valvola è risultata ancora funzionante, però dato che la caldaia ha più di 10 anni, ho preferito sostituire anch'essa. Comunque, nel mio caso si era rotta la molla all'interno del motorino attuatore della valvola a 3 vie. Praticamente, il motorino girava a vuoto, senza riuscire a spingere l'alberino della valvola in modo che questa potesse aprire il circuito sanitario...

Il costo dei ricambi dipende dalla marca della caldaia; io ho una Chaffoteaux mod. Alixia 24FF...a me, in totale, è costato €50 (€25 la valvola + €25 il motorino...sostituzione eseguita da me).