Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Hotpoint aqualtis aqm8d 49 u - problema “aprire rubinetto manca acqua”

Lorenzo Carrai

Messaggi consigliati

Lorenzo Carrai

Buonasera,

sono nuovo nel forum e non sono esperto di lavatrici.

possiedo una lavasciuga aqualtis aqm8d 49 u che è funzionata discretamente bene fino agli ultimi tempi.

premetto che la lavatrice ha iniziato a dare questo problema già da alcuni mesi quando era posizionata nel garage a piano terra ma lo faceva in modo sporadico, ora che è stata spostata in casa al 2 piano il problema si presenta in quasi tutti i lavaggi.

Impostando un programma di lavaggio la lavatrice parte, carica acqua ed esegue la prima fase di lavaggio.

Intorno a 20 minuti prima di passare alla centrifuga scarica acqua, inizia a caricare nuovamente (credo per eseguire il risciacquo) E dopo un po’ che carica acqua compare sullo schermo “aprire rubinetto manca acqua”.

a questo punto la lavatrice scarica acqua e la pompa rimane in funzione fino a che il tempo arriva a 1 minuto senza mai passare alla fase successiva di centrifuga.

impostando ad esempio il solo programma di risciacquo il problema non si presenta mai.

la centrifuga impostata da sola o nel programma di risciacquo viene eseguita correttamente.

secondo voi cosa può causare il problema ?

Io ho pensato inizialmente ad un problema di pressione ma controllando il manuale di istruzioni il minimo risulta essere 0,5 bar che sono tranquillamente raggiunti dato che alla caldaia se apro il rubinetto di riempimento supero 1,5 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla se  ci sono due o   tre elettrovalvole  di carico .

Potrebbe avere un problema solo una di queste . Per cui  prima che esce il codice di errore controlla se  l'acqua  la senti  scendere  abbondante nel cassetto detersivi  o senti più un ronzio che acqua che scende .

Riesci a vedere  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Carrai

L’acqua carica molto lentamente.