Monsone73 Inserito: 7 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 7 maggio 2020 Salve,ho un problema con un forno Smeg f166-5. Mia moglie mi ha fatto notare che non cuoce bene la parte superiore dei cibi in funzione statica. Per es. il pane si cuoce la parte inferiore,ma la parte superiore rimane bianca. L'altro giorno il pollo è rimasto credo 2 ore ed è rimasto un po' crudo. Ho l'impressione che non stia funzionando la resistenza superiore (quella grill però funziona,ho visto che se attivo il grill diventa rossa). Che prove posso fare per capire se è da sostituire la resistenza o altro? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 Riesci a capire se ne ha due oppure ne ha una che viene gestita a doppia funzione ? Se ne ha due ,se non vuoi aprire il posteriore del forno per fare una verifica con tester , dopo aver acceso il forno statico sotto sopra , anche se non si fa rossa , bagna uno spigolo di carta e accostalo vicino alla resistenza esterna , se sta funzionando lo vedrai subito . A parte che basta accostare la mano gia a tre cm senti il calore . Intanto vedi se funziona . E dopo i primi 1o secondi dall'accensione appoggia leggermente la mano sul piano e vedi se senti il calore della resistenza di giù . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monsone73 Inserita: 8 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 Ciao Stefano e grazie per la risposta. Ho acceso il forno statico sotto e sopra. Ho appoggiato la mano sopra e rimane freddo. Sotto invece riscalda. Sono passato alla modalità grill e la resistenza esterna riscalda (anche se non diventa rossa,ma l'ho lasciato acceso pochi minuti). Quindi immagino che sopra ci sono due resistenze indipendenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monsone73 Inserita: 8 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 Quando posso smonterò il forno e controllo la resistenza con un tester. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 Ma lo avevi già detto che il grill funzionava , Mo lascia stare se quella esterna o interna , ma dobbiamo capire se in modalità statico sotto sopra se funzionano entrambe . Da quanto riporti mi sembra di capire che funziona solo quella di sotto . Ma guarda bene tenendolo in funzione qualche minuto in più e se ti accerti che effettivamente sopra rimane tutto freddo , devi sfilare il forno dall'incasso staccare la tensione e aprire il pannello posteriore , dopo controllare con un tester in ohm la continuità della resistenza , staccando i fili ai suoi capi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monsone73 Inserita: 8 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 Ho smontato il forno e misurato le resistenze con un tester. Res bassa: 38 ohm Res alta (doppia): ho visto che i 2 morsetti più esterni sono la res per la cottura statica e misurano 0; i 2 morsetti più interni dovrebbero essere la res del grill e misurano 29. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 A questo punto misura se ci arriva tensione 9 ore fa, Monsone73 ha scritto: Sono passato alla modalità grill e la resistenza esterna riscalda 23 minuti fa, Monsone73 ha scritto: ho visto che i 2 morsetti più esterni sono la res per la cottura statica e misurano 0 Non ti pare che ci sia qualcosa che non quadra ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monsone73 Inserita: 9 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2020 Piu' tardi controllo se arriva tensione. Per quanto riguarda il tuo dubbio credo che la resistenza per la cottura statica (morsetti piu' esterni) sia guasta, infatti ai suoi capi misuro 0 ed e' confermato che non riscalda (quando accendo il forno in modalita' cottura statica) La resistenza del grill (morsetti piu' interni) ai suoi capi mi da un valore di 29 ohm,e quando attivo la cottura grill riscalda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monsone73 Inserita: 9 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2020 Ho misurato le tensioni ai capi delle resistenze. In modalità statica (sopra e sotto): -resistenza bassa misuro 245v -resistenza alta (morsetti esterni) misuro 245v -resistenza alta grill (morsetti interni) misuro 0v In modalità grill: -resistenza bassa misuro 0v -resistenza alta (morsetti esterni,fredda) misuro 240v -resistenza alta grill (morsetti interni) misuro 240v Come scritto in precedenza,le uniche resistenze che riscaldano sono quella bassa e quella grill Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2020 Per cui devi sostituire la resistenza superiore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monsone73 Inserita: 11 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2020 Ho acquistato la resistenza,dovrebbe arrivare in settimana. Ti aggiorno non appena la provo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monsone73 Inserita: 20 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2020 Ciao archimede. In reata' ho sbaglaito a scrivere che misurava 0, infatti la resistenza guasta mi dava come valore "1". Inoltre, dopo il mio ultimo post,quando accendevo il forno (utilizzando le resistenze che funzionavano,ma si attivava anche quella guasta) dopo un po' si staccava il contatore (non il salvavita),cosa che non succedva prima. Comunque ho montato la nuova resistenza e funziona perfettamente. Grazie per i suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati