Vai al contenuto
PLC Forum

uso aceto e detersivo nei lavaggio indumenti !?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti . vorrei sapere se e fattibile  nei lavaggi indumenti e biancheria l'uso dell'aceto insieme al detersivo polvere o liquido, me lo consigliate oppure no!?

da qualche parte ho letto che l'aceto si puo usare al posto dell'ammorbidente dando dei  buoni risultati,   ma non ho capito se nel lavaggio  devo usare  solo aceto , oppure e possibile  abbinare aceto  con detersivo polvere o liquido !

se non ricordo male l'aceto va messo  nella vaschetta  scomparto ammorbidente circa 100ml e giusta la dose?

voi che strategie usate per avere un bucato morbido che non rovini gli indumenti e preservi la macchina?

Inserita:

ecco, se vuoi preservare la macchina l'aceto è l'ultima cosa che devi usare :thumbdown:

è corrosivo... porta i metalli in sospensione e avrai delle microparticelle anche sui vestiti.. 

Usa detersivo prevalentemente in polvere (liquido solo per delicati) e ammorbidente oppure acido citrico in soluzione con acqua come ammorbidente

NON l'aceto

Inserita:

Poi mai aceto nel lavaggio insieme al detersivo, annullerebbe il potere lavante del detersivo che ha bisogno di un bagno di lavaggio alcalino mentre l'aceto è acido e abbasserebbe il pH del bagno di lavaggio stesso.

Inserita: (modificato)

scusate ma io questa notizia dell'aceto che fungeva come ammorbidente lo letta  pochi giorni fa su internet consigliato per la cura della lavatrice. quindi  secondo voi le notizie  che scrivono su internet  la maggior parte è tutto falso? 

se non ho capito male mi consigliate di usare acido citrico nei lavaggi che funge da ammorbidente insieme al detersivo in polvere e così, e  se si mi dite la quantità di acido citrico  che dovrei immettere e  detersivo e a quale  temperatura ideale? 

seguendo da vecchia data questo forum avevo letto che l'acido citrico veniva utilizzato solo nella pulizia della vasca con cestello vuoto e a una temperatura di 90 gradi per sciogliere le incrostazioni

giusto? 

Modificato: da sergio1289
46 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

la maggior parte è tutto falso? 

assolutamente sii, spesso chi scrive queste cose non ha delle basi di chimica. in qualsiasi caso andrebbero ricercate le fonti di questi "articoli" e verificate con delle semplici ricerche; al 99% non vengono citate nemmeno le fonti, il che mi rende allergico a questi siti e ai relativi autori.

In questo thread andavo a descrivere l'inutilità del bicarbonato+aceto per "igenizzare" la lavastoviglie... 

Tra il bicarbonato e i detersivi poco cambia, il detersivo è una componente perlopiù basica, che reagendo con un'acido sostanzialmente da un composto "inerte".

Non a caso gli ammorbidenti sono tendenzialmente acidi, così oltre i tensioattivi cationici (che annullano i tensioattivi anionici sopravissuti ai risciacqui) si ottiene un annullamento dei residui del lavaggio. (si può verificare l'acidità dei composti con delle cartine tornasole)
Se poi non si crede a quello che riferisco (lecito), basta fare una semplice prova empirica: si prende del detersivo in polvere e dell'aceto, li si unisce e si osserva quello che accade... sfigolano? bene, questo perchè stanno reagendo tra loro i composti nella stessa maniera con cui l'aceto reagisce col bicarbonato. (è un'esperimento divertente far gonfiare un palloncino con la CO2 prodotta da questa reazione).

Non ho indicato la prova col detersivo liquido perchè vedere questa reazione è più difficile, si nota come questo cambi colore (ho provato con un dixan per colorati viola chiaro) dventando color latte, sicuramente per via delle micro bolle prodotte, inoltre era percepibile un odore pungente, tipico della CO2.

Una delle leggi fondamentali della fisica è quella della conservazione della massa (di Lavoisier), che ben si applica in chimica grazie alle reazioni nucleari che l'hanno dimostrata, recita "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma" qui vale la stessa cosa, dalla reazione di un'acido e una base si genera sempre acqua + sale corrispondente + gas (di solito). Nessuno di questi 3 prodotti aiuta o "potenzia" il detersivo, anzi.

Per il resto, è stato già detto come l'acido acetico è in grado di rimuovere il nickel dall'inox del cestello, che alla lunga prova sicuramente un'indebolimento della meccanica, ma dal punto di vista medico è ben nota la sua tossicità e in molti individui è nota l'intolleranza.

In conclusione, ogniuno è libero di credere a quello che vuole, siamo in democrazia ci mancherebbe altro, però lungi da me confermare queste dicerie.

Modificato: da perryfranz18
Inserita:
42 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

secondo voi le notizie  che scrivono su internet  la maggior parte è tutto falso? 

Umberto Eco diceva che sul web può scrivere anche lo scemo del villaggio... ;)

Non mescolare detersivo e acido, te lo ha già spiegato danimel perché (acido+base=sale+acqua).

Inserita:

quindi anche l'acido citrico non dovrei mischiarlo con il detersivo perché è deleterio per la lavatrice? 

guardate che queste notizie sull'aceto le ho trovate sulle varie notizie  cronaca economia  ecc. ecc. va be che anche queste notizie dei vari giornali quotidiani  lasciano molto a desiderare in quanto a  bugie fake news. 

Inserita:
17 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

non dovrei mischiarlo

esatto ;) qualsiasi acido (scala Ph 0-6, dove 7 è neutro)

18 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

giornali quotidiani  lasciano molto a desiderare

Ho i miei seri dubbi che fossero quotidiani o riviste di carattere scentifico ;)

Anche se si fosse trattato del più importante e famoso quotidiano, con la migliore reputazione, sarei andato a vedere:

- le fonti citate (se mancano non mi fiderei, le fonti sono la parte più importante di qualsiasi articolo scentifico, se vengono a mancare non ti fanno pubblicare l'articolo nelle riviste scentifiche perchè non possono rintracciare le fonti e quindi ri-verificare quello che viene detto... aimè il nostro sistema scolastico non ha mai abituato a fare ciò, con evidenti danni)

- i titoli di studio e/o CV del giornalista (se una persona è specializzata in sport, difficilmente mi fiderei a leggere un'articolo in cui mi spiega dei danni economici causati dal crollo del mercato immobiliare nel 2008, specie se mancano le piccole cose che dicevo sopra)

è indubbio che esistano anche giornalisti seri che fanno informazione basandosi su articoli scentifici, indicando le fonti così da renderle traccibili, ma penso che nel quotidiano che troviamo al bar non lascino molto spazio per link/Qr code per la tracciabilità delle fonti ;) 

Abbiamo un potentissimo mezzo tra le mani, bisogna saper leggere quello che si trova, interpretarlo e capire quali sono fake news e quali cose vere... ma poi, cosa c'è di più bello che capire e andare ad indagare su quello che viene scritto! :) 

Non penso che questi siti vadano visitati in generale, ancor di più per cercare informazioni di carattere tecnico.

Sono siti nati per guadagnare con la pubblicità (ne hanno a tonnellate difatti) e come dicevo sopra non ci sono link riguardo a studi effettuati, solo uno su un sito americano che riferisce ad aziende (prese a caso?) come garanzia... capisco che per una persona non formata capire di chimica è difficile, però almeno coem l'ho detta io non mi pare "arzigoggolata" nonostante la mia formazione da laureando in Ingegeria mi permetterebbe di essere molto più complesso.

Inoltre andando a vedere le referenze (molto probabilmente false) dell'autore dell'articolo, non ha nessuna esperienza pregressa in chimica o tecnica a riguardo.

Possiamo dire che ha lo stesso valore delle "indagini" di alcuni programmi spazzatura in tv? Si.

poi come sempre, uno crede a quello che vuole, ma sicuramente quel sito non fa buona informazione.

Modificato: da perryfranz18
Inserita:

Se mischi detersivo e aceto vai a indebolire l'azione del detersivo. 

Inoltre l'aceto non va bene per la lavatrice. 

Sul web girano molte informazioni errate tipo noci del sapone, aceto, bicarbonato ecc. All'inizio ci credevo anch'io ma poi documentandomi ho capito che stavo sbagliando. 

Inserita:
4 ore fa, sergio1289 ha scritto:

quindi anche l'acido citrico non dovrei mischiarlo con il detersivo perché è deleterio per la lavatrice?

Ma per nessuna ragione, annulla efficacia del detersivo è un questione chimica. Nelle soluzioni acide il grasso resta dove è, in quelle basiche inizia scioglersi.

Il citrico al massimo al posto dell'ammorbidente e dosato a dovere.

Inserita:

ok, grazie a tutti per i consigli. 

scusa Ganimede77 quindi usare l'acido citrico al posto dell'ammorbidente e ok, a che dosaggio? naturalmente senza detersivo giusto? 

Inserita:

Ciao , l'acido citrico lo usi come se fosse un "normale" ammorbidente.

Quindi lo metti nell'apposito vano dell'ammorbidente nel cassetto dei detersivi.

Il dosaggio varia in base alla durezza dell'acqua e dalla quantità di bucato , per semplificare il tutto comincia con lo stesso dosaggio che avresti con un ammorbidente normale (indicativamente fai 50-60ml ogni 4-5kg di bucato)...

Mentre la soluzione di acido citrico la fai così...metti tra i 150-200gr di acido citrico anidro in 1L di acqua (meglio se demineralizzata) , agiti per un minuto circa...quello che ottieni è il tuo "ammorbidente" all'acido citrico..

Inserita:

Io mi chiedo ma perché ? Ma perché  tutta questa moda di “giocare” al piccolo chimico con i detersivi ? 
I detersivi sono la soluzione di anni ed anni di esperienza da parte dei produttori. Devono appunto essere usati per detergere. Se vuoi rispettare l’ambiente usa la giusta quantità e compra detersivi ecologici. 
L’aceto lasciatelo per l’insalata. 
Bicarbonato ? Lo stesso. 
L’acido citrico ? Usatelo solo per pulire la vasca della lavatrice. 
Ci sono una miriade di ammorbidenti ecologici!

Inserita:
6 minuti fa, alesicilia ha scritto:

Ci sono una miriade di ammorbidenti ecologici!

Assolutamente vero , però non tutti vogliono (per un motivo o per un altro) spendere più soldi per questi prodotti (io lo faccio da qualche anno , ma ho fatto una scelta prettamente etica e non guardo se il tal prodotto mi costa 2-3-5€ in più di uno "tradizionale" .. è chiaro che prima di "giocare al piccolo chimico" come dici tu , bisogna informarsi e apprendere.

L'acido citrico usato come ammorbidente funziona e funziona anche l'aceto , che però è fortemente sconsigliato per i motivi già elencati, ai quali aggiungo quello dell'inquinamento per gli organismi acquatici , è chiaro che come detto prima , bisogna sapere quello che si fa.

Inserita:
14 ore fa, alesicilia ha scritto:

Ma perché  tutta questa moda di “giocare” al piccolo chimico con i detersivi ?

Mhmmm... noia? A me comunque non piace l'ammorbidente, quelli commerciali per intenderci. Mi danno la sensazione di lasciare i panni "gommosi" quindi li evito. Il citrico permette di riportare ad un ph più tollerabile per la pelle i capi.

Detersivi fatti in casa? Non esistono... quelle ricette coi limoni, sale, ecc. non lavano nulla, forse fanno più danni. Usare un buon detersivo, che lavi bene al primo lavaggio nella dosa corretta è la cosa più ecologica di questo pianeta, almeno, alla data.

14 ore fa, dani_ele83 ha scritto:

Quindi lo metti nell'apposito vano dell'ammorbidente nel cassetto dei detersivi.

Sottocrivo le indicazioni, aggiungo che non è semplice determinare la giusta dose di citrico, se è possibile usare la cartina torna sole e misurare il ph dei panni finito il cliclo, se intorno ai 6-6.5 siamo nella dosa corretta. Se più basso, dobbiamo mettere meno citrico, se più alto aumentarlo.

Inserita:
14 ore fa, sergio1289 ha scritto:

che dosaggio? naturalmente senza detersivo giusto? 

Detersivo nel vano detersivo (o pallina nel cesto) e citrico nel vano ammorbidente. Se ti servono profumi ad ogni costo puoi aggiungerci degli oli essenziali.