Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda bft alcor ac a

Antonio871

Messaggi consigliati

Ciao Antonio871,

ce l'hai già la serratura??   Se sì, a che tensione funziona??

Altrimenti potresti usare una BFT direttamente a 230V:

1362993946_ElettroserratureBFT.thumb.jpg.bf78023bd834f9eda112992e54747a4f.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

Oppure se hai già la serratura ed è a 12V puoi usare la scheda ME:

https://www.automatisme-online.fr/media/pdf/notice/ME_-_SS.pdf

1450480484_SchedaperElettroserratureBFT.jpg.d6fb62904d7d7fba166b580122637bf7.jpg

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Antonio871 ha scritto:

Buonasera a tutti. Ho una scheda alcor ac a e vorrei sapere X montare l elettroserature che scheda aggiuntiva ci vuole 

Ho una serratura a 12v e tengo anche la scheda ME. L ho collegata con i morsetti 1 e 2 alla serratura e 3 e 4 con i morsetti 60 e 61 della scheda ma non mi scatta la serratura però c è da dire che ci sta anche un pulsante di apertura che non penso sia problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Antonio871 ha scritto:

Ho una serratura a 12v e tengo anche la scheda ME. L ho collegata con i morsetti 1 e 2 alla serratura e 3 e 4 con i morsetti 60 e 61 della scheda ma non mi scatta la serratura

Ma la scheda ME l'hai alimentata alla rete 230V??

1597660113_SchedaMEperserrature12V.thumb.jpg.b7d25b7d8b93d850c169ac2edfcaeab9.jpg

8 ore fa, Antonio871 ha scritto:

però c è da dire che ci sta anche un pulsante di apertura che non penso sia problemi 

Ma dove l'hai collegato il pulsante??     Apre il cancello totalmente o a cosa serve di preciso??

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Apre il cancello totalmente. La questione è che la scheda ME montata su un alcor n non da problemi ma il far strano e che L uscita della ME è in 12dc ma la serratura è in 12 ac . Invece con L alcor ac a e sempre con là ME è la stessa serratura non va. C è da dire che là ME non va altro che chiudere un contatto e far passare la 12v x la serratura 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Antonio871 ha scritto:

La scheda è alimentata con la 220v è il pulsante è collegato con i morsetti 60 e 62

Ma allora hai anche il comando di sola apertura??

2 ore fa, Antonio871 ha scritto:

Apre il cancello totalmente. La questione è che la scheda ME montata su un alcor n non da problemi ma il far strano e che L uscita della ME è in 12dc ma la serratura è in 12 ac . Invece con L alcor ac a e sempre con là ME è la stessa serratura non va. C è da dire che là ME non va altro che chiudere un contatto e far passare la 12v x la serratura 

:blink: Sinceramente devo ancora vedere la ALCOR AC A, ma mi sembra strano che la ME eroghi 12VDC visto che in teoria non è cambiato niente, infatti la Alcor AC A in uscita ai morsetti eroga sempre 24VAC e la stessa ME non dovrebbe avere nemmeno un raddrizzatore, puoi postare un paio di foto delle 2 schede per cortesia?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Antonio871 ha scritto:

Con il pulsante apre e scatta la serratura e con il telecomando non va

- Ma c'è una sola anta o sono due ??

- Ma il radiocomando è programmato correttamente??

- Hai lasciato sempre il pulsante collegato tra 60-62??  

- Hai provato a collegarlo tra 60-61??

- Prova a sbloccare la serratura, far fermare l'anta prima della chiusura totale e poi dare un impulso di Start con il radiocomando e vedi se funziona.  Se così non funziona allora il problema non è sulla serratura o sulla la scheda ME, ma nella programmazione del radiocomando.

- Che modalità hai eseguito per la programmazione del radiocomando??

- Il led verde RADIO, si accende quando premi il pulsante sul radiocomando??

- Quando fai le varie programmazioni e impostazioni, tieni premuto il pulsante S2 più di 5 secondi per memorizzare la programmazione??

- E per concludere tanto per essere sicuri, il radiocomando è originale BFT??

Posta anche un paio di foto delle schede in modo che si vedano i led, i collegamenti ed i dip-switch che così ci capiamo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

il contatto 60-61 non è in parallelo con il contatto canale 1 del telecomando,

che è quello che fa funzionare lo start.

dovresti usare una serratura a 230v come dice roby63

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, bumbo ha scritto:

il contatto 60-61 non è in parallelo con il contatto canale 1 del telecomando, che è quello che fa funzionare lo start.

Ecco questo non lo sapevo, devo ancora "prenderla in mano" la ALCOR AC A.

dovresti usare una serratura a 230v 

Altrimenti non so se si possa per un discorso tempi di scambio, però si potrebbe usare un temporizzatore con funzione  BI=Ritardo alla disinserzione con Start tramite contatto sull'alimentazione tipo il Finder 80.61 https://gfinder.findernet.com/public/attachments/80/IT/IB8061_82IT.pdf

oppure 83.62 che ha 2 contatti

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/83/IT/IB8362_82IT.pdf

collegato sui morsetti del motore che si apre per primo (oppure forse meglio in parallelo al lampeggiante per non avere l'influenza del condensatore che eleverebbe un po' la tensione, anche la serratura scatterebbe anche in chiusura) e poi lo scambio (o gli scambi) del temporizzatore va ad alimentare l'ingresso 230V della scheda ME

Cosa ne dici bumbo??

come dice roby63

Grazie dei 10 anni in più @bumbo :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Cosa ne dici bumbo??

ma perchè rompersi la testa con i temporizzatori....

basta collegare il 230v della ME ai morsetti L e 11,

fare un ponte tra i morsetti 3 e 4 della scheda ME

e collegare la serratura a 12V ca ai morsetti 1 e 2

della ME.

tutte le volte che si avvia il motore, alimenta la ME e questa apre la serratura,

sia in apertura che in chiusura semplice no?

p.s. scusa per l'errore di battitura,

ma non ho pensato che il 73 fosse il tuo anno di nascita.😊

Modificato: da bumbo
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, bumbo ha scritto:

ma perchè rompersi la testa con i temporizzatori....

basta collegare il 230v della ME ai morsetti L e 11,

fare un ponte tra i morsetti 3 e 4 della scheda ME

e collegare la serratura a 12V ca ai morsetti 1 e 2

della ME.

tutte le volte che si avvia il motore, alimenta la ME e questa apre la serratura,

sia in apertura che in chiusura semplice no?

Hai ragione sinceramente non c'ho pensato, però è anche vero che così la serratura rimane eccitata continuamente fino a che il motore è in funzione o sbaglio??   Per questo ho pensato al temporizzatore.

So che quelle 230V della BFT non hanno problemi, ma non so che tipo di serratura sia quella di Antonio871

15 ore fa, bumbo ha scritto:

p.s. scusa per l'errore di battitura,

ma non ho pensato che il 73 fosse il tuo anno di nascita.😊

Tranquillo nessun problema :thumb_yello:, spererei di essere ancora nelle stesse condizioni di oggi tra 10 anni :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, bumbo ha scritto:

La scheda ME ha il rele' gia temporizzato ad 2 sec circa.

Sinceramente l'ho vista solo una volta e non mi ricordavo il particolare, quindi va più che bene il collegamento proposto da te.

Ora non ci resta che attendere gli sviluppi fatti da Antonio871

Link al commento
Condividi su altri siti