Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo 8 inverter Siemens V20

marianmihaiu

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho la necessità di controllare 8 inverter Siemens V20 insieme. Mi spiego meglio :

Ho 8 motori su una macchina industriale che devono andare tutti con la stessa velocità.

Su inverter ho 3 comandi su DI2, DI3, DI4 (com'è nel manuale) e per ogni ingresso e impostata una velocita.

Tutti vengono controllati nello steso modo (lo stesso ingresso attivo).

Io pensavo a controllare tutto con un PLC Logo pero essendo 3 ingressi per ogni inverter mi servirebbero 24 uscite invece con Logo posso gestire solo 16.

La mia domanda : si potrebbero mettere tutti ingressi Insieme ( per esempio tutti DI2 di tutti inverter) sul lo stesso contatto del logo?

Grazie.

V20-A.thumb.jpg.559cbcc3458f0b88206408cb4547b022.jpg  

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso ci sia la necessità di mettere tutte quelle uscite se dici che i motori vanno tutti alle medesime velocità impostate, cioè se imposti un codice di velocità per uno è uguale anche per tutti gli altri, ti serviranno solo tre uscite del PLC che comanderanno i tre ingressi di ogni PLC, basta che metti a comune tutti i morsetti DIC di tutti gli inverter e poi sfrutti una sola alimentazione a 24 V tra i morsetti 0V e 24V per alimentare le uscite del PLC che comanderanno gli ingressi dei vari inverter, non mettere a comune i morsetti 24V dei vari inverter è deleterio potresti rovinare l'elettronica dell'inverter, è sufficiente mettere a comune i vari morsetti DIC e 0V e poi con tre uscite del PLC comandi i vari ingressi, esempio uscita Q1 comanda tutti gli ingressi DI1 dei vari inverter insieme, Q2 comanda i vari DI2 e così via,,,

Preciso che se l'alimentazione 24V di un solo inverter non ti basterà per comandare tutti gli ingressi necessari al limite puoi sfruttare l'alimentazione a 24V di più inverter separandola tra di loro mettendo in serie tra alimentazione uscite PLC e alimentazione 24V singolo inverter un banale diodo 1N4007 in polarizzazione diretta, ciò eviterà fastidiosi ritorni di corrente che potrebbero rovinare l'elettronica dell'inverter

Se hai invece necessità di differenziare le velocità dei vari inverter è logico che ti necessità codificare le velocità in maniera ulteriore ma da quel che dici non mi sembra il tuo caso

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta. Cosi pensavo anch'io. Pensavo a dirittura di mettere tutti i morsetti DIC e 0 insieme e alimentare tutto da un alimentatore esterno di 24V.

Grazie un altra volta per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ho realizzato l'impianto e funziona tuto perfetto. Ho aggiunto un alimentatore esterno da 24Vdc per i comandi  inverter.

Adesso ho un alto problema (com'è per la prima volta che utilizzo inverter forse ho capito male il funzionamento del uscita DO2).

Dallo schema ho visto che si puo utilizzare uscita DO2 per la segnalazione di un guasto (errore).

Come ho dovuto fare un quadro nuovo per i 8 inverter e il LOGO, ho fatto la programmazione degli inverter prima di collegare i motori. Poi (per provare i comandi dal PLC) ho acceso uno degli inverter e ho datto i comandi con PLC. Sul display del inverter tutto OK. Ogni tanto usciva il messaggio di allarme A922 ( che sta per la mancanza del collegamento del motore al inverter) che vista la situazione era normale. Solo che la lampadina del DO2 non si e accesa. E normale or ho sbagliato io la programmazione?

In che situazioni si attiva quella uscita?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dovrebbe essere un avviso (la lettera prima del numero)

i guasti sono identificati con la F prima del numero.

Questo vale per la serie G e S. penso valga anche per i V

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma non riesco a capire come devo programmare l'uscita DO2 per avere la segnalazione sia dei avvisi che anche dei guasti.

Nel manuale ho trovato solo l'attivazione.

Qualcuno mi puo aiutare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter in questione non lo conosco però solitamente si sceglie il tipo di allarme e solitamente non sono tantissimi, poi si decide su che relè appoggiarsi,oppure in molti casi prima si sceglie il relè e poi si sceglie il tipo di allarme da abbinare, stessa cosa per le uscite analogiche, devi avere il manuale per l'installatore di sicuro sono descritti tutti parametri e come  programmarli.

Link al commento
Condividi su altri siti