Stebbie Inserito: 9 maggio 2020 Segnala Inserito: 9 maggio 2020 (modificato) Salve, mi chiamo Stefano e ultimamente ho voluto cimentarmi nella sostituzione del mio citofono a causa del buzzer poco udibile e dell'età del suddetto, mi sono detto: compro il primo consigliato da Amazon ma ho aperto la porta a un mondo di cui non conoscevo l'entità. Entrando nello specifico il citofono da sostituire è un Urmet 1130/8, ho comprato per sostituirlo un economico Tegui T-71U, completo di relativa tabella di conversione. Qualche giorno fa ho provato a montarlo seguendo la tabella ma non funzionava nulla, quindi ho effettuato un processo di trial and error e sono riuscito a collegare alcuni fili ma non tutti, nello specifico non trovo posto all'apricancello e non riesco a far funzionare i due fili relativi alla fonia, sono giunto alla conclusione che il citofono acquistato non é compatibile con il vecchio: potreste indicarmi per piacere un modello adeguato per la sostituzione e come effettuarla? Sul web e su questo forum ho trovato vari riferimenti a Urmet ma nessuno al modello /8 nello specifico e tutti riferiti a citofoni 4+n, che immagino voglia significare 4 fili principali e 1 extra (apricancello o messa a terra forse), il modello 1130/8 invece ha 6 fili che, da quello che ho constatato, hanno queste funzioni: verde/giallo-->messa a terra, nero-->apricancello, blu e marrone-->cornetta, bianco-->buzzer, grigio-->apriporta (sono un profano in questo campo, ho semplicemente provato i collegamenti e ho dedotto il ruolo dei singoli fili in base a quelli, aiutato da mio padre che se ne intende un po`) I 6 fili dell Urmet erano cosi collegati: il filo blu collegato al numero 6, il filo grigio collegato al 10, il filo marrone collegato al 2, il filo verde/giallo collegato al numero 8 (con un ponte con il numero 9 a cui è collegato un filo bianco sottile che a sua volta è collegato al pulsante apricancello), il filo bianco è collegato al numero 7 e il nero è collegato direttamente al pulsante per aprire il cancello (allego foto) Questo é invece il collegamento fatto sul Tegui Grazie mille per il vostro tempo. Modificato: 9 maggio 2020 da Stebbie
Roberto Garoscio Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Inserita: 9 maggio 2020 Con la tua configurazione di impianto (probabile centralino di portineria) devi forzatamente usare l’originale 1130/11 Urmet.
Stebbie Inserita: 9 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2020 Grazie per il suggerimento! Quindi devo acquistare un 1130/11 per sostituire l'1130/8? sono compatibili? Peccato non funzioni con quello universale o con l'1130/16, potresti spiegarmi meglio da cosa è dipeso? solo per capire
maxmix69 Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Inserita: 9 maggio 2020 Il modello 1130/8 dovrebbe avere 8 tasti perchè funziona pure da intercomunicante, se ho capito bene. Ma non vedo gli 8 tasti nella fotografia, nè i fili relativi agli 8 tasti. Puoi spiegare meglio la situazione? Come è composto l'impianto? C'è solo il posto esterno e i vari posti interni oppure c'è la guardiola del portiere e c'è pure il posto esterno? Insomma, spiega con dovizia di particolari, senza fretta.
maxmix69 Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Inserita: 9 maggio 2020 (modificato) Nel frattempo ho dato una occhiata, forse non è compatibile, ma prova così: Innanzitutto metti il ponticello in posizione 2 Bianco = 5 (audio in entrata al citofono e segnale per ronzatore) Marrone = 4 (audio in uscita dal citofono) Grigio = 3 (comando elettroserratura) Blu = 2 (comune audio) Giallo/Verde = 1E (che in questo caso DOVREBBE funzionare da comune per il ronzatore e per l'elettroserratura). Potrebbe essere pure il contatto 1Z, ma lascialo come ultima possibilità. Se non apre o non suona inverti il Giallo/Verde con il Grigio. Se suona ma non apre verifica l'apertura con la cornetta a riposo e con la cornetta sollevata. Prima di invertire i fili prova a mettere il ponticello in posizione 1. Se e quando funziona tutto collega i due contatti P uno al Giallo/Verde e l'altro al Nero per aprire la seconda elettroserratura. Modificato: 9 maggio 2020 da maxmix69
Roberto Garoscio Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Inserita: 9 maggio 2020 3 ore fa, Stebbie ha scritto: potresti spiegarmi meglio da cosa è dipeso? solo per capire Il tuo impianto richiede il morsetto 8, questo morsetto lo trovi solo sul 1130/11 rimasto a catalogo proprio per questi casi.
Stebbie Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2020 (modificato) Scusate per il periodo di silenzio stampa, vi aggiorno sulle ultime novità: grazie al suggerimento di Roberto ho acquistato un 1130/11 dalla Urmet, ho provato a collegarlo ma non è per nulla chiaro come effettuare i collegamenti. Posso gentilmente chiedervi un ulteriore aiuto in merito? Allego la foto dell'attuale situazione citofonica. Lo scopo dei fili del muro è quello elencato sopra ma mi sembra che non ci sia una corrispondenza esatta tra i morsetti del vecchio 1130/8 e questo 1130/11 Nel vecchio, ricordo, erano così collegati: Quote I 6 fili dell Urmet erano cosi collegati: il filo blu collegato al numero 6, il filo grigio collegato al 10, il filo marrone collegato al 2, il filo verde/giallo collegato al numero 8 (con un ponte con il numero 9 a cui è collegato un filo bianco sottile che a sua volta è collegato al pulsante apricancello), il filo bianco è collegato al numero 7 e il nero è collegato direttamente al pulsante per aprire il cancello Per rispondere a @maxmix69 tutti i citofoni del nostro comprensorio hanno il tasto per aprire il portone del palazzo e un tasto aggiuntivo che funge da apricancello e, durante gli orari di portineria, anche da interfono per comunicare con il portiere (a cui era collegato il filo nero), le pulsantiere sono una per ogni palazzo singolo e una per il cancello esterno che comprende tutti i palazzi del comprensorio. Mi scuso sempre con Max ma non ho provato il tuo suggerimento su come far funzionare il Tegui, abbiamo acquistato immediatamente il modello della Urmet consigliato da Roberto. Grazie ancora per la consulenza. Modificato: 13 maggio 2020 da Stebbie
Roberto Garoscio Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Inserita: 13 maggio 2020 (modificato) Sono mortificato ti ho indicato 1130/11 anziché 1130/55 sarà stata l’ora tarda ma purtroppo ho confuso il codice, non so se puoi fare cambio citofono. Chiedo scusa. Prima di fare resi o nuovo ordine aspetta che ti do la conferma domani per la sicura compatibilità. Modificato: 13 maggio 2020 da Roberto Garoscio
maxmix69 Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Inserita: 14 maggio 2020 7 ore fa, Stebbie ha scritto: mi scuso sempre con Max ma non ho provato il tuo suggerimento su come far funzionare il Tegui E di cosa ti scusi? Io mi sono studiato gli schemi e ho fatto una supposizione, andava verificata. Se non avevi più il citofono sottomano perchè lo hai restituito per prenderne uno sicuramente adatto va bene, pure io avrei fatto lo stesso nell'incertezza. Mi dispiace solo che, a quanto ho capito, nemmeno hai risolto.
Roberto Garoscio Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Inserita: 14 maggio 2020 Confermo il codice giusto 1130/55 oppure 1130/50, quest’ultimo però non ha il pulsante aggiunto.
Messaggi consigliati