Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

tubi di rame - motore condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno.
ho due condizionatori ed ho per ognuno due motori distinti (ma stesso tipo e modello).
nelle foto che allego (numerate dalla 1 alla 4 per far vedere in toto i cablaggi) ci sono, oltre a tutti i fili elettrici

anche 2 (due) tubi di rame.
uno è piu grande (diametro) dell'altro. per comodità chiamiamoli GRANDE e PICCOLO.
erano coibentati, cioè protetti da dei "tubi" in simil-gommapiuma che, con il caldo e le intemperie, si sono completamete sbriciolati.
volevo sapere:

A - a ce serve il GRANDE e a che serve il PICCOLO (si riscaldano? si raffreddano?)
B - se sia necessario comprirli dinuovo.
C - se dovessi ricoprirli dinuovo, dovrei farlo con gli stessi tubi di gommapiuma o posso "mascherarli"

per esempio, con un nastro adesivo multiuso - in particolare il "SARATOGA American Tape (il nastro dai mille usi) - Incolla Ripara Sigilla" ?

grazie dell'attenzione.
non vorrei che lasciare quei tubi di rame all'aria comportasse qualcosa di negativo.

Leandro.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Devi usare questo 

https://www.drill-cut.it/drill_minuteria_idraulici/531-nastri-autoadesivi-per-isolamento-termico.html?gclid=Cj0KCQjwhtT1BRCiARIsAGlY51K2x9CV4PDERgy2-jnjhMZo8ClP3a8rgA0YPQyyDWrnHKPepCvrCsUaApZwEALw_wcB

Per quello che riguarda la temperatura dei tubi due cose, la prima è che essendo isolati (o con la guaina originale o con questo sostituto) tu non dovresti nemmeno sentire se sono caldi freddi o tiepidi,

La seconda cosa è che spiegare a che temperatura “ti dovresti aspettare “ di trovare questi due tubi richiede conoscenze di “Termodinamica dei cicli inversi” (purtroppo si chiama così, non è per usare termini snob), che se non si hanno purtroppo è inutile anche solo cominciare a spiegare.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:

ok grazie.
seguo il tuo consiglio. immaginavo ci fossero problemi di temperature ecc ecc ma non essendo pratico ho preferito chiedere.
grazie ancora!

Alessio Menditto
Inserita:

Prego figurati.

Inserita:

sono stato dal ferramenta ed ho comprato proprio quello che avevi detto tu.
appena ho 2 minuti (e voglia) procedo a metterlo.
grazie!

Alessio Menditto
Inserita:

Se è esposto a molto sole dopo averlo messo lo puoi avvolgere con alluminio da cucina, così i raggi non lo possono raggiungere e degradarlo.

Alessio Menditto
Inserita:

Eh...