Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Grundig V 4200 - Finali in corto

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

mi hanno portato da riparare questo amplificatore con i finali dei due canali bruciati (inizialmente aveva solo un canale guasto, ma chi ha messo mano all'amplificatore ha guastato anche l'altro canale).

I finali sono BD243 e BD244, sono bruciati anche i quattro fusibili da 1,25 A sulle alimentazioni a 33,5 V positive e negative.

Ho sostituito anche alcune resistenze bruciate (anche quelle da 0,22 ohm sui finali) e ho controllato tutti i componenti con particolare attenzione per i componenti attivi senza trovare ulteriori difetti.

Ho completato un canale con i suoi fusibile e finali, ma alla seconda accensione sono bruciati sia i finali che i fusibili. Ho solo avuto il tempo di vedere sul tester collegato all'uscita Speaker una tensione positiva di 33 Vdc. Non è bruciata nessuna resistenza.

I finali sono completamente in cortocircuito su tutti e tre i terminali.

Prima di tentare a mettere fusibili e finali sull'altro canale (e rischiare di bruciarli) cosa mi consigliate di fare ?

Grazie, ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, sembrerebbe ci sia qualcosa di offeso a monte, forse i piloti ma dici di aver controllato.

Hai fatto la prova di continuità tra il contenitore dei finali e il dissipatore prima di accendere?

La prima accensione quanto tempo è durata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera picos,

si ho controllato e i transistor piloti e anche gli altri sono buoni, anche dopo la bruciatura dei finali e dei fusibili.

La prima accensione è durata al massimo 20 secondi, poi ho spento per collegare il tester all'uscita speaker, alla riaccensione il filo nei fusibili è diventato incandescente e poi si sono bruciati assieme ai finali BD243C e BD244C.

I finali sono isolati con piastrina di mica e isolatore passante per la vite di fissaggio dal dissipatore; provato isolamento con il tester prima di accendere con risultato positivo.

Ora non so se provare sull'altro canale a inserire fusibili e finali nuovi e provare, non vorrei bruciarli.

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

E' abbastanza strano che si brucino i finali se c'è il fusibile di protezione a monte, in ogni caso se è diventato incandescente la sezione finale chiama troppa corrente.

Per riprovare suggerisco un fusibile più piccolo per salvaguardare i finali o meglio ancora, se ne hai la possibilità, un alimentatore ad uscita regolabile in ampère.

Rimane però da capire dove possa essere il problema, considerando anche che i venti secondi della prima accensione non sono pochi, quindi (ma uso il condizionale), non dovrebbe trattarsi di corto.

Non so se ci siano trimmer al proposito ma se qualcuno ci ha smanettato prima di te è possibile che abbia toccato la corrente del bias?

Se ha impostato un valore troppo alto forse la cosa finisce in cottura.

E' un'ipotesi.

Rileggendo vedo che i fusibili sono quattro, uno per ogni ramo dei due canali, quindi col tuo tentativo se ne sono bruciati due?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, picos ha scritto:

Rileggendo vedo che i fusibili sono quattro, uno per ogni ramo dei due canali, quindi col tuo tentativo se ne sono bruciati due?

Si, perché gli altri due dell'altro canale non li avevo messi.

Prima di bruciare i fusibili per un istante ho visto sul tester collegato all'uscita Speaker circa 33 Vdc positivi.

C'è un trimmer di bias per ogni canale, ma non mi sembrano manomessi.

I fusibili sono da 1,25 A, potrei metterli da 0,5 A per provare ?

Oppure inserire delle lampade al posto dei fusibili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Stavo per scriverti di mettere la classica lampada in serie all'alimentazione: in teoria dovrebbe accendersi appena si verifica un sovraccarico. Di solito funziona, a meno che l'apparecchio abbia un assorbimento esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao j-man, i fusibili sono sulle alimentazioni a 33,5 Vdc, pensavo di mettere le lampade al posto dei fusibili, ma cosa potrei usare ?

Cioè metterei delle lampade ad incandescenza da 230 V, ma da quanti watt ( 60W, 100 W ... ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

le lampade al posto dei fusibili, ma cosa potrei usare ?

Ci vuole una lampadina a 24 volt 50 watt, o due da 12 volt in serie 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Si, perché gli altri due dell'altro canale non li avevo messi.

Prima di bruciare i fusibili per un istante ho visto sul tester collegato all'uscita Speaker circa 33 Vdc positivi.

C'è un trimmer di bias per ogni canale, ma non mi sembrano manomessi.

I fusibili sono da 1,25 A, potrei metterli da 0,5 A per provare ?

Non ricordo di aver mai visto il doppio fusibile sulla duale, mi sa che è la prima volta che ne sento parlare.

Non ti so dire cosa comporti quella continua in uscita.

Se non l'hai già fatto e se l'apparecchio è vecchiotto, io verificherei anche i condensatori, soprattutto i più piccoli.

A me è capitato che col tempo l'elettrolita si secca e le piastre vanno in corto, causando il sovrassorbimento.

Per il bias bisognerebbe sapere i valori di fabbrica e poi misurare.

Anche per quanto riguarda i fusibili bisognerebbe sapere i valori di fabbrica, magari prova con 0,5A ma non vorrei che fossero fin troppo piccoli per il normale funzionamento, e che finissero per saltare di default.

Il che ti permetterebbe comunque di salvare i finali.

Le lampadine al posto dei fusibili potrebbero essere la soluzione, sperando che proteggano i finali.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Ci vuole una lampadina a 24 volt 50 watt, o due da 12 volt in serie 

Grazie, informazione preziosa per il futuro. Domanda da ignorante: la formula per ricavare questi valori é basata sulla legge di Ohm o i calcoli sono più complessi?

A proposito, qualche giorno fa riflettevo con un amico ingegnere elettronico che volendo proteggere un circuito alimentato con tensione duale - come gli IC tipo TDA1514 o TDA7293, per esempio - bisognerebbe avere un carico "intelligente" in grado di capire quando uno solo dei rami di alimentazione si sbilancia verso massa, intervenendo di conseguenza per evitare che l'IC vada arrosto. Qualcuno di voi é a conoscenza di un circuito del genere?

7 minuti fa, picos ha scritto:

A me è capitato che col tempo l'elettrolita si secca e le piastre vanno in corto, causando il sovrassorbimento.

Non solo a te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie picos,

oggi provo con le lampadine al posto dei fusibili su un canale e vedo come va.

Se le lampadine non si accendono, provo a mettere dei fusibili (lo schema riporta il valore di 1,25 A) e controllo se all'uscita Speaker c'è ancora tensione continua, se non c'è provo a collegare un carico e tramite generatore audio e oscilloscopio sul carico vedo se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, j-man ha scritto:

Grazie, informazione preziosa per il futuro. Domanda da ignorante: la formula per ricavare questi valori é basata sulla legge di Ohm o i calcoli sono più complessi?

Penso sulla legge di ohm e sul fatto che il filamento della lampadina ha una resistenza che aumenta all'aumentare della corrente che vi scorre e questo viene sfruttato per limitare la corrente verso i finali e anche come indicatore di una corrente anomala se la lampada si accende. Ho pensato che se accendo l'amplificatore con le lampade inserite e l'assorbimento a riposo previsto è ad esempio 50 mA le lampade se tutto va bene non si accendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non c'è molta roba da controllare

Infatti Riccardo, l'ho già controllata tutto senza trovare il guasto, ora provo con le lampade.

Oltre a quello che si vede nello schema che hai postato, a sinistra ci sono altri sei transistor (tre per canale) che però ho già verificato.

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampade non sono di un valore preciso, la potenza dell'amplificatore e la tensione di alimentazione mi fanno pensare che una lampadina a 220 volt da 60 o 100 watt non sia adatta alla situazione. 

Se l'amplificatore dovesse funzionare, andrebbe anche con le lampadine inserite, che si accenderebbero con i suoni più forti, mentre la lampadina a 220 volt non lo permetterebbe.

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie patatino59, era quello che pensavo, cioè se la metto da 230 V non si accenderà mai anche con i finali in cortocircuito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, inserito le lampade da 24 V - 50 W al posto dei fusibili e completato l'altro canale con i nuovi transistor finali.

Accendo e le lampade non si illuminano, lascio acceso, tensione in uscita Speaker intorno ai 30 mVdc, collego un audio in ingresso e alzo un pò il volume dopo un attimo lampade accese. Spengo, provo a riaccendere e sempre lampade accese.

Provo i finali e sono in cortocircuito.

A me viene anche il dubbio che i finali siano non di buona qualità.

Li ho comprati, come solito, da quella ditta di Pozzo d'Adda (MI).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno con qualche informazione ulteriore: il BD243C è in corto tra base ed emettitore mentre il BD244C è in corto tra collettore ed emettitore.

Da un controllo non ho rilevato altri transistor bruciati o resistenze bruciate, come solito solo i finali bruciati.

La resistenza "a freddo" misurata con il tester del filamento delle lampade da 24 V - 50 W è di circa 1,4 ohm, mentre sotto tensione a 24 Vdc assorbono circa 1,9 A  che corrisponde a circa 12,6 ohm ( R = V / I ).

Comunque le lampade non hanno salvato i finali purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Li ho comprati, come solito, da quella ditta di Pozzo d'Adda (MI).

finora mai nessun tarocco lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo due transistor finali che avevo in un cassetto da tempo, cioè un BD241B  e un BD242 con le lampade al posto dei fusibili e con mia sorpresa non si sono bruciati e c'è anche il segnale audio in uscita (le lampadine lampeggiano un pò a suon di musica).

Adesso ho due idee: una che i finali BD243C e BD244C siano tarocchi oppure mi sfugge qualcosa che può essere legato al guadagno dei vari transistor, considerato anche il fatto che la configurazione finale è a darlington e che i transistor sono stati tutti sostituiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e allora sono arance.

Guardando lo schema però sono montati il tipo B e non C ,che ha un guadagno più alto. Io proverei con i B

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

OT: 

Riccardo, ti segnalo che con il mio solito browser - Safari - non viene visualizzato lo schema che hai postato (vedi foto allegata). Se però clicco sul punto interrogativo la foto si apre subito. Ho provato con Firefox e lo schema viene visualizzato senza problemi, quindi c'é un problema di compatibilità con Safari (che é stato aggiornato di recente), speriamo sia facilmente risolvibile.

539546806_Schermata2020-05-08alle20_50_21.png.4cb8ae3ba683dcfabd9e8e5520a09dbf.png

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

e allora sono arance.

Guardando lo schema però sono montati il tipo B e non C ,che ha un guadagno più alto. Io proverei con i B

No, Riccardo, tra B e C non cambia il guadagno (hfe), ma la massima tensione applicabile (80 V il B e 100 V il C).

Con i due transistor dell'epoca ... (BD241B e BD242), non ci sono problemi, corrente di bias  corretta, 30 W di uscita e non saltano i fusibili !

Non so cosa pensare (se trovo altri due BD241 e BD242 provo a montarli sull'altro canale e vedo se va ...) .

Avete qualche consiglio / idea su come posso procedere ?

Grazie e buona serata a tutti

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
19 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Avete qualche consiglio / idea su come posso procedere ?

metti il tipo B acquistato da un altro fornitore

Link al commento
Condividi su altri siti