Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Harman Kardon PM655VXI

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti del forum, mi è capitato di provare a riparare l'ampl..harman kardon  pm 655 vxi di un amico, lamentava che aveva sentito odore di bruciato, e che aveva trovato il fus.da 3,15 A bruciato. Lo aveva sostituito ma niente da fare gli è subito saltato. Io per un po di esperienza amatoriale che ho facendo un controllo attento, ho trovato i finali del can.Dx in corto  più il driver in corto (2SA1302  2SA3281  e il pilota A1111) al momento pensando che era li  il guasto ho proveduto alla sostituzione dei componenti. Facendo un controllo anche su ponte  D5FB20F1 che è OK.

Con stupore ,e senza indugio ho provato l'ampli visto che in quel momento  non ho trovato altri componenti out. accendo  l'amplificatore, mah aiuto è risaltato tutto fus,finali e driver.

Ora per avere un input di sviluppo secondo voi dove mi dovrò dirigere per escludere il corto? ( Ah ho fatto anche la prova dei doppi condensatori da 6800uF ma sembrano ok)grazie del vostro supporto.(Allego schema)

PM655VXI H.Kardon.png

Inserita:

Togli finali e pre, poi controlli tensione da schema che risultino corrette, poi in caso di misure buone parti e controlli tutto dai componenti attivi  diodi e transistor e poi comincia con i passivi resistenze condensatori ecc, ci vuole molta pazienza se un ampli non si conosce devi verificare bene tutto, non c'è alternativa.

Inserita:

ti ringrazio rfabri, domani farò tutte quelle prove  da te consigliate. ti farò sapere grazie

Inserita:

per rfabri,  non ho avuto molto tempo,però in seguito  ho controllato praticamente tutto dal pre..fin e driver..ecc escludendoli onde evitare possibili corti ho fatto queste prove

1 partendo dal ponte ok

2 i condensatori di rete ok

3  Q430 2SC945 in corto netto   tra e-b il C 412 da 10uF 63volt in perdita segna 1,5uF  (Q430 è un idling current  adj  )

4 vado avanti e trovo il fet (protection circuit) Q402 2SK364V in corto tra D-S-G 

A questo punto sono in attesa del fet come ricambio.

spero cosi di aver risolto anche perchè corti di  altri componenti non l'ho trovati.

saluti.