Vai al contenuto
PLC Forum


tubi di rame - motore condizionatore


digei75

Messaggi consigliati

buon giorno.
ho due condizionatori ed ho per ognuno due motori distinti (ma stesso tipo e modello).
nelle foto che allego (numerate dalla 1 alla 4 per far vedere in toto i cablaggi) ci sono, oltre a tutti i fili elettrici

anche 2 (due) tubi di rame.
uno è piu grande (diametro) dell'altro. per comodità chiamiamoli GRANDE e PICCOLO.
erano coibentati, cioè protetti da dei "tubi" in simil-gommapiuma che, con il caldo e le intemperie, si sono completamete sbriciolati.
volevo sapere:

A - a ce serve il GRANDE e a che serve il PICCOLO (si riscaldano? si raffreddano?)
B - se sia necessario comprirli dinuovo.
C - se dovessi ricoprirli dinuovo, dovrei farlo con gli stessi tubi di gommapiuma o posso "mascherarli"

      per esempio, con un nastro adesivo multiuso - in particolare il "SARATOGA American Tape (il nastro dai mille usi) - Incolla Ripara Sigilla" ?

grazie dell'attenzione.
non vorrei che lasciare quei tubi di rame all'aria comportasse qualcosa di negativo.

 

Leandro.

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Devi usare questo 

 

https://www.drill-cut.it/drill_minuteria_idraulici/531-nastri-autoadesivi-per-isolamento-termico.html?gclid=Cj0KCQjwhtT1BRCiARIsAGlY51K2x9CV4PDERgy2-jnjhMZo8ClP3a8rgA0YPQyyDWrnHKPepCvrCsUaApZwEALw_wcB

 

Per quello che riguarda la temperatura dei tubi due cose, la prima è che essendo isolati (o con la guaina originale o con questo sostituto) tu non dovresti nemmeno sentire se sono caldi freddi o tiepidi,

La seconda cosa è che spiegare a che temperatura “ti dovresti aspettare “ di trovare questi due tubi richiede conoscenze di “Termodinamica dei cicli inversi” (purtroppo si chiama così, non è per usare termini snob), che se non si hanno purtroppo è inutile anche solo cominciare a spiegare.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie.
seguo il tuo consiglio. immaginavo ci fossero problemi di temperature ecc ecc ma non essendo pratico ho preferito chiedere.
grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se è esposto a molto sole dopo averlo messo lo puoi avvolgere con alluminio da cucina, così i raggi non lo possono raggiungere e degradarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...