famas Inserito: 7 maggio 2020 Segnala Inserito: 7 maggio 2020 Buongiorno, girando su internet ho visto un codice per Arduino dove, in un controllo con retroazione di un motore con encoder, si usava la formula uscita=uscita+K*errore Abituato al classico algoritmo per controllo PID, mi è venuta la curiosità di sapere se, oltre al PID, ci sono altri algoritmi, tipo quello appena indicato, utilizzati nei microcontrollori con rispettivi vantaggi/svantaggi. Dove potrei trovare un elenco dei principali? Grazie Fabio
famas Inserita: 7 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2020 Scusate, rileggendo forse mi sono espresso male. Immagino che gli algoritmi di controllo siano molteplici e di diversa complessità. La mia domanda è se, in semplici sistemi di controllo, oltre alla classica relazione: output = Kp * error + Ki * cumError + Kd * rateError; (1) e a quella da me recentemente trovata: uscita=uscita+K*errore (2) può capitare di trovare altre formule di questo tipo ed il loro campo di validità/applicazione. O, al limite, la formula (2) che vantaggi/svantaggi ha rispetto al PID (in parte li immagino ma sono mie considerazioni, mi piacerebbe leggere o avere da voi un parere ufficiale). Grazie ancora
Livio Orsini Inserita: 8 maggio 2020 Segnala Inserita: 8 maggio 2020 La prima somma i 3 effetti: proporzionale, integrale e derivativo; la seconda è solo proporzionale all'errore, quindi non lo azzera mai. Alla sezione didattica (link anche nella mia firma), sottosezione elettrotecnica, trovi il mio tutorial sulle regolazioni ; è molto pratico con formnule ridotte al minimo indispensabile, potrebbe essere uan buona guida, trovi anche esempi reali di controlli.
famas Inserita: 8 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2020 Grazie Livio, ho visto il materiale ed è molto interessante. Riguardo l'algoritmo uscita = uscita + K* errore vorrei esporti la la mia considerazione. Al primo passo (tra parentesi indico il valore del passo) uscita(1) = 0 + K*errore(1) al secondo uscita(2) = uscita(1) + K*errore(2) = k*errore(1) +K*errore(2) al terzo uscita(3) = uscita(2) + K*errore(3) = k*[errore(1)+errore(2)] + k*errore(3) ma la somma dei primi due errori è l'errore cumulativo quindi è come se fosse un termine integrativo con costante Ki = K/Dt dove Dt è l'intervallo di campionamento. E' giusto vederla così ? Grazie
Livio Orsini Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Inserita: 9 maggio 2020 13 ore fa, famas ha scritto: E' giusto vederla così ? Riguardandolo meglio (alla mattina non sono mai molto pronto) è proprio un integrale non un proporzionale coe avevo scritto ieri.
famas Inserita: 9 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2020 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Riguardandolo meglio (alla mattina non sono mai molto pronto) è proprio un integrale non un proporzionale coe avevo scritto ieri. Grazie mille !!
Messaggi consigliati