stefanokiedis Inserito: 9 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 9 maggio 2020 Salve a tutti, premetto che sono un novello quindi abbiate pazienza e non siate troppo pignoli con la terminologia 😉. Accade che collegando il cavo alla presa tuner dell'antenna della mia tv Samsung mentre è collegato all'alimentazione, scatta il salvavita (anche di notte quando gli altri elettrodomestici non sono in funzione). Questo capita: - a volte non appena l'estremità del cavo e la presa si toccano - altre volte dopo un po' di tempo (ore) - altre volte ancora anche dopo qualche giorno di buon funzionamento. Ho provato a rivestire il connettore della presa tuner dell'antenna con un elastico per isolarlo di più: il problema è diminuito (ma non so se centra con quanto fatto), ma non è sparito. ...non ridete troppo per favore... Questo si verifica da quando ho sostituito la scheda di alimentazione (ma non so se sia realmente collegata la cosa o solo una coincidenza). Ho provato su varie prese d'antenna del mio appartamento ed il problema è lo stesso. Con altri tv invece tutto è ok!!! La schede al'interno della tv sembrano in ottime condizioni (vedi allegati). Non è un problema di impianto dell'appartamento, o di massa, o cose del genere. Il problema sembra proprio essere questa tv che sembra abbia dispersione di corrente nella presa tuner dell'antenna... Per agire concretamente vi chiedo: 1) Come faccio a verificare la perdita di tensione dell'antenna con un semplice multitester? (abbiate la cura di spiegarmi bene i passaggi senza dare niente per scontato) 2) Se con il tester verifico che effettivamente c'è un problema all'antenna della TV, dove devo intervenire senza chiamare l'assistenza? Infatti è una TV da 300 euro di 5 anni fa, quindi chiamare l'assistenza non mi converrebbe... Vi allego le foto dell'interno della TV e del suo modello: Grazie infinite in anticipo per l'aiuto! A disposizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2020 Sospetto che dipenda dal foglio isolante nero che è fissato sul telaio sotto al modulo di alimentazione che è andato in dispersione, dico questo perchè mi è già capitato un problema uguale al tuo. Perchè hai sostituito il modulo di alimentazione originale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2020 Prova anche ad invertire la spina di alimentazione, se non trovi la dispersione, altrimenti cercala sulla scheda di alimentazione. Isolare la massa, che proviene giustamente dall'impianto d'antenna, non è una buona idea, se poi alla tv devi collegarci qualche altro apparecchio sei di nuovo da capo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati