Vai al contenuto
PLC Forum

LAMPADA LED UFO 50w

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Una delle lampade LED che il sito cinese chiama "UFO" per la forma piatta a disco volante, con attacco E27, molto luminosa che avevo comprato ha fatto qualche scarica interna e si è spenta. L'ho smontata e dal bulbo ho tirato fuori l'alimentatore dove c'era un condensatore elettrolitico con il cap scoppiato. Non ha alcuna serigrafia quindi non conosco la capacità e la tensione di lavoro. Lo vorrei sostituire, e quindi allego la foto per sapere se qualcuno riesce a capire i valori per sostituire il condensatore  (che ho dissaldato) credo elettrolitico e polarizzato. 

Modificato: da nelson1

Inserita:

Puoi provarci un elettrolitico da 10 uF a 350 volt.

Il + va sui catodi dei diodi collegati assieme (a destra)  e il - al comune del primario (a sinistra).

Se è andato in cortocircuito è saltata anche la protezione (fusibile o resistenza sull'entrata 220V)

Inserita: (modificato)

12 ore fa, patatino59 ha scritto:

Puoi provarci un elettrolitico da 10 uF a 350 volt.

Il + va sui catodi dei diodi collegati assieme (a destra)  e il - al comune del primario (a sinistra).

Se è andato in cortocircuito è saltata anche la protezione (fusibile o resistenza sull'entrata 220V)

con il multimetro digitale non mi trovavo quindi ho dovuto per prima cosa riesumare il vecchio tester amico Chinaglia a bobina mobile, pieno di ossidazioni, ma è ancora una garanzia!

Ok, quindi trovo che il ponte ha tutti i diodi in corto e l'ingresso alternata ovviamente risulta in corto. Non conosco la codifica degli smd, quindi le resistenze 2R00, 2R20 e la 204 di fronte al ponte di diodi, quale valore sono così le controllo?

ho rovistato e tra le mie robe ho condensatori da 10 mf, ma solo a bassa tensione, nulla se non in carta che lavori fino a 350 volts.

Non so se ne vale la pena, non è che magari si trova una alternativa cinese bella e pronta a 2 euro o giu di lì? grazie

Modificato: da nelson1
Inserita: (modificato)
24 minuti fa, nelson1 ha scritto:

non è che magari si trova una alternativa cinese bella e pronta

Se conosci le caratteristiche di tensione/corrente dell'uscita puoi cercare una alternativa.

Hai modo di misurare la tensione sui Led di una lampada UFO sana ?

Se non ce l'hai devi alimentare i Led con un alimentatore regolabile da laboratorio, s può essere più complicato.

Procedi così:

I diodi per il ponte, il fusibile, e un condensatore adatto (va bene da 6,8 a 22 uF), li trovi anche in qualsiasi lampadina elettronica rotta, a led o fluorescente.

Se il circuito di pilotaggio non ha subito danni, come credo, dovrebbe rifunzionare tutto, e l'ambiente te ne sarà grato.

I Cinesi per qualche tempo lasciamoli produrre altro di più utile... :smile:

Modificato: da patatino59
Inserita:
4 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Se conosci le caratteristiche di tensione/corrente dell'uscita puoi cercare una alternativa.

I diodi per il ponte e un condensatore simile, (da 6,8 a 22 uF)  li trovi anche in qualsiasi lampadina elettronica rotta, a led o fluorescente.

Se il circuito di pilotaggio non ha subito danni, come credo, dovrebbe rifunzionare tutto, e l'ambiente te ne sarà grato.

I Cinesi per qualche tempo lasciamoli produrre altro di più utile... :smile:

le ultime lampade fluorescenti che non funzionavano le ho gettate senza nemmeno guardarle stante il dominio dell'usa e getta che ha preso anche me. Considera che da ragazzo riparavo di tutto e di più, quasi una mania. torneremo alla best practice ....  :-).. e grazie