claudio inve Inserito: 8 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 8 maggio 2020 ciao a tutti avrei un problema con lavastoviglie con qualche anno ma usata pochissimo.in ottime condizioni.sarebbe una smeg stg3. fondamentalmente uguale a tutte le serie successive. il problema sembrerebbe apparentemente semplice ,chiama acqua dopo poco parte motopompa ma continua ad entrare acqua finchè non scatta acqua stop collegato con galleggiante sul fondo della lavastoviglie scarica tutta acqua poi la riprende cosi come prima per tre volte poi va in errore e2. premesso ho controllato pozzetto dove è collegato tubo che va in pressostato liberissimo, ho controllato pressostato con tester in posizione senza acqua c'è un contatto n.c che va direttamente in scheda e un contatto n.a che va alla resistenza soffiando con tubetto esterno il contatto n.c si interrompe e il contatto alla resistenza che n.a si chiude. ma acqua non si ferma elettrovalvola rimane sempre alimentata.ho fatto una prova smontando scheda sembra in ottime condizioni per vedere magari falsi contatti ,avevo anche sostituito il condensatore da1.5 micro f che misurava 1.1 micro f ma non è cambiato niente.ho cercato schema per capire come collegato presostato che chiude in resistenza pensavo probabilmente perchè se non scatta pressostato non scalda acqua.ma questo non centra con il difetto. se qualcuno può darmi indicazioni sarei felicissimo spero di essermi spiegato abbastanza bene. grazie anticipate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 8 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 Io insisterei col pulire bene tutto ciò che è relativo al pressostato; potrebbe essere sporco anche se non sembra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio inve Inserita: 8 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2020 grazie . oggi ho provato di nuovo e ho notato che girando il pressostato è uscita un pochino di acqua, questo mi fa pensare che probabilmente il pressostato anche se scatta non rimane in pressione sfiata da qualche parte quindi è poi entrata acqua, l'ho già ordinato qualche giorno dovrebbe arrivare, speriamo in bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2020 È molto probabile che a causa della trappola dell'aria tappata (sono noioso, lo so, ma è importante che sia pulita per bene insieme al tubicino), la macchina abbia caricato troppa acqua e sia riuscita arrivare fino al pressostato mettendolo fuori uso. Tienici aggiornati! 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio inve Inserita: 23 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2020 buon giorno a tutti scusate ma dopo tempo ritorno con il problema non risolto,avevo ordinato presotasto originale ma è andato perso dopo un mese di peripezie è arrivato. nel frattempo avevo tolto il pozzetto per pulirlo bene con sgrassatore e vaporetto all interno che tra l'altro non era sporco o poco niente.il presostato ha la forma diversa ma i valori di taratura di pressione sono identici. risultato non funziona ancora in qualsiasi programma lei parte scarica 30 secondi poi a intermittenza entra acqua per alcuni secondi mentre continua a scaricare e fin qui tutto normale, smette di scaricare entra acqua in continuazione dopo 20 secondi si sente scattare il pressostato e a 40 secondi da quando a cominciato ad entrare acqua parte il motore di lavaggio. ma l'acqua continua ad entrare finchè arriva al livello fino al bordo e scatta l'il micro sul fondo vasca che funziona con galleggiante per perdita ma anche con un tubetto che collegato al pozzetto,fa scaricare tutta l'acqua la riprende poi con lo stesso procedimento di sopra descritto per 5 volte poi escono luci accese corrispondenti a errore due. quando aspettavo ricambio ho controllato i fili che collegano presostato alla scheda tutto apposto,non sono riuscito a trovare lo schema ,perche ho notato che il pressotato è collegato con soli tre fili con il contatto nc che arriva in scheda e quando chiude cioè che è in n.a va a collegare resistenza .strana questa cosa!!! se non riesco a trovare lo schema per capire bene non saprei dove sbattere la testa,comunque rimane solo la scheda,il fili dell elettrovalvola arrivano in scheda,i fili del pressostato idem. spero che ci sia qualcuno che mi illumini. grazie anticipate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 23 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2020 Ma prima di sostituire il pressostato hai pulito bene la trappola d'aria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2020 1 ora fa, claudio inve ha scritto: con il contatto nc che arriva in scheda e quando chiude cioè che è in n.a va a collegare resistenza .strana questa cosa!!! Il pressostato a tre fili è uno scambiatore e non un interruttore, quindi da un lato dice alla scheda che il livello-base è stato raggiunto (il nc passa a na) e dall'altro permette l'alimentazione della resistenza. Secondo me, nella mia ignoranza elettronica, il problema non è al pressostato, visto che l'hai testato. Ma non saprei cosa altro dirti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio inve Inserita: 23 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2020 4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Il pressostato a tre fili è uno scambiatore e non un interruttore, quindi da un lato dice alla scheda che il livello-base è stato raggiunto (il nc passa a na) e dall'altro permette l'alimentazione della resistenza. Secondo me, nella mia ignoranza elettronica, il problema non è al pressostato, visto che l'hai testato. Ma non saprei cosa altro dirti... h 5 ore fa, Ivan037 ha scritto: Ma prima di sostituire il pressostato hai pulito bene la trappola d'aria? o voluto provare a comprare il pressostato perchè avevo trovato acqua nel capovolgerlo quando l'avevo smontato,avevo pensato che se c'era acqua voleva dire che non teneva aria in pressione e arrivava poi acqua,certo che ho pulito con sgrassatore e vaporetto ho smontato il pozzetto,ma niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio inve Inserita: 23 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2020 4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Il pressostato a tre fili è uno scambiatore e non un interruttore, quindi da un lato dice alla scheda che il livello-base è stato raggiunto (il nc passa a na) e dall'altro permette l'alimentazione della resistenza. Secondo me, nella mia ignoranza elettronica, il problema non è al pressostato, visto che l'hai testato. Ma non saprei cosa altro dirti... lo so che fà da deviatore quando scatta quindi passa n.a a n.c e chiude dando il contatto alla resistenza .ma un dubbio come regola il livello dell'acqua questa lavastoviglie di solito commutano smettendo di entrare acqua e fanno partire motopompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio inve Inserita: 23 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2020 5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Il pressostato a tre fili è uno scambiatore e non un interruttore, quindi da un lato dice alla scheda che il livello-base è stato raggiunto (il nc passa a na) e dall'altro permette l'alimentazione della resistenza. Secondo me, nella mia ignoranza elettronica, il problema non è al pressostato, visto che l'hai testato. Ma non saprei cosa altro dirti... lo so che fà da deviatore quando scatta quindi passa n.a a n.c e chiude dando il contatto alla resistenza .ma un dubbio come regola il livello dell'acqua questa lavastoviglie di solito commutano smettendo di entrare acqua e fanno partire motopompa . ah!!! una cosa ho provato con un tubetto esterno collegato al prestato e anche soffiando dopo 10 secondi che entra acqua a farlo scattare niente si comporta sempre uguale va avanti fino al acqua stop Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 24 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2020 Per questo sospetto che il problema sia altrove, forse nella scheda (ma non bisogna sempre trattarla come il capro espiatorio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio inve Inserita: 17 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2020 cambiato la scheda funziona perfettamente da due mesi,purtroppo era lei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2020 Importante è avere risolto, perché merita: è una macchina molto robusta ed efficace! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2020 Grazie per la condivisione della risoluzione del problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati