famas Inserito: 7 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 7 maggio 2020 Buongiorno, girando su internet ho visto un codice per Arduino dove, in un controllo con retroazione di un motore con encoder, si usava la formula uscita=uscita+K*errore Abituato al classico algoritmo per controllo PID, mi è venuta la curiosità di sapere se, oltre al PID, ci sono altri algoritmi, tipo quello appena indicato, utilizzati nei microcontrollori con rispettivi vantaggi/svantaggi. Dove potrei trovare un elenco dei principali? Grazie Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
famas Inserita: 7 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2020 Scusate, rileggendo forse mi sono espresso male. Immagino che gli algoritmi di controllo siano molteplici e di diversa complessità. La mia domanda è se, in semplici sistemi di controllo, oltre alla classica relazione: output = Kp * error + Ki * cumError + Kd * rateError; (1) e a quella da me recentemente trovata: uscita=uscita+K*errore (2) può capitare di trovare altre formule di questo tipo ed il loro campo di validità/applicazione. O, al limite, la formula (2) che vantaggi/svantaggi ha rispetto al PID (in parte li immagino ma sono mie considerazioni, mi piacerebbe leggere o avere da voi un parere ufficiale). Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 La prima somma i 3 effetti: proporzionale, integrale e derivativo; la seconda è solo proporzionale all'errore, quindi non lo azzera mai. Alla sezione didattica (link anche nella mia firma), sottosezione elettrotecnica, trovi il mio tutorial sulle regolazioni ; è molto pratico con formnule ridotte al minimo indispensabile, potrebbe essere uan buona guida, trovi anche esempi reali di controlli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
famas Inserita: 8 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 Grazie Livio, ho visto il materiale ed è molto interessante. Riguardo l'algoritmo uscita = uscita + K* errore vorrei esporti la la mia considerazione. Al primo passo (tra parentesi indico il valore del passo) uscita(1) = 0 + K*errore(1) al secondo uscita(2) = uscita(1) + K*errore(2) = k*errore(1) +K*errore(2) al terzo uscita(3) = uscita(2) + K*errore(3) = k*[errore(1)+errore(2)] + k*errore(3) ma la somma dei primi due errori è l'errore cumulativo quindi è come se fosse un termine integrativo con costante Ki = K/Dt dove Dt è l'intervallo di campionamento. E' giusto vederla così ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2020 13 ore fa, famas ha scritto: E' giusto vederla così ? Riguardandolo meglio (alla mattina non sono mai molto pronto) è proprio un integrale non un proporzionale coe avevo scritto ieri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
famas Inserita: 9 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2020 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Riguardandolo meglio (alla mattina non sono mai molto pronto) è proprio un integrale non un proporzionale coe avevo scritto ieri. Grazie mille !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati