Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore Grundig V 4200 - Finali in corto

Messaggi consigliati

Inserita:

Grazie Riccardo, vedo di recuperare dei nuovi finali BD243B e BD244B da un altro fornitore, ma ci vorrà più tempo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per esserne sicuro puoi scambiarli con l'altro canale che funziona

Inserita:

Si Riccardo, volevo anche provare a togliere il BD241B e il BD242 dal canale che adesso funziona e metterli sull'altro canale per verificare se funziona anche quello.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

perche non metti il 241 e 242 anziche 243 e 244? ,potrebbero cambiare la resta tra i canali

Inserita:
6 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

perche non metti il 241 e 242 anziche 243 e 244? ,potrebbero cambiare la resta tra i canali

Perché per ora ho soltanto un BD241B e un BD242.

Ho provato a spostarli sull'altro canale e anche su quello funzionano bene (corretta corrente di riposo, potenza di uscita da manuale e non saltano i fusibili).

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

aspetta,ho frainteso.Intendevo mettere gli originali pensando che i 241-242 lo fossero,invece sono i 243-244 gli originali. Scusa il malinteso dovuto a non rilettura dei post precedenti

Inserita:

Non c'è problema Riccardo.

Gli originali sono i BD243B (NPN) e i BD244B (PNP) da 80 V - 6 A.

Per prova ho messo quello che avevo, cioè un BD241B (80 V - 3 A, NPN) e un BD242 (45V - 3A, PNP) scambiandoli tra i due canali e verificando che, uno alla volta, i canali funzionano.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindo problema risolto,almeno in teoria,mannaggia a sti tarocchi

Inserita:

Già, mi ha fatto perdere un sacco di tempo per niente. Speriamo problema risolto anche in pratica, una volta recuperati quattro nuovi transistor finali "buoni".