Mat67 Inserito: 7 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 7 maggio 2020 Buonasera a tutti e complimenti per il forum. Premetto che non ho conoscenze di quanto sto per chiedere e che prima di postare ho cercato se fosse già stato trattato l'argomento....in effetti si ma non per questa caldaia specifica. Vengo al dunque; Vorrei installare un cronotermostato WiFi sulla caldaia in oggetto che attualmente è comandata dal suo pannello a distanza con funzione di cronotermostato. La mia domanda; é possibile farlo? ho seguito molte risposte fornite ma, per caldaie beretta più recenti, menzionavano ponticelli che non ho trovato nello schema elettrico della 24 C.a.i.. Inoltre vorrei chiedervi, qualora fosse possibile l'installazione di un cronotermostato esterno, il mantenimento del pannello a distanza è necessario o si può eliminare pur sapendo di perdere tutte sue altre funzioni specifiche...controllo fumi, temperature dell'acqua etc etc. ed eventualmente per eliminarlo, quali operazioni sono necessarie? Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche indicazione. Cordialmente Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 Manuale Il manuale non è troppo chiaro, ma il collegamento del TA si trova sul connettore M16 della caldaia, vicino all'entrata 220V Il controllo remoto non è eliminabile se non con un accessorio originale Beretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 8 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 Come dice patatino59 sul connettore M16 (pag 11 del manuale, in basso) si trovano i contatti del TA. Prova a verificare cosa c'è collegato ai loro morsetti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mat67 Inserita: 8 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 Grazie mille per le risposte. Ho verificato e i collegamenti corrispondono al manuale di Patatino59. Sul morsetto M16 sono collegate fase e neutro ( marrone e Blu) mentre sul morsetto M17 sono collegati i due fili S e - che arrivano dal comando a distanza oltre ai due POS ponticellati. Ho allegato una foto dei collegamenti. quindi come dovrei procedere? Grazie mille Saluti Matteo 12 ore fa, patatino59 ha scritto: Manuale Il manuale non è troppo chiaro, ma il collegamento del TA si trova sul connettore M16 della caldaia, vicino all'entrata 220V Il controllo remoto non è eliminabile se non con un accessorio originale Beretta. 6 ore fa, marco1278 ha scritto: Come dice patatino59 sul connettore M16 (pag 11 del manuale, in basso) si trovano i contatti del TA. Prova a verificare cosa c'è collegato ai loro morsetti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 8 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 Dovresti provare a collegare un cavetto tra i due morsetti TA e verificare se la caldaia si accende. Attento che non so se ci sono 230V o 24V, per cui massima attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mat67 Inserita: 8 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 Grazie, Verifico prima con un tester poi ti faccio sapere. Nel caso di 24 V procedo, in caso di 230 no, è corretto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mat67 Inserita: 9 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2020 Ciao, la tensione tra i morsetti TA è circa 120 V in alternata. Fase e neutro ovviamente riportano 220 V in alternata mentre i morsetti del pannello a distanza sono 25 V in continua Posso provare a chiudere i contatti TA con quest atensione? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2020 (modificato) 15 minuti fa, Mat67 ha scritto: Posso provare a chiudere i contatti TA con questa tensione? Se su quei contatti è previsto un termostato per forza devi avere una tensione residua, proveniente dal circuito interno, e puoi tranquillamente chiuderlo con un contatto pulito. Però l'assenza del ponticello, come nelle caldaie più semplici, porta a pensare che il funzionamento "on-off" tramite quel contatto sia da configurare, come da manuale, sul tastierino di controllo. Attualmente l' ON-OFF è gestito dal termostato nel tastierino, mentre a te ne serve uno esterno, da collegare appunto su TA. Modificato: 9 maggio 2020 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mat67 Inserita: 9 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2020 Grazie mille, Probabilmente basta tenere il pannello a distanza in modalità estiva che prevede solo il riscaldamento dell'acqua sanitaria. Faccio un test e vi lascio un feedback Grazie 1000 Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mat67 Inserita: 9 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2020 Ciao, Ponticellando i due TA la caldaia non parte ma come diceva patatino59 e leggendo il manuale del pannello di comando a distanza, si può disabilitare il controllo caldaia. Fatto questo, bisogna comunque settare sul pannello di controllo la modalità inverno poichè, pur disabilitando il controllo caldaia, se il pannello di controllo non è in modalità inverno ( con l'icona del calorifero presente) ponticellando i TA il contatto non si chiude. Era più semplice di quando pensassi e il pannello di comando a distanza molto funzionale nonostante l'età. Grazie a marco e Patatino per il supporto. Ciao Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2020 Ottimo! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati