Vai al contenuto
PLC Forum

Rex TT8E non scarica - parte seconda

lorrendo

Messaggi consigliati

L'anno scorso la mia lavastoviglie non scaricava più (vedi il vecchio topic). Dopo aver investigato ho scoperto che il problema era il tubo intasato di calcare. Oggi ci risiamo: stessa spia lampeggiante che segnala il mancato scarico. Per un paio di volte, rilanciando il programma dopo l'errore, riusciva a terminare. Oggi niente da fare.

Ho smontato tutto come l'anno scorso: via dall'incasso, poi ho svuotato il fondo e tolto motore e girante. Infine ho smontato il tubo e il raccordo in plastica per il tubo - che ha una specie di valvola di gomma - nella parte finale dove viene inviato lo scarico dall'innesto della girante. Ho pulito tutto e non ho trovato niente di particolare che potesse ostruire il passaggio: la girante ruota ed è pulita, il raccordo angolare era un po' sporco ma non ostruito anche se c'era un frammento di guscio di vongola da 5mm, il tubo di scarico è libero da incrostazioni. Ho rimontato tutto senza infilarla nell'incasso, ho collegato l'acqua e lasciato il tubo nel lavello per vedere se andava. Niente... non scarica come si deve. Qualcosa esce ma piano e non in maniera regolare.

Ho lanciato molti programmi - la prima cosa che fa è tentare lo scarico - e ha fallito quasi sempre (c'è un timer che scade se il livello non scende?). Dopo un po' di tentativi è finalmente partito il programma breve ma al termine non ha scaricato. Mentre scarica ho visto che il motore gira in senso antiorario e il tubo vibra, anche quando dal tubo non esce niente pure essendoci acqua sul fondo della vasca.

Ricapitolando: il tubo è a posto e il motore gira. Ho pulito dentro e sembra tutto ok. Cosa posso tentare? Avete qualche idea?

Modificato: da lorrendo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Spesso si mangia la girante  dello scarico , 

Questo motore  fa  una doppia funzione    , lavaggio gira in un senso e scarico  girando all'inverso .

Quindi  come minimo va sostituito  il corpo giranti .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Spesso si mangia la girante  dello scarico , 

Questo motore  fa  una doppia funzione    , lavaggio gira in un senso e scarico  girando all'inverso .

Quindi  come minimo va sostituito  il corpo giranti .

So della doppia funzione - me l'hai spiegata l'anno scorso 😉 - e la girante sembrava a posto quando ho smontato il motore. Si sentiva anche uno scrosciare di acqua anche quando non usciva niente. Non l'ho ispezionata a lungo perché l'ho sostituita l'anno scorso.

Posso mandare un ciclo senza il piatto col filtro sul fondo, per fare una prova? C'è una specie di piccola torretta su un lato collegata a un foro nella vasca. Ovviamente lo mando senza stoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lorrendo ha scritto:

la girante sembrava a posto quando ho smontato il motore

Magari hai visto quella "a vista" che è quella del lavaggio, mentre quella interna ha qualche paletta spezzata... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh?! Ad ogni modo devo smontare e ispezionare di nuovo tutto.

A proposito, c'è un modo furbo per svuotare la vasca? Finora ho usato uno straccio, poi ho staccato il motore tenendo un catino sotto. Ci vuole una vita e si sporca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato di nuovo il motore. La girante aveva tutti i denti a posto ma un elemento (il 6 nell'immagine) si era spostato leggermente in avanti. L'ho smontata, pulita e rimontata correttamente e adesso sembra funzionare.

s-l400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti