84paolo Inserito: 8 maggio 2020 Segnala Inserito: 8 maggio 2020 Ciao a tutti. alcuni anni fa ho ristrutturato completamente la casa in cui vivo e l'idraulico mi ha già predisposto le tubazioni del gas dei condizionatori e gli scarichi condense. poi per un problema di incomprensione con l'elettricista purtroppo non sono stati posati i corrugati dagli split interni alla macchina esterna, ma solo quelli dagli split interni alle scatole di derivazione delle prese. ora viene la mia domanda. io vorrei installare una macchina trial split esterna con i tre split nelle camere. esistono dei modelli di split interni a cui si può dare alimentazione dalle prese di casa (e non dalla macchina esterna) e che comunicano con la macchina esterna senza fili? avete dei modelli da suggerirmi? io sono orientato verso mitsubishi o daikin oppure samsung. grazie
alighi Inserita: 8 maggio 2020 Segnala Inserita: 8 maggio 2020 (modificato) e la macchina esterna come la alimenti, comunque mitsubishi prende alimentazione in parallelo direttamente sull'esterna quindi in teoria potresti portare solo il filo 3 dall'interna a esterna però ovviamente il n 1 e il n2 devono essere tutti sotto e solo un unico interruttore per cui devi portare nelle prese 2 fili in più, la terra la puoi prendere dove vuoi altre marche per alimentere le interne (fujitsu per esempio) passano attraverso circuiti e fusibili dell'unita esterna. non conosco gli schemi esatti di daikin e Samsung ma in rete trovi i manuali service in cui puoi dedurlo. ovviamente non è il max come impianto però se alternativa è rompere i muri o aggiungere canaline vedi tu importante mi raccomando tutti i fili alimentazione unita interne e esterne collegati sotto un unica e univoca linea Modificato: 8 maggio 2020 da alighi
patatino59 Inserita: 8 maggio 2020 Segnala Inserita: 8 maggio 2020 8 minuti fa, 84paolo ha scritto: esistono dei modelli di split interni che comunicano con la macchina esterna senza fili Il protocollo per la comunicazione è proprietario di ogni costruttore e comprende anche le sicurezze che devono essere mantenute. Non so se esistano modelli con la sola alimentazione, ma nutro grossi dubbi in proposito. Se l'impianto è stato fatto adesso suppongo che i cavi siano sfilabili e che sia possibile passare nei corrugati dei nuovi cavi, che tra l'altro assicurerebbero una comunicazione perfetta ed esente da disturbi esterni. Al massimo puoi optare su sistemi BUS che hanno bisogno solo di un doppino twistato, oltre alla 220v, ma prima dell'acquisto accertati che sia così.
Messaggi consigliati