Vai al contenuto
PLC Forum

Citect E Font In Cirillico - progetto Citect con caratteri cirillici

fedebg

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho caricato sul mio PC il supporto per font cirillici, utilizzo Citect 5.21.

Ho creato un progetto che supporta la lingua russa, ed il corrispondente vocabolario Russian.dbf.

Utilizzando una utility Citect (Editdbf.ctz) inserisco le traduzioni in caratteri cirillici e tutto funziona.

Preferirei però inviare all'agente o al cliente il file Russian.dbf, in modo che provveda lui alla traduzione.

Ho provato con un file di pochi record, ma quando mi viene restituito e lo utilizzo con Citect, trovo traduzioni senza senso.

Presumo che l'agente l'abbia editato con Excel.

Dovo installare Excel in Russo???

Devo chiedere all'agente di utilizzare uno strumento diverso da Excel?

Ho provato ad aprire, modificare e salvare il file con la macro SAVE_DBF.XLS, ma inutilmente.

L'argomento mi interessa anche per altre lingue.

Grazie

(Daszvidania?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho provato Citect in Russo, ma con altri fonts (nello specifico Cinese); per cui tenterò una

risposta, che poi potrai adattare alle tue esigenze.

Io per prima cosa usavo Citect v 5.42 R 0 (un po più recente, ma non dovrebbe significare niente) e Win 2000.

Per prima cosa da Pannello Operativo di W2K abilitavo i caratteri cirillici, così che anche con

Windows italiano - inglese o altro potevo utilizzare i font "speciali"-nel dettaglio appena tu selezioni i

caratteri cinesi - russi o altro, Windows ti chiede il CD di installazione e carica nuovi set sl tuo PC.

Puoi verificare sotto WinNt la copiatura di nuovi font.

E' meglio anche attivare la tastiera russa sempre da Pannello Operatore.

Attenzione: non usare il font "generale" Arial (o altri simili), perchè questo ti serve per scrivere

su Word o su Excel un Dasvidania ogni tanto.

A questo punto ill tuo Citect è pronto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato quello che ti avevo scritto e che funziona con la lingua cinese, ma con il russo ...niente.

La soluzione a questo punto sicuramente più veloce è quella di trovare dei font solo cirillici su Internet

Ne trovi parecchi anche gratuiti e definire sotto Citect il font appropriato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, suleima,

Ho installato su Win 2000 il supporto per il russo, tramite quello ed il progetto editDbf.ctz trovato sul toolbox di Citect riesco a creare i miei database linguistici (esempio: russian.dbf) in cirillico. Infatti il progetto funziona (la funzione setlanguage imposta Charset=204).

Il fornitore di Citect dice che dovrebbe essere possibile inviare il file russian.dbf ad un agente o cliente perchè editi le traduzioni in cirillico tramite Excel, ed inserirlo nel progetto Citect.

A quanto pare, l'inghippo sta nelle impostazioni internazionali di Windows: nel caso del cirillico sono disponibili vari set di caratteri, non uno solo.

Probabilmente sto utilizzando un set di caratteri diverso da quello utilizzato dal cliente, quindi il mio Excel(!) ed il mio Citect non riescono a interpretare correttamente il file elaborato dall'agente.

Ho chiesto all'agente di confrontare le impostazioni internazionali del suo PC, ma data la distanza dubito che riusciremo a sincronizzarci.

(dovrò attaccare ai tasti della mia tastiera adesivi con caratteri cirillici...)

Tra l'altro, la gestione del cinese dovrebbe essere molto più semplice rispetto a quella del cirillico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica il font che tu stai utilizzando e che ti funziona bene con il tuo PC

e digli di usare lo stesso.

Ti confermo che con il cinese è tutto quato più semplice, proprio perchè vedi

dei nuovi font, riconoscibilissimi perchè anche il loro nome è scritto in cinese e

quindi ti salta subito all'occhio !

Buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

L'agente russo (mi vien da pensare ai film di 007...) mi ha appena comunicato che utilizza un PC con Windows ME, il confronto delle impostazioni internazionali si fa complicato. Penso che inserirò i dati a mano.

Per Ken,

avevo visto il post, tra qualche settimana avrò a che fare con WinCC Flexible, probabilmente dovrò affrontare l'argomento.

Buon fine settimana a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio discepolo Russo (il collega che l'acciaieria mi ha affiancato per tirarmi secco su tutto) aveva il Pc in ufficio con WinMe e il laptop con WinXp.

Quello con Me è stato poi aggiornato a win2K inglese passando dall'OS in russo. Tutto andava.

Installato sul PC HMI win2k, lo stesso CD, il Russo non funzionava.

Intendo con WinCC.

Impostazioni internazionali a fotocopia.

Link al commento
Condividi su altri siti