Vai al contenuto
PLC Forum

Lanciare File Batch Dos Da Scada

pescatori

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente problema:

utilizzo Citect come supervisore e mi trovo a dover lanciare su richiesta dell'operatore tramite apposito pulsante un file batch di MS-DOS. per questo il Citect prevede una funzione di nome "Exec" che è quella che ho sempre utilizzato. Il problema è che ho scoperto che esiste una incompatibilità tra questa funzione ed il SO WinXP (ho sentito anche la EFA Automazione che è il distributore nazionale del Citect e mi hanno confermato il problema, ma non hanno soluzioni specifiche); per questo vorrei sapere se qualcuno di voi conosce magari dei tool per poter lanciare applicativi senza per forza usare la procedura normale da parte dell'operatore(in questo caso aprire il prompt DOS e avviare il .bat) oppure visto che il Citect supporta anche il VBA come linguaggio di sviluppo, se esiste qualche funzione in questo linguaggio che permetta di lanciare dei file eseguibili.

Grazie a tutti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono pratico di XP, ho utilizzato però Citect su Win 2000.

Invece di lanciare comandi DOS, per alcune applicazioni ho lanciato uno script VBS.

Exec("Wscript "+PathToStr("[RUN]:\varie\WaitExit.vbs"));

Il motore Windows Scripting Host è incluso in Win2000, penso lo sia anche in XP.

Lo script "WaitExit.vbs" è un semplice file di testo, si possono utilizzare VBS e JS; sui siti Microsoft si trovano esempi molto interessanti (gestione SO, file system, database, etc),

puoi iniziare da:

http://www.microsoft.com/technet/scriptcenter

Naturalmente, questo è utile se la funzione Exec di Citect ha problemi solo a lanciare il DOS.

Link al commento
Condividi su altri siti