Vai al contenuto
PLC Forum

whirpool wts4135a+nfw

Valerius14

Messaggi consigliati

Salve,

Sul seguente frigo c'era un problema di temperature, il compartimento freezer arrivava a congelarsi con eccessivo accumulo di ghiaccio che ostruiva il condotto comunicante con il comprato frigo con il suo conseguente malfunzionamento, durante il giorno e la notte si sentivano tranquillamente rumori tipo di ghiaccio che si spacca, oltre rumori di ventola che non riusciva a girare correttamente.

Dopo aver sbrinato manualmente il frigo il problema ovviamente si è ripresentato e sono andato alla ricerca dei codici errore tramite i led presenti sul frigo per capire dove fosse il malfunzionamento.
Avevo notato rimaneva fisso acceso dei tre led il led a sinistra che secondo i codici indicava problemi con il freezer sensor.
Per mia ignoranza mi credevo fosse il sensore che si trova nel comparto freezer, così ho acquistato il ricambio e l'ho sostituito. Dopo averlo sostituito, il frigorifero si accendeva e tornava a funzionare correttamente per un breve tempo, dopo di cui andava in errore. Lampeggiavano i 3 led contemporaneamente e partiva un allarme sonoro, il frigo dopo un pò smetteva di riprodurre l'allarme sonoro ma continuava a far lampeggiare i 3 led, sembrava far funzionare correttamente compressore è ventola ma dopo un pò di tempo mi sono reso conto che in realtà il freezer non congelava più.

Facendo delle verifiche mi sono accorto che il famoso "freezer sensor" in realtà non era il sensore che pensavo fosse con il quale l'ho sostituito, in realtà il sensore in questione credo sia quello posto vicino la manopola nel comparto frigo per regolare la temperatura, mentre quello posto nel comparto freezer con il quale l'ho sostituito era il defrost sensor.

Dopo aver riscontrato il problema, ho risostituito il sensore nel comparto freezer "defrost sensor" come da origine con il suo che avevo rimosso.

Dopo aver ricollegato il frigo, il frigo è tornato a funzionare, ma all'accensione bensì prima si accendeva il led a sx indicante un problema al freezer sensor, ora si accende il led centrale indicante "defrost sensor" dai codici difetto rilevabili dal display. Oltre questo il frigo non va in errore e sembra funzionare correttamente, comparto freezer e frigo funzionano e la ventola dello scomparto freezer funziona regolarmente.

Chiedo a chi più esperto di me, posso aver creato casotti avendo collegato il sensore sbagliato al posto di quello del defrost? Credo di no, alla fine il microprocessore leggeva un valore sballato è andava in errore da solo dopo pochi secondi di avvio.

Possibile che il codice di errore sia cambiato dopo il mio errore nel sostituire il sensore con uno sbagliato? Prima indicava un errore al freezer sensor, ora invece al defrost sensor eppure al momento sembra funzionare correttamente, come posso verificare se il frigorifero funziona correttamente? Nel caso di errore al defrost sensor come indicato dai codici errore rilevabili dai led che problemi dovrei riscontrare?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Sembra funzionare non vuole dire niente le misure si fanno con il termometro, detto questo la migliore soluzione è quella di fare svolgere il ciclo di prova e controllare se lo porta al termine.

Link al commento
Condividi su altri siti